Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 giugno 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo James Moriarty, finora Vescovo Ausiliare di Dublino (Irlanda), Vescovo di Kildare and Leighlin (superficie: 4.165; popolazione: 194.683; cattolici: 183.105; sacerdoti: 215; religiosi: 461), Irlanda. Il Vescovo Moriarty succede al Vescovo Laurence Ryan, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/MORIARTY:RYAN VIS 20020604 (80)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela in Visita "ad Limina":

- L'Arcivescovo Roberto Lückert León, di Coro.
- Il Vescovo Antonio Arellano Durán, di San Carlos en Venezuela.
- Il Vescovo Nelson Antonio Martínez Rust, di San Felipe.
AL/…/… VIS 20020604 (60)

SIMPOSIO MARE ADRIATICO PATROCINIO PATRIARCA BARTOLOMEO

CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). "Religione, Scienza e Ambiente" ha promosso un Simposio ambientale sul Madre Adriatico, dal 5 al 10 giugno, organizzato sotto l'alto patronato del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I di Costantinopoli, sul tema: "Il Mare Adriatico - Mare a Rischio, Unità di intenti". Il presente Simposio dedicato al mare Adriatico, è stato preceduto da tre manifestazioni analoghe promosse dal Patriarca Bartolomeo I, dedicate al Danubio, al Mar Nero ed al Mare Egeo.

Le riunioni si terranno sulla nave da crociera "Festos Palace" che navigherà lungo le coste dei sei paesi bagnati dall'Adriatico. Il Simposio conterà la presenza di rappresentanti delle religioni, scienziati, studiosi dell'ambiente, uomini politici e giornalisti. Interverranno anche il Cardinale Walter Kasper, il Cardinale Roger Etchegaray ed il Vescovo Giampaolo Crepaldi.

Il 9 giugno a Ravenna, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I celebrerà per la prima volta dopo dodici secoli, una liturgia ortodossa nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Nel pomeriggio del 10 giugno, al termine della seduta conclusiva del Simposio, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ed il Santo Padre Giovanni Paolo II apporranno la loro firma alla "Dichiarazione di Venezia". L'atto sarà firmato contemporaneamente grazie ad uno speciale collegamento televisivo tra Roma e Venezia. La celebrazione dei Vespri Solenni per la Salvaguardia del Creato concluderà il Simposio.
…/SIMPOSIO ADRIATICO/PATRIARCA BARTOLOMEO VIS 20020604 (220)

SUPERARE EGOISMI NAZIONALISTI DELl FENOMENO MIGRATORIO


CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, indirizzata al Signor Billie Miller, Presidente della XXXII Assemblea Ordinaria dell'Organizzazione degli Stati Americani, tenutasi a Bridgetown (Barbados) dal 2 al 4 giugno.

Il Cardinale Sodano scrive che: "l'attuale processo di globalizzazione, i diversi livelli di sviluppo fra i paesi della regione, i conflitti civili, le catastrofi naturali e le gravi crisi economiche di alcuni stati americani, provocano movimenti di persone sempre più consistenti. Come reazioni al fenomeno, nei paesi e nelle regioni interessati dai flussi migratori, può insorgere la tentazione dell'intolleranza e della discriminazione sociale delle minoranze, dell'abuso dei settori più deboli e la strenua difesa del benessere acquisito, dell'impiego e di altri benefici sociali".

"In merito" - scrive ancora il Cardinale - "non si deve perdere di vista che occorre affrontare tale problema partendo dal concetto di bene comune universale, che interessa tutta la famiglia umana, superando ogni egoismo nazionalista".

Il Segretario di Stato infine afferma che: "i problemi delle migrazioni e della protezione delle minoranze si devono considerare nel contesto della politica inter-americana. Al riguardo, la Santa Sede" - conclude il Cardinale Sodano - "non può che ribadire la necessità di una effettiva solidarietà internazionale, fra i governi e fra i popoli dell'America, che procuri di mettere a disposizione di tutti con generosità i mezzi materiali per risolvere i grandi problemi che interessano vaste aree del continente".
SS/IMMIGRANTI:OEA/SODANO:MILLER VIS 20020604 (250)
Copyright © VIS - Vatican Information Service