Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 31 maggio 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Karl Auguste Offmann, Presidente della Repubblica di Mauritius e Seguito.
- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita "ad Limina":
- Il Cardinale Ignacio Antonio Velasco García, Arcivescovo di Caracas.
- L'Arcivescovo Tulio Manuel Chirivella Varela, di Barquisimeto, con l'Ausiliare Vescovo José Luís Azuaje Ayala.
- L'Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Bolivia, con i Familiari.

In serata è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/… VIS 20020531 (100)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Sacerdote Robert Daniel Conlon, finora Parroco della "Holy Redeemer Parish" a New Bremen, (Stati Uniti d'America), Vescovo di Steubenville (superficie: 15.309; popolazione: 522.253; cattolici: 40.541; sacerdoti: 120; religiosi: 109; diaconi permanenti: 7), Ohio, Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1948 a Cincinnati (Ohio, Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Il Vescovo eletto Conlon succede al Vescovo Gilbert Ignatius Sheldon, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Roger J. Foys, Vescovo di Covington (superficie: 8.696; popolazione: 401.127; cattolici: 88.896; sacerdoti: 96; religiosi: 426; diaconi permanenti: 22), Kentucky, Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Chicago (Illinois, Stati Uniti d'America) nel 1945 ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Finora è stato Vicario Generale della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Sacerdote Ignacio Ducasse Medina, finora Rettore del Pontificio Seminario Maggiore dell'Arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile), Vescovo di Valdivia (superficie: 13.679; popolazione: 267.000; cattolici: 212.000; sacerdoti: 34; religiosi: 97; diaconi permanenti: 19), Cile. Il Vescovo eletto è nato a Santiago de Chile (Cile), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.

Giovedì 30 maggio è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Lewis Zeigler, Vescovo di Gbarnga (superficie: 34.100; popolazione: 880.500; cattolici: 10.465; sacerdoti: 6; religiosi: 15), Liberia. Il Vescovo eletto è nato nel 1944 a Harrisbourg (Liberia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1974. Dal 2000 è stato Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.
NER:RE/…/ VIS 20020531 (280)

50° ANNIVERSARIO DEL PONTIFICIO ATENEO SANT'ANSELMO

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II indirizzato all'Abate Primate Notker Wolf, O.S.B., Gran Cancelliere del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, di cui ricorre il 50° anniversario di fondazione.

Nel Messaggio, datato 27 maggio, Giovanni Paolo II scrive: "A distanza di cinquant'anni, rendiamo grazie a Dio per quest'istituzione, tanto provvidenziale per i vari Monasteri benedettini; essa ha svolto un ruolo significativo nel tessere un fecondo rapporto tra la vita spirituale e lo studio, ed è diventato valido punto di riferimento, nonché privilegiato luogo di formazione, per il mondo monastico oggi".
MESS/ANNIVERSARIO/ATENEO SANT'ANSELMO VIS 20020531 (120)

CARTA DIRITTI FONDAMENTALI DEVE INCLUDERE VALORI CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti all'VIII Assemblea Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), in corso a Roma per riflettere sul progetto della Chiesa italiana per il prossimo decennio: "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia".

Il Papa ha precisato che l'Assemblea Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale si colloca nella "grande famiglia" dell'Azione Cattolica Italiana e rappresenta la "'avanguardia missionaria' per il mondo della cultura e delle professioni". Rivolgendosi ai partecipanti all'Assemblea, il Santo Padre sottolinea il loro proposito "di approfondire e rinnovare la coscienza missionaria, che sempre deve contraddistinguervi. (…) Questa rinnovata coscienza missionaria vi chiama, oggi più che mai, ad essere testimoni credibili dell'umanesimo cristiano".

"Senza mai ridurre la fede a cultura" - ha ribadito Giovanni Paolo II - "la Chiesa si sforza di dare spessore culturale alla vita di fede ed a far sì che questa ispiri tutta la vita privata e pubblica, come la realtà nazionale ed internazionale. A questo riguardo, voi sapete con quale interesse la Santa Sede segua i lavori della Convenzione Europea. Io stesso ho avuto modo di esprimere rammarico per l'omissione del riferimento ai valori cristiani e religiosi nella redazione della Carta dei diritti fondamentali".

