Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 dicembre 2002

IL PAPA AGLI AMBASCIATORI: LA PACE È DOVERE DI TUTTI


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto, in forma collettiva, le Lettere Credenziali di sette nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, della Sierra Leone, della Giamaica, dell'India, del Ghana, della Norvegia, del Rwanda e del Madagascar. Il Santo Padre ha pronunciato un discorso in lingua francese e ha consegnato ad ogni Ambasciatore un discorso scritto relativo ai problemi specifici di ogni singolo Paese.

  I nuovi Ambasciatori sono: il Signor Fode Maclean Dabor, Ambasciatore della Sierra Leone; la Signora Marcia Gilbert-Roberts, Ambasciatrice della Giamaica; il Signor Praveen Lal Goyal, Ambasciatore dell'India; il Signor Albert Owusu-Sarpong, Ambasciatore del Ghana; la Signora Helga Hernes, Ambasciatrice di Norvegia; il Signor Emmanuel Kayitana Imanzi, Ambasciatore del Rwanda; ed il Signor Jean-Pierre Razafy-Andriamihaingo, Ambasciatore del Madagascar.

  "La pace" - ha sottolineato il Pontefice - "è uno dei beni più preziosi per gli individui, per i popoli e per gli Stati. (...) Senza la pace, non si può avere l'autentico sviluppo degli individui, delle famiglie, della società e dell'economia stessa. La pace è un dovere per tutti. Volere la pace non è segno di debolezza ma di forza".

  Ribadendo che la pace si realizza rispettando l'ordine e il diritto internazionale, il Santo Padre ha affermato: "Inoltre, occorre considerare il valore primario delle azioni comuni e multilaterali per la risoluzione dei conflitti nei diversi continenti".

  "Le miserie e le ingiustizie," - ha detto ancora il Santo Padre - "sono fonte di violenza e contribuiscono al mantenimento e allo sviluppo di conflitti locali e regionali. Penso in particolare ai paesi nei quali la fame si sviluppa in maniera endemica. La comunità internazionale è chiamata a mettere tutto in opera perché tali flagelli siano a poco a poco eliminati, in particolare mediante mezzi materiali e umani che aiutino i popoli che ne hanno bisogno. Un sostegno più importante all'organizzazione delle economie locali permette senza dubbio alle popolazioni autoctone di prendere in mano il loro avvenire".

  "La povertà" - ha proseguito il Pontefice - "pesa oggi in maniera allarmante sul mondo, mettendo in pericolo gli equilibri politici, economici e sociali. (…) Occorre riconoscere il diritto di ognuno ad avere il necessario e a poter beneficiare di una parte della ricchezza nazionale". In tal senso, il Papa ha lanciato un urgente appello alla comunità internazionale "perché al più presto, si ripensi la duplice questione della ripartizione delle ricchezze del pianeta e di una assistenza tecnica e scientifica equa rispetto ai paesi poveri, che costituiscono i doveri dei paesi ricchi. Il sostegno allo sviluppo" - ha concluso il Papa - "passa in effetti per la formazione in tutti i campi".
CD/LETTERE CREDENZIALI/…                     VIS 20021213 (410)

ARTISTI DEL CONCERTO "NATALE IN VATICANO" RICEVUTI DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina in udienza gli artisti che partecipano al tradizionale Concerto di Natale che si celebra tutti gli anni in Vaticano e che quest'anno si terrà nell'Aula Paolo VI, il 14 dicembre.

  Il Papa, esprimendo il suo apprezzamento e gratitudine a quanti hanno collaborato a questo evento, ha ricordato che la finalità di "tale appuntamento artistico" è "quella (…) di contribuire allo sforzo della Diocesi di Roma per la costruzione di nuove chiese, con annesse strutture pastorali, nelle zone periferiche della Città".

  "Già molto è stato da voi fatto" - ha proseguito il Santo Padre - "con spirito di cristiana solidarietà, partecipando in maniera concreta al programma della nuova evangelizzazione, che coinvolge tutti i credenti".

  Infine, il Santo Padre ha detto: "Desidero rinnovarvi il mio 'grazie' sincero a nome anche delle comunità parrocchiali che beneficeranno della vostra generosità".
AC/CONCERTO NATALE/…                     VIS 20021213 (170)

DICHIARAZIONE DEL CARDINALE BERNARD FRANCIS LAW


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2002 (VIS). Di seguito riportiamo la traduzione della dichiarazione rilasciata dal Signor Cardinale Bernard Francis Law, Arcivescovo di Boston (Stati Uniti d'America), al termine dell'Udienza con il Santo Padre Giovanni Paolo II:

  "Sono profondamente grato al Santo Padre per aver accettato le mie dimissioni quale Arcivescovo di Boston".

  "È mia fervente preghiera che questa azione possa aiutare l'Arcidiocesi di Boston a sperimentare la guarigione, la riconciliazione e l'unità di cui si ha disperatamente bisogno".

  "A tutti coloro che hanno sofferto per i difetti e gli errori, chiedo scusa e supplico il perdono".

  "Ai Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi e laici, con i quali ho avuto il privilegio di lavorare al fine di adempiere la missione della Chiesa, esprimo la mia profonda gratitudine. La mia gratitudine si estende anche a tutti coloro con i quali ho operato nel servire il bene comune; questi ultimi comprendono coloro che appartengono a comunità ecumeniche, ebraiche e più ampiamente interreligiose, come pure pubblici ufficiali della società civile".

  "Le particolari circostanze di questo momento suggeriscono un silenzioso congedo. Vi prego di ricordarmi nelle vostre preghiere".
…/DICHIARAZIONE/LAW                     VIS 20021213 (190)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:
- Il Cardinale Bernard Francis Law, Arcivescovo di Boston (Stati Uniti d'America).

- L'Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, Nunzio Apostolico in Brasile.

- L'Arcivescovo Giovanni d'Aniello, Rappresentante Pontificio nella Repubblica Democratica del Congo.
AP/…/…                                   VIS 20021213 (50)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Gianfranco Todisco, P.O.C.R., finora Consigliere della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali - Missionari Ardorini e Parroco del Santuario Mariano di Montalto Uffugo in Cosenza, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa (superficie: 1.316; popolazione: 91.000; cattolici: 90.000; sacerdoti: 54; religiosi: 108; diaconi permanenti: 11), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Napoli (Italia), nel 1946, ha emesso i voti perpetui nel 1968 ed è stato ordinato nel 1970. Il Vescovo Todisco succede al Vescovo Vincenzo Cozzi, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Ronald William Gainer, Vescovo di Lexington (superficie: 42.520; popolazione: 1.436.583; cattolici: 47.583; sacerdoti: 68; religiosi: 174; diaconi permanenti: 33), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Pottsville (Pennsylvania, Stati Uniti d'America), nel 1947 ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Finora è stato Vicario Giudiziale della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignor Ignatius Wang, finora Cancelliere della Curia e Direttore arcidiocesano della Società di Propaganda Fide, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di San Francisco (superficie: 2.620; popolazione: 1.760.300; cattolici: 422.500; sacerdoti: 384; religiosi: 1.072; diaconi permanenti: 72), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1934 a Peking (Cina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1959.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Boston (Stati Uniti d'America), presentata dal Cardinale Bernard Francis Law, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Richard Gerard Lennon, finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Boston (Stati Uniti d'America), Amministratore Apostolico della medesima Arcidiocesi.
NER:RE:NEA/…/…                         VIS 20021213 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service