Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 dicembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Miami (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Gilberto Fernández, in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Kevin Michael Britt, finora Ausiliare di Detroit (Stati Uniti d'America), Vescovo Coadiutore di Grand Rapids (superficie: 17.592; popolazione: 1.167.900; cattolici: 158.050; sacerdoti: 146; religiosi: 318; diaconi permanenti: 18), Stati Uniti d'America.

- Ha nominato il Reverendo Pierre-André Dumas, finora Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano di Port-au-Prince, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Port-au-Prince (superficie: 5.500; popolazione: 3.500.000; cattolici: 2.500.000; sacerdoti: 235; religiosi: 853; diaconi permanenti: 4), Haïti. Il Vescovo eletto è nato nel 1962 a Saint-Jean du Sud (Haïti), ed è stato ordinato sacerdote nel 1991.

- Ha nominato il Padre Simon Saint-Hillien, C.S.C., finora Segretario permanente della Conferenza Episcopale di Haïti, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Port-au-Prince. Il Vescovo eletto è nato nel 1951 a Gonaïves (Haïti), ha emesso la prima professione religiosa nella Congregazione della Santa Croce nel 1976, quella perpetua nel 1980 ed è stato ordinato sacerdote nel medesimo anno.

- Ha nominato l'Arcivescovo Tarcisio Bertone, S.D.B., finora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, e, dal 1991 al 1995, Arcivescovo di Vercelli (Italia), Arcivescovo Metropolita di Genova (superficie: 966; popolazione: 831.533; cattolici: 773.325; sacerdoti: 729; religiosi: 2.001; diaconi permanenti: 21), Italia.
RE:NEC:NEA:NER/…/…                         VIS 20021210 (230)

AI VESCOVI BRASILE: PARTICOLARE ATTENZIONE VITA CONSACRATA


CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto un gruppo di Presuli della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, Regione Nord Est III, al termine della loro Visita "ad Limina Apostolorum".

  Parlando della vita consacrata il Santo Padre ha detto che: "la società contemporanea  deve vedere in questi uomini e donne l'armonia esistente fra umano e divino, fra cose visibili e cose invisibili".

  "Ciò che vediamo oggi in tutta la geografia nazionale" - ha affermato il Santo Padre - "è frutto del lavoro nascosto, silenzioso e benemerito di molti laici e di tanti religiosi e religiose che hanno contribuito e contribuiscono all'edificazione dell'anima cristiana del popolo brasiliano".

  Ricordando che "numerose comunità religiose di vita attiva e contemplativa sono senza dubbio una grande ricchezza della Chiesa" brasiliana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha detto: "La Chiesa non può non esprimere la sua gioia e il suo apprezzamento per tutto quello che i religiosi hanno realizzato attraverso le università, le scuole, gli ospedali e le altre opere e istituzioni. (…) Chiedo a Dio di ricompensare abbondantemente tutte le comunità religiose per la collaborazione prestata".

  Riferendosi ai mezzi di comunicazione, il Papa ha sottolineato l'importanza del loro giusto orientamento "perché non si lascino trascinare da ideologie contrarie al Magistero della Chiesa e si impegnino a mantenere l'unità con la sede di Pietro".

  Il Santo Padre ha esortato i responsabili delle Congregazioni e Istituti delle diverse Diocesi Brasiliane a "offrire ai novizi e alle novizie una formazione umana, intellettuale e spirituale che permetta una conversione di tutto il loro essere a Cristo, perché la consacrazione configuri ogni volta di più la sua offerta al Padre. Le attività e i programmi della Conferenza Nazionale dei Religiosi" - ha detto ancora il Papa - "devono soprattutto 'essere contraddistinte dal rispetto e dalla speciale obbedienza al Successore di Pietro e alle direttrici' emanate dalla Sede Apostolica".

  "Come Conferenza e anche come singoli pastori" - ha proseguito il Pontefice - "esaminate senza dubbio, con obiettività e rispetto la crescente diminuzione di vocazioni che si sta verificando in molti istituti, mentre altri fioriscono continuamente.  È parte costitutiva del vostro ministero" - ha detto il Papa ai Presuli - "appoggiare e orientare l'osservanza dei consigli evangelici. (…) La cura della vita religiosa è specialmente urgente quando si discute sull'identità vocazionale".

  Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando che: "il rinnovamento della vita religiosa dipenderà dalla crescita nell'amore di Dio. (…) L'unico modo effettivo di scoprire ogni volta di più la propria identità, è arduo però consolatore, cammino di conversione sincera e personale, con un umile riconoscimento delle proprie imperfezioni e peccati; e la fiducia nella forza della Risurrezione di Cristo aiuterà a superare tutta l'aridità e la fiacchezza, a eliminare il senso di disillusione sperimentato in certe occasioni".
AL/…/BRASILE                             VIS 20021210 (480)
Copyright © VIS - Vatican Information Service