Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 maggio 2002

TELEGRAMMI DISASTRI FERROVIARIO MOZAMBICO E AEREO TAIWAN

CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2002 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato, a nome del Santo Padre, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo di Maputo per le vittime del deragliamento di un treno avvenuto nelle vicinanze di Maputo (Mozambico) e un telegramma di cordoglio all'Incaricato d'Affari ad interim a Taipei per le vittime dell'incidente aereo avvenuto ieri nel mare a nord dell'Isola di Penghu (Taiwan).

Nel telegramma indirizzato al Cardinale Alexandre José Maria dos Santos, Arcivescovo di Maputo, Giovanni Paolo II "affida le numerose vittime a Dio Padre Misericordioso, affinché siano accolte nella Sua pace". Nel telegramma indirizzato al Monsignor James Patrick Green, Incaricato d'Affari ad interim a Taipei, il Santo Padre "affida le vittime all'amore misericordioso di Dio Onnipotente ed invoca le benedizioni divine di fortezza e consolazione sulle famiglie e su tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile disastro".
TGR/INCIDENTI TRENO:AEREO/SODANO VIS 20020527 (150)

IL PAPA SI CONGEDA CON "COMMOZIONE E GIOIA" DALLA BULGARIA


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2002 (VIS). Al termine dell'incontro con i giovani, il Santo Padre si è recato in papamobile all'Aeroporto di Plovdiv per la cerimonia di congedo, che a causa della pioggia non si è potuta tenere all'aperto.

Il Papa ha detto che la visita in Bulgaria ha ricolmato il suo cuore di "commozione e gioia", in particolare "nei giorni in cui si celebra la memoria dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio, Apostoli dei popoli slavi". Esprimendo riconoscenza a quanti hanno contribuito a rendere "gradevole ed utile" il suo viaggio e al Presidente della Repubblica e alle Autorità del governo bulgaro per il loro invito, il Papa ha espresso anche "un caloroso grazie" a Sua Santità il Patriarca Maxim, ai Metropoliti e Vescovi del Santo Sinodo e ai fedeli tutti della Chiesa Ortodossa di Bulgaria.

"Insieme con i cattolici" - ha detto il Santo Padre - "anche gli ortodossi hanno subito in anni ancora recenti una dura persecuzione a causa della loro fedeltà al Vangelo: che tanto sacrificio renda feconda la testimonianza dei cristiani in questo paese e, con la grazia di Dio, affretti il giorno in cui potremo gioire della ritrovata piena unità tra noi!".

Rivolgendo un cordiale saluto ai fedeli dell'Islam ed alla comunità ebraica, il Papa ha detto: "L'adorazione all'unico Dio Altissimo ispiri a tutti propositi di pace, di comprensione e di mutuo rispetto nell'impegno per costruire una società giusta e solidale" ed ai cattolici, il Papa ha detto: "La mia parola di commiato si volge, infine, con accenti di particolare affetto ai cari Fratelli nell'Episcopato e ai figli tutti della Chiesa Cattolica".

Giovanni Paolo II ha concluso il suo discorso citando le parole pronunciate dal Beato Papa Giovanni XXIII nell'omelia per la Messa di Natale del 1934, al momento di lasciare la Delegazione Apostolica di Bulgaria. Ricordando "una tradizione irlandese secondo cui, la vigilia di Natale, ogni casa deve avere una candela accesa sulla finestra, per indicare a Giuseppe e Maria che là una famiglia li attende intorno alla fiamma del focolare", Monsignor Roncalli disse alla folla che era venuta a salutarlo: "'Se qualcuno di Bulgaria avrà a passare presso casa mia, durante la notte, fra le difficoltà della vita, troverà sempre alla mia finestra la lampada accesa. Batta, batta! Non gli sarà chiesto se è cattolico o ortodosso: fratello di Bulgaria, basta. Entri, due braccia fraterne, un cuore caldo di amico lo accoglieranno a festa'".

