Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 luglio 2003

DIALOGO CORAGGIOSO PER AFFRONTARE TENSIONI NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Signor Abdulhafed Gaddur, Capo della Missione della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Nel suo discorso in italiano, il Santo Padre ha affermato che: "Il metodo del dialogo coraggioso e perseverante si rivela particolarmente utile per affrontare le non poche tensioni esistenti nel mondo, tensioni che destano preoccupazione e richiedono, per essere risolte, la fattiva collaborazione di tutti, tenendo sempre ben presenti i principi fondamentali della verità, della giustizia, dell'amore, della libertà". Successivamente il Papa ha fatto riferimento "alla situazione in Medio Oriente, che molto mi sta a cuore; al terrorismo che, potendo colpire ovunque indiscriminatamente, rende insicuri città, popoli e persino l'intera umanità; ai conflitti che impediscono agli abitanti di molte regioni dell'Africa di costruire il proprio sviluppo; alla iniqua distribuzione dei beni della terra e dei frutti della ricerca tecnologica, umana e spirituale".

"Il dialogo" - ha proseguito il Pontefice - "basato su solide leggi morali, facilita la soluzione dei contenziosi e favorisce il rispetto della vita, di ogni vita umana".

Giovanni Paolo II ha quindi ribadito che: "La Chiesa, consapevole del ruolo che ricopre la religione nel suscitare e consolidare la cultura dell'incontro, della reciproca comprensione e della fattiva collaborazione, desidera portare avanti la sua missione di pace, esortando tutti a farsi carico l'uno dell'altro per costruire un mondo più giusto, più solidale e più libero". Il Papa ha aggiunto che: "Tale testimonianza viene offerta anche dalla piccola e attiva Comunità cattolica che è in Libia. (…) La Chiesa cattolica in Libia desidera proseguire la sua azione coltivando lo spirito di comunione fraterna, la disponibilità verso il prossimo, con una presenza discreta e amorevole".

Esprimendo il suo apprezzamento alle Autorità e a tutto il popolo libico per la stima e la considerazione in cui tengono la missione e l'opera della Chiesa, il Papa ha concluso affermando: "La sincera volontà di onesta collaborazione costituisce la base per una proficua cooperazione fra i credenti e fra tutti gli uomini. Questo vale, in particolare, per i seguaci dell'Islam e i cristiani. Di fronte a taluni tentativi di travisamento della religione e ad un uso illegittimo delle sacre tradizioni, occorre con forza ribadire che sono contrarie a Dio e all'uomo quelle pratiche che incitano alla violenza e al disprezzo della vita umana".
CD/LETTERE CREDENZIALI/LIBIA VIS 20030701 (410)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI LUGLIO


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2003 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di luglio è la seguente: "Per i governanti e i responsabili dell'economia e della finanza del mondo, perché si sforzino di trovare modalità e condizioni che garantiscano a ciascun popolo i mezzi necessari per vivere in modo dignitoso".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Per quanti in Africa sono ammalati, vittime dell'Aids e di altre gravi infermità, perché sperimentino la consolazione e l'amore di Dio, grazie al servizio dei medici e di coloro che amorevolmente li assistono".
GP-INTENZIONI PREGHIERA/LUGLIO/… VIS 20030701 (110)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Palembang, (Indonesia), dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Medan. La nuova Provincia Ecclesiastica comprenderà le Diocesi suffraganee di Pangkal-Pinang e Tanjungkarang. La Diocesi di Palembang è stata elevato al rango di Arcidiocesi.

- Ha nominato il Vescovo Aloysius Sudarso, S.C.I., primo Arcivescovo Metropolita di Palembang (superficie: 157.000; abitanti: 11.000.000; cattolici: 77.000; sacerdoti: 72; religiosi: 227), Indonesia. Il nuovo Arcivescovo è stato finora Vescovo della medesima Diocesi

- Ha nominato il Vescovo Sean P. O'Malley, O.F.M.Cap., finora Vescovo di Palm Beach (Stati Uniti d'America), Arcivescovo Metropolita di Boston (superficie: 6.382; popolazione: 3.888.944; cattolici: 2.069.225; sacerdoti: 1.678; religiosi: 3.759; diaconi permanenti: 209), Stati Uniti d'America.

- Ha nominato il Vescovo Gerald M. Barbarito, finora Vescovo di Ogdensburg (Stati Uniti d'America), Vescovo di Palm Beach (superficie: 11.510; popolazione: 1.599.467; cattolici: 246.040; sacerdoti: 140; religiosi: 182; diaconi permanenti: 43), Stati Uniti d'America.

- Ha nominato il Vescovo Thomas Gerard Wenski, finora Ausiliare di Miami (Stati Uniti d'America), Vescovo Coadiutore di Orlando (superficie: 27.900; popolazione: 3.360.319; cattolici: 353.342; sacerdoti: 221; religiosi: 195; diaconi permanenti: 130), Stati Uniti d'America.

- Ha nominato il Monsignore Juan José Dorronsoro Allo, che è Canonico della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, Roma, Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, per la sezione degli Istituti Secolari.

- Ha nominato il Monsignore Arnaldo Fraccaroli, Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
ECE:NER:NEC:NA/…/… VIS 20030701 (250)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia e Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana, con il Vescovo Antônio Celso Queiroz, di Catanduva, Vice-Presidente e con il Vescovo Odilo Pedro Scherer, Ausiliare di São Paulo e Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.

- L'Arcivescovo Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Argentina.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum".

- L'Arcivescovo Joji Marampudi, di Hyderabad.

- Il Vescovo Thumma Bala, di Warangal.

- Il Vescovo John Baptist Sequeira, di Chikmagalur.

- Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, con il Padre Bernard Ardura, O.Praem., Segretario ed il Padre Fabio Duque Jaramillo, O.F.M., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AP:AL/…/… VIS 20030701 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service