Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 maggio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Oscar Omar Aparicio Céspedes, finora Rettore del Seminario Maggiore di "San Jeronimo" (La Paz), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di La Paz (superficie: 10.975; popolazione: 1.160.683; cattolici: 1.021.766; sacerdoti: 149; religiosi: 425; diaconi permanenti: 3), Bolivia. Il Vescovo eletto è nato a La Paz nel 1959 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1987.
NEA/…/APARICIO VIS 20020529 (70)

CONFERENZE ARCIVESCOVO FOLEY NEGLI STATI UNITI E CANADA


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2002 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, si trova in questi giorni negli Stati Uniti e in Canada per una serie di conferenze.

Oggi a Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti d'America), l'Arcivescovo Foley terrà una conferenza all'Associazione della Stampa Cattolica su: "Etica e comunicazioni, pubblicità e Internet". Domani, nella stessa città, interverrà ad una colazione promossa dall'Ufficio d'Informazione Cattolica e dall'Associazione della Stampa Cattolica.

Il 31 maggio e il 1° giugno, il Presidente del Pontificio Consiglio pronuncerà un discorso all'Associazione degli operatori cattolici della comunicazione, presso la sede del "Aulneau Renewal Center" di Winnipeg, (Manitoba, Canada). Il 2 giugno, a Winnipeg, parlerà su "Religione e Politiche Pubbliche" presso l'Associazione degli operatori cattolici della comunicazione del Canada.
CON-CS/DISCORSI/USA:CANADA:FOLEY VIS 20020529 (140)

IL PAPA RIEVOCA VIAGGIO APOSTOLICO IN AZERBAIJAN E BULGARIA


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2002 (VIS). Nell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Papa ha rievocato il recente Viaggio Apostolico compiuto in Azerbaijan e Bulgaria, dal 22 al 26 maggio scorso.

Giovanni Paolo II ha ricordato di aver rinnovato, in Azerbajian, il suo "appello per la pace, insistendo perché le religioni si oppongano nettamente ad ogni forma di violenza" ed ha sottolineato "che anche in Azerbaijan batte il cuore della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica".

"La mia visita a Sofia ha coinciso con la festa dei Santi Cirillo e Metodio, evangelizzatori dei popoli slavi" - ha proseguito il Pontefice. - "La mia visita, la prima di un Vescovo di Roma, si proponeva anche di rafforzare i vincoli di comunione con la Chiesa ortodossa di Bulgaria, guidata dal Patriarca Maxim".

Facendo riferimento al pellegrinaggio al Monastero di San Giovanni di Rila, il Santo Padre ha affermato: "Recandomi pellegrino in quel luogo santo, ho inteso rendere solenne omaggio al monachesimo orientale, che illumina la Chiesa intera con la sua secolare testimonianza".

"Culmine del breve ma intenso soggiorno in Bulgaria è stata la Celebrazione eucaristica nella piazza centrale di Plovdiv, durante la quale ho proclamato beati Kamen Vitchev, Pavel Djidjov e Josaphat Chichkov, sacerdoti Agostiniani dell'Assunzione, fucilati nel carcere di Sofia nel 1952, insieme al Vescovo Eugenio Bossilkov, già beatificato quattro anni or sono".

Il Papa ha concluso la catechesi ricordando l'incontro con i giovani, ai quali ha voluto riproporre "il messaggio sempre attuale di Cristo: 'Voi siete il sale della terra …Voi siete la luce del mondo'. Cristo chiama tutti all'eroismo della santità". Infine il Papa ha auspicato che la Chiesa del mondo intero "possa (…) grazie alla costante intercessione di Maria, Regina dei Santi e dei Martiri, diffondere il buon profumo della santità di Cristo nella varietà delle sue tradizioni e nell'unità di una sola fede e di un solo amore!".

Rivolgendo parole di saluto in diverse lingue ai pellegrini presenti, il Santo Padre ha ricordato che si celebra domani la Solennità del Corpus Domini, invitando i romani ed i pellegrini a partecipare alla celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, alle 19:00, ed alla Processione Eucaristica che si concluderà a Santa Maria Maggiore.
AG/VIAGGIO AZERBAIJAN:BULGARIA/… VIS 20020529 (390)

DICHIARAZIONE RELATIVA UDIENZA PRESIDENTE GEORGE W. BUSH


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2002 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato nel tardo pomeriggio di ieri, la seguente dichiarazione relativa all'udienza del Santo Padre al Presidente degli Stati Uniti d'America, Signor George W. Bush, nel primo pomeriggio di ieri.

"Il Papa ha voluto ringraziare il Presidente Bush per la sua deferenza nel venire ad incontrarlo, in una giornata già piena di impegni e prima di rientrare negli U.S.A. Lo statista, nel ricordo della cordiale visita, compiuta insieme con la sua famiglia a Castel Gandolfo nello scorso luglio, ha illustrato al Santo Padre i risultati dell'incontro di Pratica di Mare, intrattenendolo pure su alcuni problemi di attualità".

"Durante l'Udienza Pontificia, il Segretario di Stato, Cardinale Angelo Sodano, e l'Arcivescovo Jean-Louis Tauran hanno avuto una conversazione con il Segretario di Stato statunitense, il Signor Colin Powell".

"Durante i predetti colloqui, si sono passati in rassegna alcuni dei più pressanti problemi internazionali, tra cui quello mediorientale. Oltre agli aspetti politici, si è presa in considerazione la dimensione umanitaria della drammatica situazione vissuta dai due popoli israeliano e palestinese. Si è accennato altresì alla difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente".

"Il Papa ha nuovamente espresso tutta la Sua vicinanza al popolo americano, in seguito agli eventi dell'11 settembre scorso".

"Sua Santità, infine, ha voluto esprimere, malgrado le difficoltà del momento, la sua fiducia nelle risorse spirituali dei cattolici americani impegnati a testimoniare i valori evangelici nella società".
OP/UDIENZA BUSH/NAVARRO-VALLS VIS 20020529 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service