Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 18 giugno 2003

SALUTI DEL PAPA PERSONALE OSPEDALE INTITOLATO AL FRATELLO


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2003 (VIS). Al termine della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro davanti ad 11.000 fedeli, il Santo Padre ha letto le sintesi della catechesi in lingua francese, inglese, spagnola, tedesca e portoghese. Successivamente ha rivolto brevi parole di saluto ai pellegrini in queste lingue ed anche in rumeno, lituano, ungherese, slovacco e polacco.

Nel salutare i pellegrini di lingua polacca, il Santo Padre ha detto: "Saluto cordialmente i pellegrini di lingua polacca. In modo particolare saluto il personale dell'ospedale di Bielsko-Biala, nel quale ha lavorato mio fratello e al quale avete voluto dare il suo nome. Grazie per questa commemorazione!".

Il Cantico di Isaia, ha proseguito il Pontefice in lingua polacca - "ci introduce nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, che festeggeremo domani. Appunto la particolare presenza che sperimentiamo ormai non nel segno del tempio, ma nel sacramento dell'Eucaristia, costituisce il contenuto di questa solennità. Ecco perché usciamo per le strade delle città e delle campagne, affinché - procedendo dietro Cristo nascosto nell'Ostia, Egli sia glorificato e ringraziato perché è veramente e ininterrottamente presente tra noi, con il Corpo e il Sangue, con l'anima e con la divinità". Infine il Papa ha invitato tutti, specialmente i romani, a partecipare domani sera, alla celebrazione in Piazza San Giovanni in Laterano e alla processione eucaristica che si concluderà a Santa Maria Maggiore.

"Domenica prossima" - ha concluso il Papa - "mi recherò in Bosnia ed Erzegovina, per confermare nella fede quella comunità cattolica, impegnata in un importante cammino di riconciliazione e di concordia. Vi chiedo di accompagnarmi con la vostra preghiera in questo mio viaggio apostolico, che affido alla sollecitudine materna della Vergine Santa".
AG/SALUTI/… VIS 20030618 (290)

UDIENZA GENERALE: GIUBILO PROFETA PER NUOVA GERUSALEMME


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2003 (VIS). Tema della catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, alla quale hanno partecipato 11.000 pellegrini, è stato il Cantico: "Giubilo del profeta per la nuova Gerusalemme", contenuto nella terza parte del Libro del profeta Isaia.

Nel Cantico proclamato oggi, ha detto il Santo Padre, Isaia descrive "la riedificazione di Gerusalemme e del tempio" dopo l'esilio a Babilonia.

"Il profeta apre il suo canto raffigurando il popolo rinato" - ha affermato Giovanni Paolo II - "avvolto in splendide vesti, come una coppia di sposi, pronta per il grande giorno della celebrazione nuziale. (…) I profeti ricorrono all'immagine del germoglio, in forme diverse, per raffigurare il re messianico. Il Messia è un germe fecondo che rinnova il mondo, e il profeta esplicita il senso profondo di questa vitalità: 'Il Signore Dio farà germogliare la giustizia', per cui la città santa diverrà come un giardino di giustizia, cioè di fedeltà e di verità, di diritto e di amore".

Il Santo Padre ha proseguito la catechesi affermando che: "Il simbolismo sponsale, (…) è nella Bibbia una delle immagini più intense per esaltare il legame di intimità e il patto di amore che intercorre tra il Signore e il popolo eletto".

"Ai nomi che indicavano la precedente situazione di abbandono e di desolazione, cioè la devastazione della città ad opera dei Babilonesi e il dramma dell'esilio, ora si sostituiscono i nomi della rinascita e sono termini di amore e di tenerezza, di festa e di felicità".

Il Papa ha concluso la catechesi ricordando che: "Questo simbolismo nuziale si trasferirà nel Nuovo Testamento e sarà ripreso e sviluppato dai Padri della Chiesa. Ad esempio, Sant'Ambrogio ricorda che in questa prospettiva 'il marito è Cristo, la moglie è la Chiesa'".
AC/CANTICO ISAIA/… VIS 20030618 (310)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle ultime settimane:

- L'Arcivescovo Adalbert Boros, titolare di Ressiana (Romania), il 6 giugno, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo Barthélémy Nguyên Son Lâm, P.S.S., di Thanh Hóa, (Viêt Nam), il 9 giugno, all'età di 73 anni.

- L'Arcivescovo Angelo Palmas, Nunzio Apostolico, (Italia), il 9 giugno, all'età di 88 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030618 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Ibrahim Ibrahim, dell'Ordine Basiliano Salvatoriano B.S., Vescovo di Saint-Sauveur de Montréal dei Greco-Melkiti (cattolici: 43.000; sacerdoti: 15; religiosi: 10; diaconi permanenti: 1), Canada. Il Vescovo eletto è nato a Jinsnaya (Libano) nel 1962, è entrato nell'Ordine Basilicano Salvatoriano nel 1977, ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Finora è stato Responsabile della Commissione Eparchiale sull'Ecumenismo e sulle questioni interreligiose.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Phoenix (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Thomas J. O'Brien, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/ IBRAHIM:O'BRIEN VIS 20030618 (110)

IN BREVE


IL CARDINALE ANGELO SODANO, SEGRETARIO DI STATO, si è recato nel pomeriggio di ieri, martedì 17 giugno, a Varsavia (Polonia), per ricevere la laurea "honoris causa" in Legge conferitagli dall'Università "Cardinale Stefan Wyszynski". Domani, giovedì 19 giugno, nella Solennità del "Corpus Domini", il Porporato presiederà la Celebrazione Eucaristica e la processione per le vie della capitale polacca.

L'ARCIVESCOVO RENATO MARTINO, PRESIDENTE del pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, interverrà alla giornata conclusiva del Convegno nazionale delle Caritas diocesane italiane, in corso dal 16 al 19 giugno ad Orosei (Sardegna, Italia), con la partecipazione di oltre 500 delegati provenienti da 180 Diocesi. Il discorso dell'Arcivescovo Martino verterà sul ruolo degli organismi internazionali nella promozione della giustizia e della pace.
…/IN BREVE/… VIS 20030618 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service