Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 novembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Karachi (Pakistan), presentata dal Vescovo Simeon Anthony Pereira, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Evarist Pinto, Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" di Karachi, Pakistan, finora Vescovo Ausiliare della medesima Arcidiocesi.
RE:NA/…/PEREIRA:PINTO                       VIS 20021120 (70)

FIRMA ACCORDO FACOLTÀ TEOLOGICA CATTOLICA DI ERFURT


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). La Santa Sede ha annunciato oggi che nella Cancelleria di Stato di Erfurt (Repubblica Federale di Germania) è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia sulla costituzione della Facoltà Teologica di Erfurt in Facoltà Teologica Cattolica dell'Università statale della medesima città.

  Per la Santa Sede ha firmato l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Nunzio Apostolico in Germania, per lo Stato Libero di Turingia, il Signor Bernhard Dottor Vogel, Ministro-Presidente.

  "Il presente Accordo" - si legge nel Comunicato reso pubblico questa mattina, "che consiste in 9 articoli e in un Protocollo Finale, realizza l'erezione di una Facoltà Teologica Cattolica dell'Università di Erfurt, che è prospettata nell'Accordo generale fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia, dell'11 giugno 1997".

  "In forza del presente Accordo, la Facoltà Teologica di Erfurt, derivata dal succitato Studio Filosofico-Teologico ed eretta canonicamente con Decreto della Congregazione per l'Educazione Cattolica N. 1281/90 in data 22 maggio 1999, viene incorporata nell'Università statale di Erfurt".

  "La suddetta Facoltà servirà - nella ricerca, nell'insegnamento e nello studio della teologia - sia alla promozione e allo sviluppo della teologia cattolica, sia alla formazione scientifica nella teologia cattolica dei candidati al sacerdozio e ad altri ministeri ecclesiastici, sia alla formazione degli insegnanti di religione per le scuole".
DELSS/FACOLTÀ TEOLOGICA/TURINGIA:LAJOLO              VIS 20021120 (90)

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II, dal 1° dicembre 2002 al 12 gennaio 2003.

DICEMBRE

- Domenica 1: I Domenica di Avvento. Alle ore 10:00, nell'Aula Paolo VI, Santa Messa con la comunità filippina di Roma.

- Domenica 8: II Domenica di Avvento. Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Alle ore 16:00, a Piazza di Spagna, Omaggio all'Immacolata. Alle ore 16:30, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, venerazione della Madre di Dio "Salus Populi Romani".

- Martedì 10: Alle ore 17:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa per gli Universitari degli Atenei romani.
- Domenica 22: IV Domenica di Avvento. Alle ore 10:00, nell'Aula Paolo VI, Santa Messa con la comunità della Parrocchia romana di San Ilario di Poitiers.

- Martedì 24: Solennità del Natale del Signore. Alle ore 24:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa della Notte.

- Mercoledì 25: Solennità del Natale del Signore. Alle ore 12:00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana: Benedizione "Urbi et Orbi".

- Martedì 31: Alle ore 18:00, nella Basilica Vaticana, Vespri e "Te Deum" di ringraziamento.

GENNAIO

- Mercoledì 1° gennaio: Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. XXXVI Giornata mondiale della pace. Alle ore 10:00, Santa Messa nella Basilica Vaticana.

- Lunedì 6: Solennità dell'Epifania del Signore. Alle ore 9:00, nella Basilica Vaticana, Ordinazioni Episcopali.

- Domenica 12: domenica dopo l'Epifania. Festa del Battesimo del Signore. Alle ore 10:00, nella Cappella Sistina, Santa Messa e Battesimo dei bambini.
GPII-CALENDARIO/DICEMBRE-GENNAIO/…        VIS 20021120 (270)

AIUTO SPIRITUALE E MATERIALE ALLE MONACHE DI CLAUSURA


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). Al termine della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rivolto parole di saluto, in diverse lingue, ai circa 7.000 pellegrini presenti nell'Aula Paolo VI, ricordando che domani si celebra la Giornata per le Claustrali.

  "Domani" - ha detto il Santo Padre - "memoria della presentazione al tempio della Beata Vergine Maria, la Chiesa pensa con particolare affetto alle monache di clausura. La loro orante presenza in tante parti del mondo è richiamo per tutti i cristiani a non dimenticare il primato di Dio nella vita".

  "Queste sorelle hanno scelto di dedicarsi totalmente alla preghiera" - ha proseguito il Pontefice - "e vivono di quanto la Provvidenza procura loro mediante la generosità dei fedeli. Mentre rivolgo ad esse un vivo apprezzamento per l'indispensabile contributo che offrono all'evangelizzazione, invito tutti a volerle sostenere con il proprio aiuto spirituale e materiale".

  Fra i fedeli che hanno partecipato all'Udienza odierna, era un gruppo di Seminaristi del Pontificio Seminario Regionale Benedetto XV di Bologna ai quali il Santo Padre ha rivolto le seguenti parole: "Carissimi, con l'odierna visita voi intendete ricordare l'ottantesimo anniversario di morte di questo indimenticabile mio predecessore, instancabile araldo di pace durante la prima guerra mondiale. Il suo esempio sia per voi uno stimolo ad essere in ogni luogo operatori di pace".

  Al termine dell'Udienza, il Papa ha rivolto parole di saluto ai giovani, ai malati e agli sposi novelli.
AG/SALUTI/…                             VIS 20021120 (250)

UDIENZA: IL BUON PASTORE: DIO L'ALTISSIMO E IL SAPIENTISSIMO


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). Nell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II, continuando la catechesi sui Salmi, ha parlato oggi del Cantico di Isaia: "Il buon pastore: Dio l'Altissimo e il Sapientissimo".

  Giovanni Paolo II ha affermato che all'inizio del testo liturgico "appare la figura potente di Dio, che torna a Gerusalemme preceduto dai suoi trofei" che sono "gli Ebrei esiliati, che Egli ha strappato dalla mano dei loro conquistatori. Dio è quindi dipinto 'come un pastore'" che guida il suo gregge.

  Segue una riflessione sull'agire del Signore "come Creatore dell'universo. (…) Nessuno è in grado di misurare l'immenso universo creato da Dio. Il profeta fa capire come gli strumenti umani siano ridicolmente inadeguati per questo compito".

  Il Papa ha affermato che il Profeta Isaia: "Dopo aver celebrato l'onnipotenza di Dio nella creazione, (…) delinea la sua signoria sulla storia, cioè sulle nazioni, sull'umanità che popola la terra. Gli abitanti dei territori noti, ma anche quelli di regioni remote, che la Bibbia chiama 'isole' lontane, sono una realtà microscopica rispetto alla grandezza infinita del Signore".

  "Il fedele è, dunque, invitato, fin dall'inizio della giornata, all'adorazione del Signore Onnipotente". Il Papa ha concluso la sua catechesi ricordando che San Girolamo, "si ferma stupito di fronte ad un'altra sorprendente verità: quella di Cristo, che, 'pur essendo di natura divina… spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini'. Quel Dio infinito e onnipotente - egli annota - si è fatto piccolo e limitato".
AG/CANTO ISAIA/…                         VIS 20021120 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service