Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 gennaio 2003

BENEDIZIONE DEGLI AGNELLI NELLA FESTA DI SANT'AGNESE


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina, seguendo un'antica tradizione, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha benedetto alcuni agnelli, la cui lana sarà utilizzata per tessere il Pallio che il Papa impone ogni anno - il 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli - ai nuovi Arcivescovi Metropoliti, quale simbolo del loro ufficio.

In un Documento del 1978 "Inter Eximina Episcopalis", Papa Paolo VI limitò l'uso del Pallio al Papa e agli Arcivescovi Metropoliti. Nel 1984 il Santo Padre Giovanni Paolo II decretò che il Pallio sarebbe stato imposto agli Arcivescovi Metropoliti il 29 giugno.

La benedizione degli agnelli si svolge tutti gli anni attorno al 21 gennaio, memoria liturgica di Sant'Agnese, Vergine e Martire, morta nel 305, il cui simbolo tradizionale è l'agnello. La Santa è sepolta nella Basilica che porta il suo nome in Via Nomentana, dove dopo la Benedizione sono condotti gli agnelli.

Tradizionalmente i Padri Trappisti dell'Abbazia delle Tre Fontane si occupano di allevare gli agnelli, e dopo la rasatura, le Suore di Santa Cecilia fabbricano i Palli con la lana appena tosata.
GPII-BENEDIZIONE AGNELLI/SANT'AGNESE/… VIS 20030121 (200)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate otto Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Sul I), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Luiz Eugênio Pérez, di Jaboticabal, con il Coadiutore Vescovo Fernando Antônio Bronchini, C.S.S.

- Il Vescovo Moacyr José Vitti, C.S.S., di Piracicaba.

- Il Vescovo Ireneu Danelon, S.D.B., di Lins.

- Il Vescovo Ercílio Turco, di Osasco.

- Il Vescovo Joseph Mahfouz, O.L.M., di Nossa Senhora do Líbano em São Paulo dei Maroniti.

- Il Vescovo Luiz Gonzaga Bergonzini, di Guarulhos.

- Il Vescovo José Maria Libório Camino Saracho, di Presidente Prudente.
AL/…/… VIS 20030121 (110)

XX ANNIVERSARIO NUOVO CODICE DI DIRITTO CANONICO


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Per commemorare il XX anniversario della promulgazione da parte del Santo Padre Giovanni Paolo II del nuovo Codice di Diritto Canonico, voluto dal Beato Giovanni XXIII come "coronamento" disciplinare del Concilio Vaticano II, il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi ha organizzato una "Giornata Accademica", dal titolo "Vent'anni di esperienza canonica: 1983-2003", che si terrà venerdì 24 gennaio nell'Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi in Vaticano.

Presiederà ad aprirà i lavori il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, cui seguirà un indirizzo di saluto ai partecipanti dell'Arcivescovo Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Relatori saranno i Decani delle sette Facoltà di Diritto Canonico di Roma.

Nella tarda mattinata è prevista un'Udienza speciale con il Santo Padre.
…/GIORNATA DIRITTO CANONICO/… VIS 20030121 (140)

INIZIO DOMANI A MANILA IV INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Il IV Incontro Mondiale delle Famiglie, (22-26 gennaio), promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha inizio domani a Manila (Filippine). Il tema scelto dal Santo Padre per questo IV Incontro è: "La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio". Il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, sarà a Manila come Legato Pontificio.

I precedenti tre Incontri Mondiali si sono svolti rispettivamente a Roma nel 1994, a Rio de Janeiro nel 1997 e a Roma durante il Grande Giubileo dell'Anno 2000. In un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Famiglia si legge che è prevista una forte partecipazione all'Incontro, la cui organizzazione logistica è stata curata dall'Arcidiocesi di Manila. Saranno presenti delegati di 75 Paesi, fra i quali massiccia sarà la partecipazione delle Filippine.

Dal 22 al 24 gennaio si svolgerà un Congresso Internazionale Teologico Pastorale sullo stesso tema dell'Incontro Mondiale e contemporaneamente si svolgerà un Congresso per bambini e giovani, al quale prenderanno parte circa 1000, suddivisi per fasce di età.

Sabato 25 gennaio, in sedici Chiese di Manila si terranno Celebrazioni Eucaristiche per gruppi linguistici. Nel pomeriggio ci sarà il grande Incontro di testimonianze e di festa delle famiglie, al quale il Santo Padre sarà presente in diretta televisiva da Roma per rivolgere, alle famiglie convenute a Manila e a quelle collegate attraverso i mezzi di comunicazione, il suo Messaggio.

Domenica 26 gennaio, il Cardinale Alfonso López Trujillo presiederà la grande Celebrazione Eucaristica conclusiva.
CON-F/INCONTRO FAMIGLIE/LOPEZ TRUJILLO VIS 20030121 (260)

CONCLUSIONE SETTIMANA DI PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Alle 18:00 di sabato 25 gennaio, nella Patriarcale Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la celebrazione dei Secondi Vespri della Festa della Conversione di San Paolo a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, sul tema: "Un tesoro come in vasi di creta".

Secondo quanto riportato in un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, prenderanno parte alla celebrazione Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. Alla celebrazione sono invitati, in modo particolare, il clero e i fedeli della Diocesi di Roma.
OCL/VESPRI:UNITÀ CRISTIANI/… VIS 20030121 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Jorge Alberto Ossa Soto, Vescovo di Florencia (superficie: 15.441; popolazione: 260.000; cattolici: 225.000; sacerdoti: 47; religiosi: 70), Colombia. Il Vescovo eletto è nato a El Carmen de Viboral (Colombia), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Finora è stato Vicario Generale della Diocesi di Istmina-Tadó (Colombia) e Rettore del Seminario Maggiore "San Pio X".

- Ha nominato il Reverendo Joseph Boishu, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Reims (superficie: 6.931; popolazione: 597.522; cattolici: 565.022; sacerdoti: 175; religiosi: 363; diaconi permanenti: 20), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1939 a La Guerche (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1966. Finora è stato Delegato per la Formazione dei Laici e per i Nuovi Ministeri. Il Vescovo Boishu succede al Vescovo François Gourgouillon, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della medesima Arcidiocesi presentata in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:NEA:RE/…/OSSA:BOISHU:GOURGOUILLON VIS 20030121 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service