Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 maggio 2003

CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE NEL MESE DI GIUGNO


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2003 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha pubblicato questa mattina il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel mese di giugno:

- Giovedì 5 - lunedì 9: Viaggio Apostolico in Croazia.

- Giovedì 19: Solennità del Corpus Domini, alle ore 19:00, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Santa Messa, processione a Santa Maria Maggiore, Benedizione Eucaristica.

- Domenica 22: XII Domenica del tempo ordinario, Viaggio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina.

- Sabato 28: Alle ore 18:00, nella Basilica Vaticana, Primi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Promulgazione e consegna dell'Esortazione Post-Sinodale "Ecclesia in Europa".

- Domenica 29: Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli. Alle ore 18:00 in Piazza San Pietro, Santa Messa e imposizione del Pallio.
GPII-CALENDARIO/GIUGNO/… VIS 20030520 (150)

DARE INIZIO ASSAI PRESTO EDUCAZIONE CRISTIANA DEI BAMBINI


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nell'Aula Paolo VI i partecipanti alla 51a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che quest'anno ha come tema centrale l'iniziazione cristiana.

Giovanni Paolo II ha affermato che la scelta di questo tema è "quanto mai opportuna, perché la formazione del cristiano e la trasmissione della fede alle nuove generazioni hanno un'importanza decisiva, resa ancora più grande dall'attuale contesto sociale e culturale, nel quale molti fattori concorrono a rendere più difficile, e per così dire 'contro corrente', l'impegno di diventare autentici discepoli del Signore, mentre la velocità e la profondità dei cambiamenti fanno crescere la distanza e a volte quasi l'incomunicabilità tra le generazioni".

"È poi di grande importanza" - ha proseguito il Pontefice - "dare inizio assai presto all'educazione cristiana dei bambini, in modo che essa sia vitalmente assimilata fin dai primi anni: le famiglie vanno rese consapevoli di questa loro nobilissima missione ed aiutate ad adempierla". Inoltre i sacerdoti, i catechisti, gli educatori devono "coltivare il colloquio personale con i ragazzi, adolescenti e giovani, non nascondendo la grandezza della chiamata di Dio e l'esigente impegno della risposta".

Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento agli altri temi trattati dall'Assemblea, quali "la riforma del sistema scolastico italiano e le nuove prospettive che si aprono per l'insegnamento della religione cattolica". Quindi ha auspicato che "alla funzione educativa e formativa della scuola possano partecipare a pieno titolo sia gli insegnanti di religione sia la scuola cattolica, che ancora attende di vedere adeguatamente riconosciuto il proprio ruolo e contributo educativo, in un quadro di effettiva parità".

Il Papa ha espresso la sua "speciale vicinanza" a tutte le persone e le famiglie che sono prive di lavoro ed ha concluso il suo discorso affermando che: "Nonostante i miglioramenti intervenuti, esistono ancora, particolarmente in alcune regioni meridionali, aree in cui i giovani, le donne, e a volte anche padri di famiglia rimangono disoccupati, con grave danno per loro e per il Paese. L'Italia ha bisogno di una crescita di fiducia e di iniziativa, per poter offrire a tutti prospettive migliori e più incoraggianti".
AC/…/CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA VIS 20030520 (370)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Carlo Aliprandi, emerito di Cuneo (Italia), l'8 maggio, all'età di 78 anni.

- Il Vescovo Jozef Feranec, emerito di Banská Bystrica (Slovacchia), il 3 maggio, all'età di 93 anni.

- L'Arcivescovo Louis Ferrand, emerito di Tours (Francia), il 9 maggio, all'età di 97 anni.

- Il Vescovo Francis Paul McHugh, S.F.M., già Prelato di Itacoatiara (Brasile), il 6 maggio, all'età di 78 anni.

- Il Vescovo Giovanni Pisanu, emerito di Ozieri (Italia), il 1 luglio 2000, all'età di 79 anni.
- L'Arcivescovo Adolfo Rodríguez Herrera, emerito di Camagüey (Cuba), il 9 maggio, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo José Calasanz Rosenhammer, O.F.M., già Vicario Apostolico di Chiquitos (Bolivia), il 26 aprile, all'età di 103 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030520 (150)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale dell'India (Regione di Calcutta), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Stephen Lepcha, di Darjeeling.

- Il Vescovo Salvadore Lobo, di Baruipur.

- Il Vescovo Joseph Suren Gomes, S.D.B., di Krishnagar.

- Il Vescovo Alphonsus Flavian D'Souza, S.I., di Raiganj.
AL/…/… VIS 20030520 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service