Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 febbraio 2003

GIOVANNI PAOLO II CHIEDE PREGHIERE PER GRANDE DONO PACE


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus Domini, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai fedeli convenuti in Piazza San Pietro che l'11 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Malato ed ha chiesto preghiere per implorare "il grande dono della pace".

Il Santo Padre ha detto: "L'11 febbraio prossimo, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la 'Giornata Mondiale del Malato'. Si tratta di una significativa occasione, che aiuta le Comunità ecclesiali a tenere sempre viva l'attenzione verso i fratelli e le sorelle infermi e sofferenti, e incoraggia gli operatori sanitari a curare con costante dedizione il loro servizio professionale".

"Com'è noto" - ha proseguito il Pontefice - "le celebrazioni principali della Giornata si svolgeranno quest'anno nel maestoso Santuario nazionale dell'Immacolata Concezione di Washington, capitale degli Stati Uniti d'America. Esprimo viva gratitudine a coloro che hanno curato le varie manifestazioni di questo importante evento ecclesiale. Un pensiero riconoscente indirizzo ai medici e agli infermieri, come pure agli assistenti sociali, ai volontari, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose che operano nel vasto campo dell'assistenza ai malati".

Successivamente il Santo Padre ha parlato delle attuali tensioni in Medio Oriente ed ha detto: "In quest'ora di preoccupazione internazionale, tutti sentiamo il bisogno di rivolgerci al Signore per implorare il grande dono della pace. Come ho rilevato nella Lettera Apostolica 'Rosarium Virginis Mariae', 'le difficoltà che l'orizzonte mondiale presenta in questo avvio di nuovo millennio ci inducono a pensare che solo un intervento dall'Alto (…) può far sperare in un futuro meno oscuro'. Numerose iniziative di preghiera si svolgono in questi giorni in varie parti del mondo. Mentre le incoraggio di cuore, invito tutti a prendere in mano la Corona per invocare l'intercessione della Vergine Santissima: 'non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace'".
ANG/GIORNATA MALATO:PACE/… VIS 20030210 (330)

TELEGRAMMA VITTIME ESPLOSIONE AUTOBOMBA IN COLOMBIA


CITTA' DEL VATICANO, 8 FEB. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio per le vittime dell'esplosione di un'autobomba avvenuta venerdì sera a Bogotá (Colombia), che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato, tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo di Bogotá, Cardinale Pedro Rubiano Sáenz:

"Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha appreso con profondo dolore la triste notizia dell'esecrabile attentato compiuto a Bogotá con un'autobomba, che ha causato molti morti e moltissimi feriti. In questa circostanza, il Santo Padre esprime la sua energica condanna per tale azione contro la vita e la dignità delle persone e della loro convivenza pacifica".

"Il Papa, mentre offre suffragi per l'eterno riposo dei defunti, prega Vostra Eminenza di trasmettere le sue sentite condoglianze alle famiglie che piangono i loro cari, vittime di tanta ingiustificabile violenza, insieme all'assicurazione delle sue preghiere per la pronta e completa guarigione dei feriti".

"Allo stesso tempo, Sua Santità confida che le diverse istituzioni pubbliche e i cittadini, tanto sensibili al valore della vita e ai diritti della persona, rifiutino questa permanente forma di violenza, che offende la coscienza umana e cristiana. In questi momenti chiede al Signore di concedere all'amato popolo colombiano serenità e fermezza davanti a questa avversità che turba la pace sociale, affinché superando con coraggio e senso civico questa prova, possano convivere tutti come figli della stessa Patria. Con tali sentimenti il Santo Padre impartisce, in questa ora di dolore, la confortatrice Benedizione Apostolica".
TGR/VITTIME BOMBA/BOGOTÁ:SODANO VIS 20030210 (260)

PRESENTAZIONE AL SANTO PADRE DELL'ANNUARIO PONTIFICO 2003


CITTA' DEL VATICANO, 8 FEB. 2003 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto alla Segreteria di Stato per gli Affari Generali, e l'équipe dei collaboratori che ha curato la redazione dell'Annuario Pontificio 2003, hanno presentato questa mattina la prima copia del nuovo volume al Santo Padre che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla nuova edizione dell'opera.

