Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 novembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Don Calogero La Piana, S.D.B., finora Ispettore dell'Ispettoria Salesiana Sicula, Vescovo di Mazara del Vallo (superficie: 1.374; popolazione: 234.592; cattolici: 223.250; sacerdoti: 100; religiosi: 275), Trapani. Il Vescovo eletto è nato a Riesi (Caltanissetta), nel 1952, ha emesso la professione perpetua nel 1980 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Il Vescovo La Piana succede al Vescovo Emanuele Catarinicchia, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jean Gagnon, finora Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Québec (Canada), Vescovo di Gaspé (superficie: 20.637; popolazione: 88.483; cattolici: 87.042; sacerdoti: 58; religiosi: 175; diaconi permanenti: 3), Canada.

- Ha nominato il Vescovo Marc Ouellet, P.S.S., finora Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Arcivescovo di Québec (superficie: 35.180; popolazione: 1.072.950; cattolici: 1.027.948; sacerdoti: 896; religiosi: 4.533; diaconi permanenti: 82), Canada. L'Arcivescovo Ouellet succede all'Arcivescovo Maurice Couture, R.S.V., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/…                             VIS 20021115 (190)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Este II), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Diogo Reesink, O.F.M., di Teófilo Otoni.

    - Il Vescovo Waldemar Chaves de Araújo, di São João del Rei.

    - Il Vescovo José Alberto Moura, C.S.S., di Uberlândia.

    - Il Vescovo Emanuel Messias de Oliveira, di Guanhães.

    - Il Vescovo Diamantino Prata de Carvalho, O.F.M., di Campanha.

    - Il Vescovo Célio de Oliveira Goulart, O.F.M., di Leopoldina.

    - Il Vescovo Guilherme Porto, di Sete Lagoas.

- Il Vescovo Jacques Berthelet, di Saint-Jean-Longueuil, Presidente della Conferenza Episcopale del Canada, con l'Arcivescovo Brendan Michael O'Brien, di Saint John's Newfoundland, Vice-Presidente, e con il Monsignore Peter Schonenbach, Segretario Generale.
- Il Cardinale Aloysius Matthew Ambrozic, Arcivescovo di Toronto (Canada).

- Il Vescovo François Lapierre, P.M.E., di Saint-Hyacinthe (Canada).

- Il Reverendo Thomas Rosica.

  Nel tardo pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/…/…                             VIS 20021115 (180)

MESSA CELEBRATA DA ARCIVESCOVO MILINGO ABBAZIA CASAMARI


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2002 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, reso pubblico oggi, informa i fedeli che l'Arcivescovo Emmanuel Milingo, emerito di Lusaka (Zambia), presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica, giovedì 21 novembre 2002, memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria, alle ore 15:00, presso l'Abbazia di Casamari, Diocesi di Frosinone.
OP/MESSA/MILINGO                           VIS 20021115 (70)

PRESENTAZIONE DOCUMENTO PERSONE CONSACRATE NELLA SCUOLA


CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2002 (VIS). Alle ore 11:30 di martedì 19 novembre, presso la Sala Stampa della Santa Sede avrà luogo la presentazione del Documento: "Le persone consacrate e la loro missione nella scuola. Riflessioni e orientamenti", a cura della Congregazione per l'Educazione Cattolica.

  Alla presentazione parteciperanno il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), l'Arcivescovo Giuseppe Pittau, S.I., Segretario della medesima Congregazione e la Madre Antonia Colombo, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
OP/CONSACRATE:SCUOLA/GROCHOLEWSKI         VIS 20021115 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service