Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 marzo 2003

CIASCUNO SIA COSTRUTTORE PACE NELLE FAMIGLIE E NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi alla Quaresima, che ha definito: "tempo di più intensa preghiera, di penitenza e di maggiore attenzione ai bisogni dei fratelli". Il Santo Padre ha iniziato al catechesi affermando: "Con l'odierno rito dell'imposizione delle ceneri ci si riconosce peccatori, s'invoca il perdono di Dio, manifestando un sincero desiderio di conversione" e ricordando ai 6.500 pellegrini presenti nell'Aula Paolo VI che oggi, Mercoledì delle Ceneri, è dedicato alla preghiera e al digiuno per la pace del mondo.

Il Santo Padre ha proseguito la catechesi affermando: "Secondo l'antica tradizione della Chiesa, tutti i fedeli sono tenuti quest'oggi all'astinenza dalle carni e al digiuno, con la sola eccezione di coloro che ne siano ragionevolmente impediti per motivi di salute o di età. Il digiuno riveste un grande valore nella vita dei cristiani. (…) Ad essi va unito un sincero desiderio di purificazione interiore, di disponibilità a ubbidire alla volontà divina e di premurosa solidarietà verso i fratelli, particolarmente i più poveri".

"Mentre entriamo nel tempo della Quaresima" - ha detto ancora il Papa - "non possiamo non tener conto dell'attuale contesto internazionale, nel quale si agitano minacciose tensioni di guerra. Occorre da parte di tutti una consapevole assunzione di responsabilità e uno sforzo comune per evitare all'umanità un altro drammatico conflitto. Per questo ho voluto che l'odierno Mercoledì delle Ceneri fosse una Giornata di preghiera e di digiuno per implorare la pace nel mondo. Dobbiamo chiedere a Dio anzitutto la conversione del cuore, nel quale si radica ogni forma di male e ogni spinta verso il peccato; dobbiamo pregare e digiunare per la pacifica convivenza fra i popoli e le nazioni".

Giovanni Paolo II, ricordando di aver voluto riproporre l'invito alla conversione, alla penitenza e alla solidarietà anche nel Messaggio per la Quaresima, dedicato al tema: "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere", ha affermato: "Solo convertendosi a questa logica si può costruire un ordine sociale improntato non ad un precario equilibrio di interessi in conflitto, ma ad un'equa e solidale ricerca del bene comune".

"Possa questa Giornata di preghiera e di digiuno per la pace" - ha concluso il Pontefice - "tradursi in gesti concreti di riconciliazione. Dall'ambito familiare a quello internazionale, ciascuno si senta e si faccia corresponsabile della costruzione della pace".
AG/QUARESIMA:PACE/… VIS 20030305 (400)

IL SANTO PADRE RICEVE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO BERLUSCONI


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2003 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato nel pomeriggio di ieri la seguente dichiarazione:

"Il Santo Padre ha ricevuto l'Onorevole Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, e l'Onorevole Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. L'incontro ha permesso uno scambio di opinioni sull'attuale situazione internazionale, con particolare riferimento alla crisi in Iraq ed in Terra Santa".
OP/UDIENZA BERLUSCONI/NAVARRO-VALLS VIS 20030305 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service