Insieme all'annuncio della presentazione del volume al Santo Padre, è stata resa pubblica una nota statistica relativa al nuovo Annuario Pontificio 2003.

Durante il 2002 sono state stabilite relazioni diplomatiche con il Qatar, portando a 175 il numero degli Stati con i quali la Santa Sede intrattiene rapporti. Sono state create: 1 nuova Metropoli, 10 nuove Sedi Vescovili, 1 Esarcato Apostolico, 2 Vicariati Apostolici, 1 Amministrazione Apostolica Personale e 1 Missione "sui iuris". Sono state elevate 9 Sedi Metropolitane, 5 Sedi Vescovili, 1 Vicariato Apostolico e 1 Prefettura Apostolica e nominati 158 nuovi Vescovi.

Il numero di fedeli battezzati si è accresciuto a livello planetario passando da 757 milioni nel 1978 a 1061 milioni nel 2001. In Africa si è registrato un aumento del 148% dei fedeli, e sono stati rilevati cospicui incrementi anche in Asia, America e Oceania, mentre in Europa il numero di fedeli è rimasto stabile.

Le persone impegnate nell'attività pastorale sono 4.270.069: 4.649 Vescovi, 405.067 Sacerdoti (dei quali 266.448 diocesani), 29.204 diaconi permanenti; 54.970 religiosi professi non sacerdoti; 792.317 religiose professe; 31.512 membri di istituti secolari; 139.078 missionari laici e 2.813.252 catechisti. Alle religiose di vita attiva si aggiungono 51.973 monache professe di vita contemplativa.

Il numero dei sacerdoti nel 2001 è diminuito di 111 unità, e precisamente i sacerdoti religiosi sono passati da 139.397 nel 2000 a 138.619 nel 2001. I sacerdoti diocesani sono aumentati di 667 unità. Risultano in forte espansione i diaconi permanenti (+4,9%), i membri di istituti secolari (+2,7%), i missionari laici (+10,1%) e i catechisti (+6,5%).

Il numero dai candidati al sacerdozio è cresciuto da 110.583 nel 2000 al 112.244 nel 2001. Questo incremento è stato significativo in Asia, Africa e nelle Americhe, mentre in Europa e in Oceania sono state registrate flessioni nel numero degli aspiranti al sacerdozio.
…/2003 ANNUARIO PONTIFICIO/… VIS 20030210 (370)

PROCLAMARE VANGELO PACE AD UN MONDO SCONVOLTO TENSIONI


CITTA' DEL VATICANO, 8 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina nella Sala Clementina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 300 Vescovi e Sacerdoti amici della Comunità di Sant'Egidio, riuniti in un Convengo sul tema: "Il Vangelo della pace", organizzato per ricordare il 35° anniversario di fondazione della Comunità, ad opera del Professor Andrea Riccardi.

Il Papa ha affermato che l'argomento scelto è "quanto mai importante e sentito nel momento che stiamo attraversando, segnato da tensioni e venti di guerra. Diventa, pertanto, sempre più urgente annunciare il 'Vangelo della pace' ad un'umanità tentata fortemente dall'odio e dalla violenza".

"Occorre moltiplicare gli sforzi." - ha proseguito il Pontefice - "Non ci si può fermare di fronte agli attacchi del terrorismo né davanti alle minacce che si levano all'orizzonte. Non bisogna rassegnarsi, quasi che la guerra sia inevitabile. Alla causa della pace offrite, cari amici, il contributo della vostra esperienza, un'esperienza di vera fraternità, che conduca a riconoscere nell'altro un fratello da amare senza condizioni".