"Auspico vivamente" - scrive ancora il Pontefice - "che anche il MEIC si adoperi affinché non venga ignorata la componente religiosa che nei secoli ha permeato la formazione delle istituzioni europee. Il patrimonio cristiano di civiltà, che tanto ha contribuito alla difesa dei valori della democrazia, della libertà, della solidarietà tra i popoli dell'Europa, non deve né essere disperso né disatteso".

Il Papa ha parole di encomio all'indirizzo del Movimento per la "spiccata sensibilità per l'impegno ecumenico" e per l'attenzione dedicata al dialogo interreligioso. "Continuate, carissimi," - conclude il Pontefice - "in questo prezioso cammino di formazione nel settore ecumenico e nella conoscenza delle religioni".
MESS/CULTURA:FEDE/MEIC VIS 20020531 (330)

COMUNIONE TRA ISTITUTI MISSIONARI, VESCOVI, SEDE APOSTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto oggi i partecipanti alla Riunione organizzata dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli con i Superiori e le Superiore degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica impegnati al servizio della missione "ad gentes".

Il Papa ha sottolineato che: "Nel corso dei secoli le persone consacrate sono state sempre all'avanguardia nell'azione missionaria 'ad gentes'. Molti di loro hanno lasciato le case, le famiglie e i paesi d'origine per spingersi con coraggio 'fino agli estremi confini della terra'. (…) Hanno spesso dovuto affrontare difficoltà e ostacoli, rinunce e sacrifici. Alcuni, (…) hanno suggellato con il martirio la loro testimonianza a Cristo".

"La missione" - ha continuato il Santo Padre - "è certo esigente e, di fronte ai problemi, ai disagi, alle incomprensioni, al calo delle vocazioni missionarie 'ad vitam', potrebbe talora affiorare la tentazione dello scoramento e della stanchezza. Potreste farvi contagiare dal pericolo della routine quotidiana o di una certa aridità spirituale. Resistete a questi rischi attingendo all'unione profonda con Dio il vigore per superare ogni ostacolo".

Il Santo Padre ha ribadito che "è necessario", ai fini della nuova evangelizzazione "continuare a coltivare una feconda comunione tra gli Istituti missionari, i Vescovi e le Chiese particolari, intrattenendo un costante dialogo animato dalla carità, sia a livello diocesano che nazionale, con le Unioni dei Superiori maschili e femminili, nel rispetto dei diversi carismi, compiti e ministeri".

"Lo spirito di comunione, che nasce dal sentire 'cum Ecclesia', si esplica in modo significativo nella collaborazione con la Sede Apostolica e con gli organismi preposti all'attività missionaria, primo fra tutti la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli".
AC/AZIONE MISSIONARIA/… VIS 20020531 (290)

ATTINGERE DA EUCARISTIA FORZA E SLANCIO AZIONE MISSIONARIA


CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2002 (VIS). Alle ore 19:00 di oggi, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione Eucaristica sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. La Santa Messa è stata celebrata dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Il Santo Padre ha tenuto l'omelia.

"Oggi" - ha detto il Santo Padre - "è festa solenne, festa nella quale riviviamo la prima Sacra Cena. Mediante un atto pubblico e solenne, glorifichiamo e adoriamo il Pane e il Vino diventati vero Corpo e vero Sangue del Redentore".

"È l'Eucaristia" - ha proseguito il Pontefice - "la nostra vivente Memoria! (…) Dall'Eucaristia, 'fonte e culmine di tutta la evangelizzazione', anche la nostra Chiesa di Roma deve attingere quotidianamente forza e slancio per la propria azione missionaria e per ogni forma di testimonianza cristiana nella città degli uomini".

Il Papa ha ribadito che il popolo di Dio "ha bisogno dell'Eucaristia. È l'Eucaristia infatti che lo rende Chiesa missionaria. Ma è possibile questo senza i sacerdoti, che rinnovino il mistero eucaristico? Ecco perché, in questo giorno solenne, vi invito a pregare per la buona riuscita del convegno ecclesiale diocesano, che si celebrerà nella Basilica di San Giovanni a partire da lunedì prossimo, e che riserverà particolare attenzione al tema delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata".

Al termine della Celebrazione, Giovanni Paolo II ha presieduto la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore. Alla Processione hanno partecipato migliaia di fedeli che hanno accompagnato il Santissimo Sacramento con preghiere e canti. Il Santo Padre ha seguito la Processione inginocchiato davanti all'ostensorio, collocato sulla piattaforma di un veicolo coperto.
HML/CORPUS DOMINI/… VIS 20020531 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service