Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 27 novembre 2002

DIO È L'UNICO CHE PUÒ LIBERARE DAL MALE E DALLA MORTE


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2002 (VIS). "Santo è il Signore Dio nostro". E' il Salmo 98 il tema della catechesi del Papa durante l'udienza generale odierna, che si è tenuta nell'Aula Paolo VI.

Giovanni Paolo II ha spiegato che il Salmo 98 è "un canto elevato dal popolo di Dio al Signore, che governa il mondo e la storia come sovrano trascendente e supremo".

"Il fedele, infatti" - ha detto il Papa -, "iniziando la sua giornata sa di non essere abbandonato in balia di un caso cieco e oscuro, né votato all'incertezza della sua libertà, né affidato alle decisioni altrui, né dominato dalle vicende della storia. Egli sa che sopra ogni realtà terrena si erge il Creatore e Salvatore nella sua grandezza, santità e misericordia".

Il Santo Padre ha affermato che "Dio è superiore a noi, e si colloca infinitamente al di sopra di ogni sua creatura. Questa trascendenza, tuttavia, non lo rende un sovrano impassibile ed estraneo: quando viene invocato, risponde. Dio è colui che può salvare, l'unico che può liberare l'umanità dal male e dalla morte".

Dopo essersi soffermato sul legame profondo tra "'santità' e vicinanza di Dio" - ha detto il Papa - il Salmista ricorda che "Dio era in continuo contatto col suo popolo" e che "parlava ed era ascoltato, castigava i delitti ma anche perdonava".

"Dio" - ha concluso il Papa - "è venuto in mezzo a noi soprattutto nel suo Figlio, fattosi uno di noi per infondere in noi la sua vita e la sua santità. Per questo noi ora ci accostiamo a Dio non con terrore ma con fiducia. Abbiamo, infatti, in Cristo il sommo sacerdote santo, innocente, senza macchia (…). Il nostro canto, allora, si riempie di serenità e di gioia: esalta il Signore re, che dimora tra noi, tergendo ogni lacrima dai nostri occhi".
AG/SALMO 98/… VIS 20021127 (320)

IL PAPA PARTECIPA AL CONCERTO "UN INNO DALLE VETTE"

CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2002 (VIS). Ieri sera, nell'Aula Paolo VI, alla presenza di Giovanni Paolo II, si è tenuto il Concerto "Un inno dalle vette", promosso dall'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Il Santo Padre ha osservato che "questo evento solenne, (…) assume singolare rilievo nell'Anno Internazionale delle Montagne" indetto dalle Nazioni Unite.

Il Papa ha ringraziato l'orchestra ungherese di Pecs, il coro della Regione Friuli - Venezia Giulia e l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, rimarcando che i membri dell'Unione "hanno voluto festeggiare i cinquant'anni di vita del loro Sodalizio offrendo al Papa, anch'egli amante della montagna, questo graditissimo dono".

Giovanni Paolo II ha detto di avere seguito le "splendide composizioni musicali di Raff e di Brahms" e le immagini delle montagne che le accompagnavano "con viva emozione". Il Papa ha quindi aggiunto che ciò "ci ha invitati ad elevare un cantico di lode al Creatore per le meraviglie della natura, opera delle sue mani. L'ardua maestosità delle vette stimola a porre in luce quei valori di tenacia e di umiltà che sono indispensabili per affrontare la vita di ogni giorno e per salire con ardore verso l'alta montagna della Santità".
JPII-CONCERTO/ANNO DELLE MONTAGNE/… VIS 20021127 (210)

SESTA RIUNIONE POST-SINODALE ASSEMBLEA SPECIALE PER L'ASIA


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2002 (VIS). Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua sesta riunione nei giorni 19 e 20 novembre. Presieduta dal Cardinale Jan P. Schotte. C.I.C.M., alla riunione hanno partecipato tre Cardinali, il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, tre Arcivescovi, tre Vescovi e quattro Membri della Segreteria Generale del Sinodo.

La riunione ha compreso due sessioni plenarie, un pomeriggio di studio individuale e una sessione di gruppo. Il Cardinale Schotte ha aperto l'incontro con una descrizione delle attività della Segreteria Generala a partire dall'ultimo incontro, che si è tenuto nel novembre del 2001. Successivamente i Membri del Consiglio hanno illustrato la situazione nelle loro nazioni di provenienza.

Nel corso della sessione plenaria conclusiva, dopo la lettura delle relazioni dei due gruppi di lavoro, è stata stilata una lista di urgenze pastorali da sottoporre all'attenzione delle Conferenze episcopali, in riferimento al documento post-sinodale. Quindi si è fissata la data della prossima riunione, che avrà luogo il 18 e 19 novembre 2003.
SE/CONSIGLIO ASIA/SCHOTTE VIS 20021127 (180)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Alois Kothgasser, finora Vescovo di Innsbruck (Austria), Arcivescovo Metropolita di Salzburg (superficie: 9.715; popolazione: 677.000; cattolici: 516.767; sacerdoti: 344; religiosi: 686; diaconi permanenti: 32), Austria. L'Arcivescovo eletto è nato a Sankt Stefan im Rosental (Austria) nel 1937. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1964 e la consacrazione episcopale nel 1997
NER/…/KOTHGASSER                            VIS 20021127 (70)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2002 (VIS). Nella giornata di ieri il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
AP/…/…                                    VIS 20021127 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service