Il Santo Padre ha ripetuto in parte quanto scritto nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2003: "La pace non è tanto questione di strutture, quanto di persone. Strutture e procedure di pace - giuridiche, politiche ed economiche - sono certamente necessarie e fortunatamente sono spesso presenti. Esse tuttavia non sono che il frutto della saggezza e dell'esperienza accumulata lungo la storia mediante innumerevoli gesti di pace, posti da uomini e donne che hanno saputo sperare senza cedere mai allo scoraggiamento. Gesti di pace nascono dalla vita di persone che coltivano nel proprio animo costanti atteggiamenti di pace".

"Continuate ad adoperarvi" - ha esortato il Pontefice - "perché si intensifichi ovunque la preghiera per la pace, accompagnata da un'azione concreta a favore della riconciliazione e della solidarietà tra gli uomini e tra i popoli".
AC/COMUNITÀ SANT'EGIDIO/… VIS 20030210 (310)

DELEGAZIONE SANTA SEDE IN PARTENZA PER ATENE


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2003 (VIS). Una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è in partenza oggi per Atene per una visita di cinque giorni, in risposta ad un invito esteso da Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, per restituire la visita compiuta a Roma, nel marzo dello scorso anno, da una Delegazione del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa di Grecia.

La Delegazione della Santa Sede è composta dal Vescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e da Monsignor Johan Bonny, Officiale della Sezione Orientale del medesimo Dicastero. Ad Atene, si unirà alla Delegazione il Nunzio Apostolico in Grecia, Arcivescovo Paul Fouad Tabet. La visita si concluderà il 14 febbraio.
CON-UC/VISITA ATENE/KASPER VIS 20030210 (150)

VESCOVI BIELORUSSIA RICEVUTI DAL PAPA FINE VISITA AD LIMINA


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere i Presuli della Bielorussia, fra i quali il Cardinale Kazimierz Swiatek, Arcivescovo di Minsk-Mohilev, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha parlato delle numerose sfide che essi devono affrontare e delle positive iniziative da loro intraprese negli ultimi anni dopo la caduta del regime comunista.

"È ancora vivo in me il ricordo del nostro incontro nell'aprile del 1997." - ha detto il Santo Padre all'inizio del suo discorso - "Fu allora ragione di profonda gioia prendere atto della primavera della vita ecclesiale nel vostro Paese, dopo l'inverno della persecuzione violenta protrattasi per diversi decenni. Allora erano ancora marcati gli effetti dell'ateizzazione sistematica delle vostre popolazioni, specialmente dei giovani, della distruzione quasi totale delle strutture ecclesiastiche e della chiusura forzata dei luoghi di formazione cristiana".

Il Santo Padre ha proseguito il suo discorso dicendo ai Presuli che al momento di programmare le loro priorità pastorali, è importante concentrarsi sulla famiglia, sul matrimonio e sui giovani, ma occorre anche concentrarsi sull'inserimento della Bielorussia "nel vasto contesto del Continente europeo", che è avvenuto a rilento, per cui "le conseguenze di tale ritardo pesano sulla ristrutturazione economica e, soprattutto nelle campagne, cresce la povertà".

Il Santo Padre ha sottolineato che la prima priorità per i Vescovi deve essere la famiglia che attraversa una grave crisi in tutto il mondo ed al riguardo ha ripetuto le parole dette alle numerosissime famiglie riunite a Manila per partecipare al IV Incontro Mondiale delle Famiglie: "Occorre testimoniare con convinzione e coerenza la verità sulla famiglia, fondata sul matrimonio. Essa è un bene grande, necessario per la vita, lo sviluppo e il futuro dell'umanità".

Giovanni Paolo II ha ricordato che la Bielorussia conta una popolazione di quasi dieci milioni di abitanti dei quali il venti percento risiede nella capitale Minsk, precisando che i cattolici sono solo il dieci percento della popolazione.

