Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 gennaio 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Roger Etchégaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

- Il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

- Il Cardinale Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
AP/…/… VIS 20030110 (70)

MESSAGGIO ANNIVERSARIO OPERA MISSIONARIA SANTA INFANZIA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GEN. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II, datato 6 gennaio 2003, Solennità dell'Epifania, giorno in cui ricorreva il 160° anniversario di fondazione della Pontificia Opera Missionaria della Santa Infanzia o Infanzia Missionaria, attualmente presente in 110 Nazioni.

Rivolgendosi ai ragazzi missionari, il Papa scrive: "Vi sforzate in tanti modi di condividere la sorte dei bambini costretti anzitempo al lavoro e di soccorrere l'indigenza di quelli poveri; solidarizzate con le ansie e con i drammi dei bambini coinvolti nelle guerre dei grandi, restando spesso vittime della violenza bellica; pregate ogni giorno perché il dono della fede, che voi avete ricevuto, sia partecipato a milioni di vostri piccoli amici che ancora non conoscono Gesù".

Ricordando i bambini dell'Opera della Santa Infanzia che passano di casa in casa a dare l'annuncio del Natale, il Santo Padre sottolinea che: "Quest'impegno di evangelizzazione e di solidarietà - voi ben lo sapete - non si limita ad alcune settimane e al solo periodo natalizio, ma si estende a tutta la vita. Ecco perché vi incoraggio a rispondere generosamente alle innumerevoli richieste di aiuto che pervengono dai Paesi poveri".

Successivamente il Santo Padre ricorda i numerosissimi bambini che, per liberare loro coetanei costretti a combattere hanno rinunciato ad un giocattolo o ad uno svago costoso per finanziare la costruzione di scuole in zone di missione, e precisa che "Sono più di tremila i progetti che i bambini missionari stanno finanziando con i loro contributi".

"Preghiamo" - esorta il Papa - "perché un numero sempre più grande di bambini metta a disposizione del Vangelo, non solo una stagione, ma tutta la propria esistenza. Chiediamo altresì a Dio che si estenda dappertutto l'azione benefica dell'Infanzia Missionaria".

Al termine del Messaggio, il Santo Padre invita i bambini che fanno parte della Pontificia Opera Missionaria della Santa Infanzia ad assumere "come primo impegno la recita di una Ave Maria al giorno" ed esorta i più grandi a recitare, almeno qualche volta, "un'intera decina di Rosario o addirittura l'intera Corona. È molto suggestivo il Rosario missionario: una decina, quella bianca è per la vecchia Europa (…); la decina gialla è per l'Asia (…); la decina verde è per l'Africa (…); la decina rossa è per l'America (…); la decina azzurra è per il Continente dell'Oceania".
MESS/OPERA SANTA INFANZIA/… VIS 20030110 (400)

EX-ALUNNI COLLEGIO NORDAMERICANO RICEVUTI DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto oggi in udienza i partecipanti al Convegno promosso dal Pontificio Collegio Americano del Nord di Roma per celebrare il 50° anniversario della dedicazione dell'edificio del Seminario al Gianicolo e dell'inaugurazione della Casa Santa Maria dell'Umiltà, centro di studi dei sacerdoti statunitensi a Roma.

"Che questo anniversario" - ha detto il Santo Padre rivolgendosi al Rettore, agli studenti e agli ex-alunni del Pontificio Collegio - "accresca il vostro impegno nel perseguire la missione del Collegio di formare i sacerdoti ad una profonda consapevolezza dell'universalità della Chiesa e alla completa dedizione per la diffusione del Regno di Dio sia in patria che nel resto del mondo".

"L'incontro di quest'anno" - ha proseguito il Pontefice - "vi riporta a Roma e nel Collegio, in questi luoghi a voi cari, dove con l'idealismo e la generosità della giovinezza, anche voi un tempo vi dedicaste alla ricerca della conoscenza, della saggezza e della santità per il servizio al Popolo di Dio. In un momento di difficoltà e di sofferenza per i cattolici negli Stati Uniti d'America, assicuro ad ognuno di voi la mia solidarietà e le mie preghiere. È mia fervente speranza che queste giornate di riflessione, di preghiera e di fraternità sacerdotale vi fortifichino nella nobile vocazione di essere discepoli di Gesù Cristo, testimoni della verità del suo Vangelo e pastori totalmente impegnati nel rinnovamento della sua Chiesa nella fede, nella speranza e nell'amore".
AC/…/COLLEGIO NORDAMERICANO VIS 20030110 (250)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Flavio Calle Zapata, finora Vescovo di Sonsón-Rionegro (Colombia), Arcivescovo Metropolita di Ibagué (superficie: 5.734; popolazione: 539.284; cattolici: 485.355; sacerdoti: 100; religiosi: 173), Colombia.

- Il Vescovo Rafael Arcadio Bernal Supelano, C.SS.R., finora Vescovo di Arauca (Colombia), Vescovo di Libano-Honda (superficie: 3.477; popolazione: 250.000; cattolici: 230.000; sacerdoti: 44; religiosi: 76), Colombia.

- Il Vescovo Allen Henry Vigneron, finora Ausiliare di Detroit (Michigan, Stati Uniti d'America), Vescovo Coadiutore di Oakland (superficie: 3.798; popolazione: 2.348.723; cattolici: 429.477; sacerdoti: 289; religiosi: 557; diaconi permanenti: 90), California, Stati Uniti d'America.
NER:NEC/…/CALLE:BERNAL:VIGNERON VIS 20030110 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service