Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 14 febbraio 2003

APOSTOLATO DEL MARE E REGATE VELICHE INTERNAZIONALI


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Il Pontifico Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha pubblicato oggi un Comunicato nel quale si legge che la Delegazione del Pontificio Consiglio, presente ad Auckland (Nuova Zelanda), dall'11 al 22 gennaio scorso, ha "confermato la proposta iniziale che l'Apostolato del Mare estenda il proprio ministero pastorale a coloro che, in numero sempre maggiore, partecipano alle competizioni veliche internazionali, quali l'America's Cup, e a quanti navigano su yachts, a vela o a motore, per lavoro o per diporto".

Il Comunicato informa inoltre che più di 2.500 persone, compresi i bambini, sono giunte a Auckland e vi sono rimaste da 15 a 18 mesi per partecipare alla prima parte della regata internazionale. La visita della Delegazione del Pontificio Consiglio "in un primo momento ha suscitato una certa sorpresa", ma dopo una serie di incontri informativi con i partecipanti alle squadre in gara, i marittimi, i finanziatori, gli ingegneri, i funzionari civili e dei mass media, "l'interesse della Chiesa ha ricevuto buona accoglienza da parte degli stessi marittimi" e "l'approccio della Delegazione ha portato i suoi frutti".

Una riflessione sul ruolo della Chiesa durante questo evento internazionale, si legge ancora nel Comunicato, ha rivelato la necessità che la Chiesa locale rifletta "su quali potrebbero essere, nel futuro, i reali bisogni pastorali e pratici dei partecipanti alle regate veliche internazionali e sulle opportune risposte da dare. (…) Ciò dovrebbe essere realizzato anche a livello ecumenico e potrebbe richiedere l'aiuto di un sostegno esterno".

"Occorre, tuttavia, notare che la rete delle cappellanie dell'Apostolato del Mare e dei Centri Stella Maris" - si legge al termine del Comunicato - "è praticamente sconosciuta a questi professionisti del mare. (…) Anche nella sfera delle regate (…) i fedeli 'sono chiamati a dare testimonianza con la loro vita cristiana' e a loro va rivolta la 'cura pastorale specifica' di cui altri marittimi già godono".
CON-SM/APOSTOLATO DEL MARE/… VIS 20030214 (330)

DICHIARAZIONE VISITA PRIMO MINISTRO IRAQ TAREQ AZIZ

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato una dichiarazione relativa alla visita in Vaticano del Signor Tareq Aziz:

"Nella mattinata di oggi, venerdì 14 febbraio 2003, il Santo Padre ha ricevuto Sua Eccellenza il Signor Tareq Aziz, Vice Primo Ministro della Repubblica dell'Iraq, il quale, successivamente, si è recato da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, che era accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

"Gli incontri hanno consentito un ampio scambio di vedute sul noto pericolo di un intervento armato in Iraq che aggiungerebbe ulteriori gravi sofferenze a quelle popolazioni, già provate da lunghi anni di embargo".

"Il Signor Aziz ha voluto dare assicurazione circa la volontà del Governo iracheno di cooperare con la comunità internazionale, in particolare in materia di disarmo. Da parte della Santa Sede è stata ribadita la necessità di rispettare fedelmente, con impegni concreti, le Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, garanti della legalità internazionale".

"Inoltre si è ribadito che la Chiesa Cattolica continuerà la sua opera di educazione alla pace e alla convivenza tra i popoli, affinché in ogni circostanza si trovino soluzioni di pace".
OP/IRAQ:TAREQ AZIZ/SODANO:NAVARRO-VALLS VIS 20030214 (220)

TELEGRAMMA DEL PAPA A SEGUITO DEI DISORDINI IN BOLIVIA


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il testo del telegramma, del quale riportiamo il testo, inviato, a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Presidente della Conferenza Episcopale della Bolivia, a seguito dei gravi disordini verificatisi nel Paese:

"Profondamente preoccupato per le notizie provenienti dalla Vostra Nazione relative ai gravi disordini di ordine pubblico che purtroppo hanno provocato morti e feriti, il Santo Padre desidera lanciare un appello alle Autorità e alla popolazione affinché, evitando nuove esplosioni di violenza, si impegnino a trovare, mediante tutti i mezzi pacifici disponibili, una giusta soluzione alla grave situazione economica e sociale determinatasi nel Paese".

"Il Sommo Pontefice offre suffragi per l'eterno riposo dei defunti ed eleva preghiere per la guarigione dei feriti, esortando tutti a ristabilire un clima di convivenza serena, in grado di sviluppare un dialogo fecondo e sincero che, escludendo la violenza, favorisca il superamento delle difficoltà e la riconciliazione, crei fiducia in tutte le parti interessate e promuova il necessario progresso umano e spirituale, condizione essenziale della pace sociale".

"Mentre affida il futuro dei boliviani alla materna intercessione della Santissima Vergine di Capocabana, Sua Santità invoca sulle Autorità e sul Popolo boliviano i doni dello Spirito Santo perché la sua divina luce indichi le autentiche vie della pace e della convivenza pacifica, e di cuore li benedice".
TGR/DISORDINI BOLIVIA/SODANO:SANDOVAL VIS 20030214 (280)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Pietro Maria Fragnelli, finora Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, Vescovo di Castellaneta (superficie: 1.043; popolazione: 128.537; cattolici: 126.443; sacerdoti: 51; religiosi: 63; diaconi permanenti: 3), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Crispiano (Taranto, Italia), nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Il Vescovo Fragnelli succede al Vescovo Martino Scarafile, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Michael Charles Evans, finora Parroco della Parrocchia di Sant'Agostino a Tunbridge Wells, Vescovo di East Anglia (superficie: 12.570; popolazione: 2.700.000; cattolici: 110.000; sacerdoti: 128; religiosi: 240; diaconi permanenti: 29), Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Londra (Gran Bretagna), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.
NER:RE/…/FRAGNELLI:SCARFILE:EVANS VIS 20030214 (150)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Tarek Aziz, Vice-Primo Ministro della Repubblica dell'Iraq e Seguito.

- L'Arcivescovo Michael Kpkala Francis, di Monrovia (Liberia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Boniface Nyema Dalieh, di Cape Palmas (Liberia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Lewis Zeigler, di Gbarnga (Liberia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo George Biguzzi, di Makeni (Sierra Leone), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- L'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

Nel tardo pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/… VIS 20030214 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service