Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 giugno 2003

BENTORNATO AL PAPA DAL PERSONALE VIS E SALA STAMPA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2003 (VIS). Ieri pomeriggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II è rientrato in Vaticano dal suo 100° Viaggio Apostolico all'estero, concludendo una visita di cinque giorni in Croazia, e predisponendosi al suo prossimo Viaggio, il 22 giugno, a Banja Luka, Bosnia-Erzegovina, dove presiederà la cerimonia di Beatificazione del Servo di Dio Ivan Merz.

I membri del personale della Sala Stampa della Santa Sede e del Vatican Information Service erano presenti nel cortile di San Damaso, nel Palazzo Apostolico, per dare il bentornato al Santo Padre in Vaticano. Il Papa ha ringraziato per l'accoglienza e ha salutato individualmente ciascun membro del personale.
GPII-VIAGGIO/RIENTRO ROMA/… VIS 20030610 (120)

DIALOGO PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ REALMENTE DEMOCRATICA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2003 (VIS). In occasione della XXXIII Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), in corso dall'8 al 10 giugno a Santiago del Cile (Cile), il Cardinale Angelo Sodano ha inviato un Messaggio alla Presidentessa dell'Assemblea, Signora Maria Soledad Alvear Valenzuela, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Cile.

Nel Messaggio, datato 7 giugno, il Cardinale Sodano trasmette l'apprezzamento del Santo Padre per la "intensa attività dell'OSA in campo diplomatico, sia nel consolidamento della democrazia che nella soluzione di conflitti".

"I membri dell'OSA" - si legge ancora nel Messaggio - "sono ben coscienti che la promozione e il consolidamento della democrazia passano attraverso l'eliminazione della povertà, con tutto ciò che ne è causa e conseguenza: l'analfabetismo, l'insicurezza, la criminalità, il terrorismo, la corruzione, il traffico di armi e della droga, senza dimenticare altri problemi sociali quali la discriminazione, il razzismo, l'intolleranza, la mancanza di rispetto dei diritti umani".

Il Cardinale Segretario di Stato prosegue: "Il dialogo è la forza della democrazia; deve essere il credo dei politici. Attraverso il dialogo, le ricchezze degli uni diventano patrimonio di tutti e gli sbagli si possono correggere, prima che sia troppo tardi. Attraverso il dialogo si pongono le basi di una società migliore e veramente democratica".

Riferendosi alla famiglia, il Cardinale Sodano ricorda che l'OSA "ha sempre difeso la famiglia quale cellula basilare della società, e continua a credere in essa, nonostante le difficoltà che sperimenta. (…) È dovere dello Stato preoccuparsi della stabilità dell'istituto familiare, anche attraverso una legislazione che favorisca le famiglie, e non le penalizzi".
SS/DEMOCRAZIA:FAMIGLIA/OSA VIS 20030610 (270)

PADRI DEHONIANI CELEBRANO IL 125° ANNIVERSARIO


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Papa ha ricevuto 130 partecipanti al Capitolo Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, anche conosciuti come Padri Dehoniani, in occasione del 125° anniversario della creazione della Congregazione, fondata dal Venerabile Leone Dehon a San Quintino, Francia.

Il Papa ha sottolineato il carisma dehoniano, notando che è "caratterizzato da una costante contemplazione del Cuore di Cristo, dalla consapevole partecipazione alla sua oblazione riparatrice e da una zelante dedizione a diffondere il Regno del Signore nelle anime e nella società, essendo proprio il rifiuto dell'amore di Dio la causa più profonda dei mali del mondo".

"Come il tema del Capitolo suggerisce" - ha continuato il Santo Padre - "siate 'Dehoniani in missione: cuore aperto e solidale', pronti a confrontarvi con le esigenze della nostra epoca e a riqualificare il vostro apostolato negli ambiti della spiritualità, della missione 'ad gentes', della presenza nel sociale e di un'attenzione singolare all cultura".

"Nota è anche la vostra attività nel campo dell'informazione e della documentazione religiosa" - ha aggiunto il Santo Padre - "Attenti a scrutare 'i segni dei tempi', mai si affievolisca in voi la fedeltà alla dottrina cattolica e al Magistero della Chiesa, perché possiate rendere, anche con le vostre pubblicazioni, l'indispensabile servizio della verità, prima forma di carità".
AC/CAPITOLO GENERALE:DEHONIANI/… VIS 20030610 (230)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2003 (VIS). Oggi, il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Oscar José Vélez Isaza, C.M.F., finora Superiore Provinciale dei Claretiani della Colombia Occidentale, Vescovo di Valledupar (area 28.780; popolazione 640.000; cattolici 530.000; sacerdoti 51, religiosi 101), Colombia. Il Vescovo eletto è nato a Pensilvania, Colombia nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Il Vescovo Vélez Isaza succede al Vescovo José Agustin Valbuena Jauregui, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato l'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, finora Nunzio Apostolico in Etiopia, Eritrea e Gibuti, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra ed Osservatore Permanente presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio.
NER:RE:NA/…/ISAZA:VALBUENA:TOMASI VIS 20030610 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service