Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 gennaio 2003

"PROGRESSI" FRA CATTOLICI E CHIESE ORTODOSSE D'ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina, in Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i Membri del Comitato preparatorio per l'attivazione di un dialogo teologico fra la Chiesa Cattolica e tutte le Antiche Chiese d'Oriente.

Il Papa ha rivolto parole di saluto ai Rappresentanti delle Chiese Ortodosse d'Oriente e ai "venerabili Fratelli, Capi delle Chiese da voi rappresentate", ed ha detto di ricordare "con gratitudine le varie opportunità in cui ho potuto incontrarvi e rafforzare i legami di carità fra di noi". Il Santo Padre ha dato il benvenuto ai Membri cattolici del Comitato preparatorio "che rappresentano varie comunità dell'Oriente e dell'Occidente".

"Notevoli progressi ecumenici sono stati compiuti fra la Chiesa Cattolica e le diverse Chiese d'Oriente", ha affermato il Santo Padre. "Siamo giunti a chiarimenti essenziali riguardo alle tradizionali controversie sulla Cristologia, e ciò ci ha consentito di professare insieme la fede che abbiamo in comune. (…) Che i vostri sforzi per istituire una Commissione Congiunta per il Dialogo Teologico, siano un passo in avanti verso la piena comunione nella verità e nella carità".

"Molti di voi provengono dal Medio Oriente e dai Paesi confinanti" - ha concluso Giovanni Paolo II. "Preghiamo insieme affinché questa regione sia preservata dalla minaccia della guerra e da ulteriori violenze. Che la nostra azione ecumenica sia sempre volta all'edificazione di una 'civiltà dell'amore', fondata sulla giustizia, la riconciliazione e la pace".
AC/DIALOGO CATTOLICI:ORTODOSSI/… VIS 20030128 (230)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regioni Centro-Ovest e Nord II), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Vicente Joaquim Zico, C.M., di Belém do Pará con l'Ausiliare Vescovo Carlo Verzeletti.

- Il Vescovo José da Silva Chaves, di Uruaçu.

- Il Vescovo Manoel Pestana Filho, di Anápolis.

- Il Vescovo José Carlos de Oliveira, C.SS.R., di Rubiataba-Mozarlândia.
AL/…/… VIS 20030128 (80)

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2003 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II, dal 1° febbraio al 27 aprile 2003.

FEBBRAIO

- Sabato 1°: Festa della Presentazione del Signore e Settima Giornata della Vita Consacrata. Alle ore 17:30, nella Basilica Vaticana, Benedizione delle candele e processione. Santa Messa con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.

- Martedì 11: Memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato. Alle ore 16:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa per l'Opera Romana Pellegrinaggi e l'U.N.I.T.A.L.S.I., presieduta, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Camillo Ruini. Al termine della Celebrazione il Santo Padre saluterà e benedirà i malati presenti in Basilica.

MARZO

- Mercoledì 5: Mercoledì delle Ceneri. Alle ore 16:30, nella Basilica di Santa Sabina, Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri.

- Venerdì 7: alle ore 11:00, nel Palazzo Apostolico, Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione.

- Domenica 9: I Domenica di Quaresima. Alle ore 18:00 nella Cappella "Redemptoris Mater", Inizio degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

- Sabato 15: alle ore 9:00, nella Cappella "Redemptoris Mater", Conclusione degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

- Domenica 23: III Domenica di Quaresima. Alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Beatificazione dei Servi di Dio: Pierre Bonhomme; María Dolores Rodríguez Sopeña; María Caridad Brader; Juana María Condesa Lluch; László Batthyány-Strattmann.

APRILE

- Domenica 13: Domenica delle Palme e della Passione del Signore. XVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Benedizione delle Palme e Processione. Santa Messa.

- Giovedì 17: Giovedì Santo. Alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma. Alle ore 17:30, nella Basilica Vaticana, Inizio del Triduo Pasquale e Santa Messa nella Cena del Signore.

- Venerdì 18: Venerdì Santo. Alle ore 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore. Alle ore 21:15, al Colosseo, "Via Crucis".

- Sabato 19: Sabato Santo. Alle ore 20:00, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

- Domenica 20: Domenica di Pasqua. Alle ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa del Giorno e Benedizione "Urbi et Orbi".

- Domenica 27: II Domenica di Pasqua. Alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Beatificazione dei Servi di Dio: Giacomo Alberione; Marco D'Aviano; Maria Cristina Brando; Eugenia Ravasco; Maria Domenica Mantovani e Giulia Salzano.
GPII-CALENDARIO/FEBBRAIO-APRILE/… VIS 20030128 (410)

CELEBRAZIONE SANTA MESSA FESTA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2003 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, reso pubblico oggi, annuncia che il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione della Santa Messa nella Festa della Presentazione del Signore, alle ore 17:30 di sabato 1° febbraio 2003, Settima Giornata della Vita Consacrata.

Il Papa presiederà la Benedizione delle candele, la processione iniziale, la Liturgia della Parola, terrà l'omelia, guiderà il ringraziamento a Dio per il dono della vita consacrata e impartirà la Benedizione finale.

La Liturgia Eucaristica sarà celebrata dal Cardinale Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Concelebreranno l'Eucaristia il Segretario, il Sotto-Segretario, i Capi Ufficio del Dicastero e i presbiteri membri del Consiglio Direttivo dell'Unione Superiori Generali.
OCL/PRESENTAZIONE DEL SIGNORE/… VIS 20030128 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service