Alle 19:00, ora locale (ore 18:00 a Roma), Giovanni Paolo II si è imbarcato sull'Aereo Papale che dopo due ore di volo è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino. Infine, in elicottero, il Papa è rientrato in Vaticano.
PV-BULGARIA/CERIMONIA CONGEDO/PLOVDIV VIS 20020527 (440)

PAROLE A BRACCIO E CANTO DEL PONTEFICE CON I GIOVANI


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2002 (VIS). Nel tardo pomeriggio di oggi, dopo il pranzo con i Vescovi cattolici della Bulgaria ed i Membri del Seguito Papale, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato alla cattedrale di Plovdiv, che può contenere 500 persone, per un incontro con i giovani. Al termine dell'incontro, ultimo impegno ufficiale della visita in Bulgaria, prima del rientro a Roma, il Papa ha parlato a braccio e ha intonato una canzone in lingua polacca, in risposta ai giovani che avevano intonato l'inno alla Madonna Nera di Czestochowa nella lingua madre del Pontefice.

Nelle osservazioni a braccio, il Santo Padre ha detto di non sapere se avrebbe avuto la possibilità di tornare in Bulgaria, ma ha esclamato: "Sono davvero felice di essere venuto in Bulgaria e di aver incontrato i giovani alla fine del mio soggiorno! (…) Sono felice perché i giovani guardano avanti, guardano al futuro". Il Papa ha auspicato che il futuro appartenga a tutti i bulgari, in particolare ai giovani. "Vi abbraccio tutti" - ha concluso "e vi benedico con affetto".

Nel discorso preparato ai giovani, interrotto numerose volte da applausi, evviva e canti, il Santo Padre ha osservato che la giovinezza "non è semplicemente un tempo di passaggio (…) bensì un'epoca della vita che Dio concede come dono e come compito ad ogni persona. Un tempo durante il quale ricercare (…) la risposta agli interrogativi fondamentali.".

Il Papa ha successivamente detto ai giovani di voler loro affidare due messaggi: "'Venite e vedrete'" e "Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo'".

"La prima parola è quel 'Venite e vedrete', detto da Gesù ai due discepoli" - ha spiegato il Papa - "che gli avevano chiesto dove abitava. (…) Avvicinatevi a Gesù e cercate di 'vedere' ciò che Egli è in grado di offrirvi. (…) Gesù è un amico esigente, che indica mete alte. (…) Ma - vi domando - è meglio rassegnarsi ad una vita senza ideali, ad una società segnata da sperequazioni, prepotenze ed egoismi, o piuttosto cercare generosamente la verità, il bene, la giustizia (…)?".

Il Papa ha esortato i giovani con queste parole: "Abbattete le barriere della superficialità e della paura! (…) Non cedete alle lusinghe e alle facili illusioni del mondo, che si trasformano assai spesso in tragiche delusioni. (…) Camminate dunque con senso del dovere e del sacrificio lungo le strade della conversione, della maturazione interiore, dell'impegno professionale, del volontariato, del dialogo, del rispetto per tutti, senza arrendervi di fronte alle difficoltà o agli insuccessi".

Successivamente il Santo Padre, riferendosi al secondo messaggio, tema centrale della Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto (Canada), "'Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo'" ha detto: "Solo Cristo può essere definito pienamente sale della terra e luce del mondo, perché Lui solo può dare sapore, vigore e perennità alla nostra vita che, senza di Lui, sarebbe insipida, fragile e peritura. Lui solo è capace di illuminarci, riscaldarci, rallegrarci. Ma è Lui che, volendo farvi partecipi della sua stessa missione rivolge oggi a voi (…) queste parole di fuoco: 'Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo'".
PV-BULGARIA/GIOVENTÙ/PLOVDIV VIS 20020527 (540)

BEATIFICAZIONE TRA SACERDOTI FUCILATI DAL REGIME COMUNISTA


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2002 (VIS). Oggi, Solennità della Santissima Trinità, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato a Plovdiv, 150 chilometri ad est di Sofia, per la celebrazione dell'Eucaristia nella Piazza Centrale della città, dove ha presieduto la cerimonia di Beatificazione di tre sacerdoti professi della Congregazione degli Agostiniani dell'Assunzione: Kamen Vitchev, Pavel Dijdov e Josaphat Chichkov, fucilati dal regime comunista bulgaro nel 1952 insieme al Vescovo passionista Vincenzo Eugenio Bossilkov, beatificato da Giovanni Paolo II nel 1998.