Fra le priorità dei Presuli, ha detto ancora il Papa, occorre dedicare particolare attenzione ai giovani, sempre più numerosi nelle città e alla ricerca di un impiego. "La crisi demografica senza precedenti (…) costituisce altresì una forte sfida per l'annuncio del 'Vangelo della vita', e i fenomeni dell'emarginazione, tra i quali l'alcolismo che recentemente si è ulteriormente aggravato, attendono risposte urgenti ed efficaci".

Il Papa ha affermato che la Chiesa Cattolica si sforza di rispondere a tutte queste problematiche ma ha anche ricordato come i sacerdoti, i religiosi e i catechisti siano in numero esiguo rispetto al lavoro da fare, tanto che numerose sono le organizzazioni cattoliche di altre nazioni che prestano la loro collaborazione.

Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento all'opera, appena iniziata dai Vescovi, di tradurre in bielorusso i testi sacri, in particolare quelli del Messale Romano ed ha sottolineato la necessità di educare i fedeli a "fare della preghiera un momento fondamentale tra le loro occupazioni quotidiane". Infine il Papa ha esortato i Vescovi e i fedeli a pregare per il successo della traduzione dei testi sacri, delle iniziative intraprese dalla Chiesa Cattolica in Bielorussia, per un aumento del numero degli operatori pastorali, specialmente dei candidati al sacerdozio e alla vita consacrata, e per un proficuo dialogo ecumenico con la Chiesa Ortodossa.
AL/…/BIELORUSSIA VIS 20030210 (550)

IL CARDINALE ETCHEGARAY, INVIATO DEL PAPA, PARTE PER L'IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato, questa mattina, ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Domani, lunedì 10 febbraio 2003, partirà alla volta di Baghdad, quale Inviato Speciale di Sua Santità Giovanni Paolo II, il Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, accompagnato dal Monsignor Franco Coppola, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato".

"Scopo della Missione Pontificia è dimostrare a tutti la sollecitudine del Santo Padre a favore della pace ed aiutare poi le Autorità irachene a fare una seria riflessione sul dovere di una fattiva cooperazione internazionale, basata sulla giustizia e sul diritto internazionale, in vista di assicurare a quelle popolazioni il bene supremo della pace".
OP/VISITA IRAQ:ETCHEGARAY/NAVARRO-VALLS VIS 20030210 (140)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Consiglieri della Pontificia Commissione per l'America Latina il Cardinale Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d'America) e l'Arcivescovo Marc Ouellet, di Québec (Canada).

Sabato 8 febbraio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Benjamín Castillo Plascencia, finora Ausiliare di Guadalajara (Messico), Vescovo di Tabasco (superficie: 24.661; popolazione: 1.748.769; cattolici: 1.056.570; sacerdoti: 110; religiosi: 202), Messico.

- Ha nominato l'Arcivescovo Pedro López Quintana, Nunzio Apostolico in India e in Nepal.
NER:NN/…/CASTILLO:LÓPEZ VIS 20030210 (100)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate sette Presuli della Conferenza Episcopale della Bielorussia in Visita "Ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Kazimierz Swiatek, Arcivescovo di Minsk-Mohilev ed Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" di Pinsk, con l'Ausiliare Vescovo Cyryl Klimowicz e il Vescovo Kazimierz Wielikosielec, Ausiliare di Pinsk.

- Il Vescovo Aleksander Kaszkiewicz, di Grodno, con l'Ausiliare Antoni Dziemianko.

- Il Vescovo Wladislaw Blin, di Vitebsk.

- L'Archimandrita Jan Sergiusz Gajek, M.I.C., Visitatore "ad nutum Sanctae Sedis" per i greco-cattolici in Bielorussia.

Sabato 8 febbraio il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Vescovo Léon Lesambo Ndamwize, di Inongo (Repubblica Democratica del Congo.

- Il Vescovo Denis Theurillat, Ausiliare di Basel (Svizzera).
AP/…/… VIS 20030210 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service