Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 aprile 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con il Vescovo Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

- Il Signor Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali dell'Italia e Seguito.

- L'Arcivescovo Antonio Cañizares Llovera, di Toledo (Spagna).

- Il Vescovo Tommaso Ghirelli, di Imola (Italia).

- Il Vescovo Milan Sasik, Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" di Mukacheve di rito bizantino (Ucraina), e Seguito.
AP/…/… VIS 20030410 (100)

RADIO VATICANA: NUOVA SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, la Direzione della Radio Vaticana ha diffuso un Comunicato Stampa relativo ai nuovi sviluppi di una sentenza giudiziaria relativa al presunto inquinamento elettromagnetico prodotto dal Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria (Roma Nord).

Un anno fa la sentenza della Prima Sezione del Tribunale Penale di Roma aveva dichiarato il non luogo a procedere per "difetto di giurisdizione" nei confronti di tre Dirigenti dell'emittente pontificia accusati di presunta contaminazione elettromagnetica dei trasmettitori.

Il Comunicato della Direzione della Radio Vaticana annuncia lo "annullamento" della precedente sentenza del 2002. Di seguito riportiamo il testo del Comunicato:

"Nell'udienza odierna la Suprema Corte di Cassazione, Prima Sezione Penale, ha annullato la sentenza del 19.02.2002 emessa dal Tribunale Penale di Roma, Sezione Prima, con la quale era stato dichiarato il non luogo a procedere per difetto di giurisdizione nei confronti di tre Dirigenti della Radio Vaticana in relazione alle emissioni elettromagnetiche del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria, ed ha rimesso al Tribunale di Roma il nuovo giudizio".

"Il Collegio di difesa della Radio Vaticana, che si era opposto alla richiesta di annullamento della suddetta sentenza, aveva evidenziato l'infondatezza dei motivi di impugnazione addotti dal Pubblico Ministero e dalla Parte Civile, sulla base della natura dell'Emittente pontificia quale 'ente centrale della Chiesa Cattolica' e come tale esente da 'ogni ingerenza da parte dello Stato italiano', secondo l'articolo 11 del Trattato del Laterano del 1929".

"La Radio Vaticana prende atto della decisione della Corte e attende di conoscere la motivazione della sentenza che verrà depositata successivamente".

"La Radio Vaticana ribadisce in ogni caso di aver tenuto sempre conto delle raccomandazioni internazionali per la protezione della popolazione in materia di emissioni elettromagnetiche e di aver costruttivamente affrontato i problemi connessi con la nuova normativa italiana in sede di Commissione bilaterale tra Stato Italiano e Santa Sede, come dimostrano i risultati delle ripetute misurazioni congiunte attuate dai tecnici italiani e vaticani".

"La Radio Vaticana auspica dunque che possa essere sgombrato l'orizzonte da accuse ingiuste e infondate nei suoi confronti, e che la sua attività possa continuare con serenità, nel contesto di un responsabile e corretto rapporto con le autorità italiane e con la popolazione circostante, rassicurata sulla assenza di rischi sanitari".
RV/SENTENZA CORTE CASSAZIONE/… VIS 20030410 (390)

SPERANZA PER IL FUTURO DELL'IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi è stata rilasciata la seguente dichiarazione:

"La Segreteria di Stato, conosciuti gli ultimi avvenimenti occorsi a Baghdad, che segnano un'importante svolta nel conflitto iracheno ed una significativa opportunità per il futuro della popolazione, si augura che le operazioni militari in corso del resto del Paese possano ben presto terminare, al fine di risparmiare altre vittime, civili o militari, ed ulteriori sofferenze a quelle popolazioni".

"Profilandosi, ora, la ricostruzione materiale, politica e sociale dell'Iraq, la Chiesa Cattolica è pronta, attraverso le sue istituzioni sociali e caritative, a prestare i necessari soccorsi. Così pure le diocesi in Iraq sono disponibili ad offrire le proprie strutture per contribuire ad un'equa distribuzione degli aiuti umanitari".

"La Segreteria di Stato auspica ancora una volta che, al tacere del fragore delle armi, gli iracheni e la comunità internazionale sappiano cogliere la impegnativa sfida presente, che è quella di far sorgere definitivamente un'era di pace nel Medio Oriente".
…/SEGRETERIA DI STATO:IRAQ/… VIS 20030410 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Guillermo Patricio Vera Soto, finora Parroco della Cattedrale della Diocesi di Melipilla (Cile), Vescovo Prelato di Calama (superficie: 43.000; popolazione: 159.532; cattolici: 132.411; sacerdoti: 11; religiosi: 11; diaconi permanenti: 3), Cile. Il Vescovo eletto è nato a Isla de Maipo (Cile), nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.
NER/…/VERA SOTO VIS 20030410 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service