Hanno concelebrato con il Papa i tre Vescovi della Bulgaria, e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alla Santa Messa era presente anche Sua Eminenza Arsenij, Metropolita Ortodosso di Plovdiv, che prima dell'inizio della cerimonia ha pronunciato brevi parole di saluto.

All'inizio dell'omelia, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rivolto parole di saluto al Metropolita Ortodosso e a tutti i fedeli della Chiesa Ortodossa di Bulgaria "che si uniscono a noi. La loro presenza qui è gradita testimonianza di fraternità, che ci fa pregustare nella speranza la gioia della piena unità, quando ci sarà dato di celebrare insieme il Sacrificio Eucaristico".

Riferendosi ai tre nuovi Beati, il Santo Padre ha precisato che la causa per la quale essi "non hanno esitato a dare la vita è stata la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Pensando" a loro, ha detto ancora il Papa, "sento il dovere di rendere omaggio alla memoria degli altri confessori della fede, figli della Chiesa Ortodossa, che sotto il medesimo regime comunista hanno subito il martirio. Questo tributo di fedeltà a Cristo ha accomunato le due comunità ecclesiali in Bulgaria fino alla testimonianza suprema".

"La coraggiosa coerenza di fronte alla sofferenza e alla prigionia dei Padri Josaphat, Kamen e Pavel è stata riconosciuta dai loro ex-alunni - cattolici, ortodossi, ebrei, musulmani -, dai loro parrocchiani, dai confratelli religiosi e dai compagni di pena. Con il loro dinamismo, la loro fedeltà al Vangelo, il loro servizio disinteressato alla Nazione, essi si propongono come modelli per i cristiani di oggi, specialmente per i giovani di Bulgaria che cercano di dare un senso alla loro vita e vogliono seguire Cristo nel laicato, nella vita religiosa o nel sacerdozio".

Il Papa ha concluso l'omelia auspicando che: "La speciale dedizione con cui i nuovi Beati hanno accompagnato i candidati al presbiterato sia stimolo per tutti: esorto la chiesa locale che è in Bulgaria a considerare seriamente la possibilità di istituire nuovamente un Seminario".

Alla fine della Celebrazione Eucaristica e prima della recita dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha invocato la Vergine con queste parole: "Vegli Maria su questo popolo cristiano che è in Bulgaria, perché sappia seguire il suo Figlio Gesù con coraggio ed impegno, testimoniandolo davanti al mondo con la trasparenza della vita e delle opere!". Infine il Pontefice ha rivolto parole di saluto ai fedeli di lingua francese, rumena, serba, croata, ceca e polacca che hanno partecipato alla Cerimonia di Beatificazione.
PV-BULGARIA/BEATIFICAZIONE:ANGELUS/PLOVDIV VIS 20020527 (490)

IL PAPA RENDE OMAGGIO A QUANTI HANNO SOFFERTO PERSECUZIONI


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2002 (VIS). Conclusasi la visita alla Con-Cattedrale Cattolica di San Giuseppe di rito latino di Sofia, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato in visita alla Cattedrale di rito bizantino-slavo, dedicata alla Dormizione della Beata Vergine Maria. All'esterno della Cattedrale, che ha una capienza di circa 150 persone, il Papa ha benedetto una campana e alcune prime pietre destinate alla costruzione di nuove chiese. Successivamente ha proceduto alla coronazione di un'immagine della Madonna di Malko Trynovo, Patrona dell'Unità dei Cristiani.

