Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 13 marzo 2003

CALENDARIO PRIMA GIORNATA EUROPEA DEGLI UNIVERSITARI


CITTA' DEL VATICANO, 13 MAR. 2003 (VIS). Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, in collaborazione con il Comitato Europeo dei Cappellani Universitari e con l'Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, ha promosso la Prima Giornata Europea degli Universitari sul tema: "'La Carità Intellettuale', anima della nuova Europa". L'avvenimento principale si terrà sabato 15 marzo nell'Aula Paolo VI in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.

L'incontro inizierà alle 18:00 con un momento di riflessione sulla Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II "Rosarium Virginis Mariae" e con la rievocazione dei sei Santi Compatroni d'Europa: San Benedetto da Norcia, Santa Caterina da Siena, San Cirillo e Metodio, Santa Brigida di Svezia, Santa Edith Stein. Il Papa giungerà alle 19:00 e presiederà la recita del Santo Rosario, comprendente i Misteri della Luce, aggiunti il 16 ottobre 2002, ai tradizionali Misteri Gaudiosi, Dolorosi e Gloriosi. Successivamente il Santo Padre rivolgerà parole di saluto agli studenti e agli organizzatori della Giornata Europea degli Universitari.

Sono previsti collegamenti via satellite con Uppsala (Svezia); Bratislava (Slovacchia); Cracovia (Polonia); Colonia (Germania); Fatima (Portogallo); Vienna (Austria). Al termine una processione aux flambeaux porterà l'icona della "Sedes Sapientiae" dall'Aula Paolo VI alla Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, antica sede dell'Università di Roma, dove con la professione di fede degli studenti si concluderà questa Prima Giornata Europea di preghiera.

Il programma della Giornata del 15 marzo è stata annunciato nel corso di una Conferenza Stampa, tenutasi oggi presso la Radio Vaticana, insieme agli altri avvenimenti organizzati per la celebrazione della Giornata Europea degli Universitari: la pubblicazione del Volume "Verso una Costituzione Europea"; la Dichiarazione Europea dei Docenti Universitari sul tema: "L'Embrione come paziente"; il Seminario di studio sul tema: "I Sei Compatroni d'Europa e la carità intellettuale", in programma per sabato 15 marzo e il Simposio Europeo "Università e Chiesa in Europa" in programma dal 17 al 20 luglio 2003 a Roma.
…/GIORNATA EUROPEA UNIVERSITARI/… VIS 20030313 (320)
Copyright © VIS - Vatican Information Service