Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 giugno 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani l'Arcivescovo John Bukovsky, Nunzio Apostolico.

- Consultore della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato l'Arcivescovo John Bukovsky, Nunzio Apostolico.

- Membro del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari il Vescovo Thomas Kwaku Mensah, di Obuasi (Ghana).

- Membri del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica i Cardinali: Józef Glemp, Edward Egan, Agostino Cacciavillan, Sergio Sebastiani e Walter Kasper.
NA/…/… VIS 20020606 (90)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 6 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:
- Il Signor James T. Morris, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale, e Seguito.
- L'Arcivescovo Joseph Ti-kang, di Taipei (Taiwan), in Visita "ad Limina".
- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita "ad Limina":
- Il Vescovo Mario del Valle Moronta Rodríguez, di San Cristóbal de Venezuela.
- Il Vescovo Joaquín Morón Hidalgo, di Valle de la Pascua.
- Il Vescovo Juan María Leonardi Villasmil, di Punto Fijo.
- Il Vescovo Ramón Antonio Linares Sandoval, di Puerto Cabello.
- Il Vescovo William Delgado Silva, di El Vigía-San Carlos del Zulia.
AP:AL/…/… VIS 20020606 (110)

COLOMBIA: LA SOCIETA' CHE ASCOLTA CRISTO CAMMINA VERSO PACE


CITTA' DEL VATICANO, 6 GIU. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Arcivescovo Alberto Giraldo Jaramillo, di Medellín, Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia, in occasione del centenario della consacrazione della Repubblica di Colombia al Sacro Cuore di Gesù.

Nel Messaggio, datato 9 maggio, Solennità dell'Ascensione del Signore, Giovanni Paolo II ricorda che con la consacrazione del Paese al Sacro Cuore di Gesù, il 22 giugno 1902, "ci si impegnò anche ad edificare un tempio votivo dove invocare la pace per la Nazione".

"La Consacrazione di uomini e donne colombiane che vi apprestate a rinnovare seguendo l'antica tradizione centenaria" - scrive il Santo Padre - "deve significare un singolare momento di grazia e di forte impegno. Sarà un'ardente supplica al Signore perché rinnovi tutta la società colombiana, di modo che essa viva con cuore e spirito nuovi".

Il Papa sottolinea che "la società che ascolta e segue il messaggio di Cristo procede verso la pace autentica, rifiuta ogni forma di violenza e genera nuove forme di convivenza verso la strada sicura e ferma della giustizia, della riconciliazione e del perdono, rafforzando i vincoli di unità, fraternità e di rispetto di ognuno".

"Vivamente auspico" - conclude il Pontefice - "che la presente commemorazione, che si celebra purtroppo in un momento in cui la vostra cara Nazione non gode ancora di una pace stabile al suo interno, e la violenza continua a seminare vittime in tutti gli strati della società, anche fra i pastori della Chiesa, sia l'occasione per (…) avviare un vasto movimento nazionale di riconciliazione e di perdono. Che sia anche un momento per implorare da Dio il dono della pace e per impegnarsi, ognuno nel suo ambito sociale, a porre le basi per la ricostruzione morale e materiale della vostra comunità nazionale".
MESS/SACRO CUORE DI GESÙ/COLOMBIA:GIRALDO VIS 20020606 (320)
Copyright © VIS - Vatican Information Service