"Saluto con affetto il vostro Esarca Apostolico, Monsignor Christo Proykov" - ha detto il Papa all'inizio del suo discorso. - "Abbraccio fraternamente l'Esarca emerito Monsignor Metodi Stratiev, che ha vissuto la persecuzione e la prigionia insieme con i tre sacerdoti assunzionisti che domani a Plovdiv proclamerò Beati".

Estendendo i suoi saluti a tutti i sacerdoti e ai fedeli dell'Esarcato, il Papa rivolgendosi alle religiose ha detto: "Con particolare affetto saluto le Monache Carmelitane e le Suore Eucaristine, ricordando specialmente quelle tra loro - vive sulla terra o vive nel cielo - che hanno vissuto durante il periodo della dominazione comunista la lunga reclusione nel coro della chiesa di San Francesco, mantenendo vivo l'ideale della loro consacrazione e sostenendo con la preghiera e la penitenza la fedeltà dei cristiani al loro Signore".

Successivamente Giovanni Paolo II ha ricordato "con ammirazione e gratitudine la figura e l'opera del Delegato Apostolico Monsignor Angelo Giuseppe Roncalli, il Beato Papa Giovanni XXIII, che ha pregato in questa Cattedrale e tanto si è prodigato per la vita della Chiesa Cattolica di rito bizantino-slavo in Bulgaria. La sua reliquia, che vi ho portato in dono da Roma, sia custodita e venerata nell'erigenda chiesa che avete voluto intitolare al suo nome".
PV-BULGARIA/CATTEDRALE BIZANTINO-SLAVO/SOFIA VIS 20020527 (300)

BENEDIZIONE PRIMA PIETRA NUOVA CATTEDRALE DI SOFIA


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2002 (VIS). Alle ore 18:45, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato alla Con-Cattedrale di rito latino di Sofia, dedicata a San Giuseppe, per benedire una statua del Beato Papa Giovanni XXIII, e le prime pietre dell'erigenda nuova Cattedrale. La comunità cattolica di rito latino in Bulgaria conta circa 65.000 fedeli.

La Con-Cattedrale, edificata nel 1878 per gli stranieri impegnati nella costruzione dell'ultima tratta del mitico "Orient-Express", da Sofia a Istanbul, fu completamente distrutta dai bombardamenti americani della seconda guerra mondiale, il 30 marzo 1944. La sala teatrale fu consacrata alla fine del '44 e da allora è chiesa parrocchiale. Nel 1993, la parrocchia, che raggruppa oggi 4.500 fedeli, fu affidata ai Frati Minori Cappuccini della Provincia di Cracovia. È previsto prossimamente l'inizio dei lavori di ricostruzione della Cattedrale sullo stesso terreno originario restituito alla Chiesa cattolica.

"Vi saluto con affetto, in questa vostra Con-Cattedrale dedicata a San Giuseppe, Sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale", ha detto il Papa ai fedeli riuniti nella Cappella, che può contenere circa 200 persone. "Il mio pensiero si rivolge innanzitutto al Vescovo Monsignor Gheorghi Jovcev, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, e da qui desidero estendere il mio saluto a tutti i fedeli cattolici di rito latino, sparsi nelle diverse regioni della Bulgaria, specialmente ai bambini, agli ammalati e agli anziani".

"Ho appreso con piacere" - ha proseguito il Santo Padre - "che presto inizieranno i lavori per la nuova Cattedrale, poco lontano da qui, nel luogo stesso dove sorgeva l'antica chiesa distrutta dalla guerra. Auguro nella preghiera che le diverse pietre necessarie alla costruzione siano immagine delle 'pietre vive' che ciascuno di voi è chiamato ad essere, in virtù del Battesimo, 'per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo'".
PV-BULGARIA/BENEDIZIONE PRIMA PIETRA/SOFIA VIS 20020527 (330)
Copyright © VIS - Vatican Information Service