Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 maggio 2003

SIMPOSIO ACCADEMICO SUL TEMA DEL MINISTERO PETRINO


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAG. 2003 (VIS). Dal 21 al 24 maggio è in corso a Roma un Simposio Accademico, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, sul tema del Ministero Petrino.

Secondo quanto riportato in un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, l'iniziativa si ricollega alla Lettera Enciclica "Ut unum sint" riguardo la necessità di "trovare una forma di esercizio del primato che, pur non rinunciando in nessun modo all'essenziale della sua missione, si apra ad una situazione nuova" e di "cercare, evidentemente insieme, le forme nelle quali questo ministero possa realizzare un servizio di amore riconosciuto dagli uni e dagli altri".

Dopo la promulgazione dell'Enciclica, sono stati inviati al dicastero diversi studi e contributi da parte di altre Chiese e Comunità Ecclesiali, in risposta all'auspicio espresso dal Papa nella "Ut unum sint".

Al Simposio partecipano otto relatori (quattro cattolici e quattro ortodossi), sette specialisti cattolici e undici delegati in rappresentanza di alcune Chiese ortodosse. I temi presentati saranno i seguenti: Il fondamento biblico del Primato; Il Primato nei Padri; Il ruolo del Vescovo di Roma nei Concili Ecumenici; Discussioni recenti sul Primato in relazione al Concilio Vaticano I; Discussioni recenti sul Primato tra i teologi ortodossi.
…/MINISTERO PETRINO/CON-UC VIS 20030521 (200)

DIO S'IMPEGNA CONTRO IL MALE DELLA STORIA


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale odierna, tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 20.000 fedeli, al Salmo 143: "Preghiera del Re per la vittoria e per la pace".

Il Salmo, ha affermato il Papa, "ha le caratteristiche di un inno regale. (…) A parlare in prima persona è lo stesso sovrano davidico, che riconosce l'origine divina dei suoi successi. Il Signore è raffigurato con immagini marziali, secondo l'antico uso simbolico: (…) una fortezza inespugnabile, uno scudo protettivo, un trionfatore. Si vuole, per questa via, esaltare la personalità di Dio, che s'impegna contro il male della storia: egli non è una potenza oscura o una sorta di fato, né un sovrano impassibile e indifferente rispetto alle vicende umane".

"Di fronte alla potenza divina" - ha spiegato il Pontefice - "il re ebraico si riconosce fragile e debole come lo sono tutte le creature umane. (…) Solo col sostegno divino possiamo superare i pericoli e le difficoltà che costellano ogni giorno la nostra vita. Solo contando sull'aiuto del Cielo potremo impegnarci (…) a camminare verso la libertà da ogni oppressione".

"L'intervento divino è dipinto con le tradizionali immagini cosmiche e storiche, allo scopo di illustrare la signoria divina sull'universo e sulle vicende umane. (…) È, questo, un modo molto concreto e orientale per rappresentare la malvagità, le perversioni, l'oppressione e l'ingiustizia: realtà tremende da cui il Signore ci libera, mentre ci inoltriamo nel mondo".

Infine, riferendosi alla conclusione del Salmo che termina con un inno di ringraziamento perché il Signore dà vittoria a chi si è "consacrato" a Lui, il Santo Padre ha ricordato che la parola "consacrato" in ebraico è "Messia" ed ha sottolineato che "Noi cristiani lo ripetiamo tenendo fisso lo sguardo su Cristo, che ci libera da ogni male e ci sostiene nella battaglia contro i perversi poteri nascosti".
AG/SALMO 143/… VIS 20030521 (330)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre riceverà in udienze separate, nel tardo pomeriggio di oggi, quattro Presuli della Conferenza Episcopale dell'India (Regione di Guwahati), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Thomas Menamparampil, S.D.B., di Guwahati.

- Il Vescovo Robert Kerketta, S.D.B., di Tezpur.

- Il Vescovo John Thomas Kattrukudiyil, di Diphu.

- Il Vescovo Joseph Aind, S.D.B., di Dibrugarh.
AL/…/… VIS 20030521 (70)

USO LITURGICO CHIESA IN ROMA COMUNITÀ ORTODOSSA BULGARA


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAG. 2003 (VIS). Il 24 maggio prossimo sarà inaugurato l'uso della Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio a Fontana di Trevi (Roma), che in occasione del Viaggio Apostolico in Bulgaria, Papa Giovanni Paolo II offrì a Sua Beatitudine Maxime, Patriarca della Chiesa Ortodossa Bulgara, per la comunità ortodossa bulgara della capitale.

In un Comunicato pubblicato questa mattina si legge che è stata scelta per l'inaugurazione della Chiesa la data del 24 maggio, giorno in cui si commemorano solennemente in Bulgaria i Santi Cirillo e Metodio, perché la comunità ortodossa bulgara di Roma è dedicata ai due Santi Apostoli degli Slavi, e per ricordare il primo anniversario della visita del Santo Padre in Bulgaria, nel maggio 2002.

La Delegazione del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Bulgara, composta di nove membri, sarà a Roma dal 22 al 27 maggio, in coincidenza con la visita ufficiale al Governo Italiano del Primo Ministro di Bulgaria, Simeone di Sassonia Coburgo-Gotha. Alla celebrazione inaugurale del 24 maggio è prevista la presenza del Primo Ministro di Bulgaria, dei rappresentanti del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede e di alcuni membri della Curia Romana.

Nella chiesa è stata installata una Iconostasi mobile, che permette di officiare la liturgia secondo la tradizione orientale; per facilitare lo svolgimento delle attività di catechesi a favore dei fedeli ortodossi bulgari, sono stati inoltre eseguiti dei lavori di restauro. Tutto ciò, conclude il Comunicato, è stato possibile grazie ad un dono del Santo Padre ed al contributo di un benefattore.
…/CHIESA ORTODOSSA BULGARA/MAXIME VIS 20030521 (270)

Copyright © VIS - Vatican Information Service