Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 luglio 2003

INVITO AL PAPA A RECARSI IN VISITA PASTORALE IN MONGOLIA


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Posso confermare che il Santo Padre è stato invitato dal Governo della Mongolia e dal Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar a compiere una visita pastorale in quel Paese. L'invito è stato molto apprezzato, ma devo precisare che non è stata ancora presa una decisione circa la data di tale viaggio. Pertanto, la notizia di una visita nella Capitale mongola per il prossimo mese di agosto non è confermata".
OP/VISITA MONGOLIA/NAVARRO-VALLS VIS 20030708 (110)

50° ANNIVERSARIO SACERDOTI MISSIONARI REGALITÀ DI CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre ha ricevuto i Membri dell'Istituto Secolare "Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo", che il 4 ottobre di quest'anno celebrano il 50° anniversario di fondazione.

Il Papa ha ricordato che l'Istituto Secolare, fondato da Padre Agostino Gemelli, "si caratterizza come una fraternità sacerdotale, nella quale ciascuno, fedele al disegno di Dio, attua la propria consacrazione al servizio della Chiesa. (…) Proseguite in questo impegnativo, ma liberante itinerario ascetico e apostolico, rendendo grazie al Signore ogni giorno per il ministero presbiterale, dono e mistero di amore divino".

"Conservate vivo il carisma del Fondatore" - ha proseguito il Pontefice - "adattandolo alle mutate situazioni sociali e culturali della nostra epoca. Il vostro servizio ecclesiale sarà fruttuoso se vi manterrete in contatto costante con Cristo nella preghiera, e se coltiverete sempre più la comunione con il Vescovo e con il collegio dei presbiteri della Diocesi alle quali appartenete. (…). L'anelito per l'evangelizzazione vi spinga ad un apostolato che non conosca frontiere".

Giovanni Paolo II ha concluso il suo discorso esortando i sacerdoti missionari "a tendere alla santità come priorità della vostra esistenza, sì da essere a vostra volta testimoni e maestri di perfezione evangelica. La spiritualità propria dei missionari della Regalità di Cristo, che è secolare e presbiterale, rappresenta un significativo patrimonio da investire per il bene della Chiesa".
AC/…/MISSIONARI REGALITÀ DI CRISTO VIS 20030708 (240)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
AP/…/… VIS 20030708 (50)

BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO SANTA SEDE PER IL 2002


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, presenterà il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede per l'anno 2002 nel corso di una Conferenza Stampa in programma giovedì 10 luglio alle 11:30, alla quale interverranno il Vescovo Franco Croci, Segretario della medesima Prefettura ed il Dottor Ivan Ruggiero, Ragioniere Generale della Prefettura.
OP/BILANCIO CONSUNTIVO/SEBASTIANI VIS 20030708 (80)

"CHIESA E ZINGARI PER 'UNA SPIRITUALITÀ DI COMUNIONE'"


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Dal 30 luglio al 7 luglio, nella sede dell'Università Cattolica Péter Pázmány di Budapest, si è tenuto il V Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e dalla Conferenza Episcopale d'Ungheria, sul tema: "Chiesa e Zingari - per 'una spiritualità di comunione'". Al Congresso hanno partecipato 230 congressisti provenienti da 26 Paesi.

Al termine del Congresso, in un Comunicato pubblicato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti sono stati presentati estratti del Documento Finale del Congresso, in particolare la Terza Parte del Documento, contenente un appello per il rispetto dei diritti umani e della dignità degli Zingari.

I partecipanti al Congresso hanno lanciato un appello affinché il godimento dei diritti umani e le libertà fondamentali siano riconosciuti agli Zingari come agli altri individui, e che tali diritti siano ugualmente salvaguardati. "Ad ogni Rom deve essere riconosciuto (…) uno Statuto personale sicuro, e perciò (i congressisti) appellano a che siano eliminati i casi di apolidia e siano rilasciati ai Rom documenti non derogativi, ma identici a quelli degli altri cittadini".

I Congressisti hanno lanciato un altro appello in favore delle condizioni abitative dei Rom, affinché sia loro concesso il diritto alla casa senza discriminazioni, e "si accetti di assimilare la carovana (o casa mobile) al domicilio sedentario, evitando di compiere grave discriminazione di trattamento, nello Statuto personale e sociale, riguardo ai nomadi".

I Congressisti, inoltre, fanno appello alle Autorità Pubbliche affinché venga "abolito ogni ostacolo alla libertà di circolare dei Rom, sopprimendo, in particolare, i documenti speciali di circolazione che costituiscono veri 'passaporti interni'". Infine i Congressisti hanno voluto sottolineare "la necessità di valorizzare le risorse umane e culturali che rappresentano potenzialmente 4 milioni di ragazzi e adolescenti Rom in età scolastica".
CON-SM/ZINGARI/… VIS 20030708 (310)

RIUNIONE DEL CONSIGLIO ORDINARIO DEL SINODO DEI VESCOVI


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Un Comunicato reso pubblico oggi informa che il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la sesta volta nei giorni 1 e 2 luglio, nella sede della Segreteria Generale.

Alla riunione hanno partecipato il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Cardinale Jan P. Schotte, C.I.C.M., sei Cardinali, quattro Arcivescovi e quattro Membri della Segreteria del Sinodo.

Dopo la presentazione di una relazione relativa all'attività della Segreteria Generale a partire dalla quinta riunione del Consiglio, è stata discussa la fase di preparazione della futura Undicesima Assemblea Generale Ordinaria. Successivamente sono state esaminate le attività dei Consigli per le diverse Assemblee, fra le quali, la diffusione delle Esortazioni postsinodali nei vari Continenti.

La data della prossima riunione è stata fissata per i giorni 23 e 24 ottobre 2003.
SE/CONSIGLIO ORDINARIO/SCHOTTE VIS 20030708 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Valle de Chalco (Messico), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Netzahualcóyotl, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Tlalnepantla.

- Ha nominato il Sacerdote Luis Artemio Flores Calzada, primo Vescovo della Diocesi di Valle de Chalco (superficie: 1.238; popolazione: 3.404.400; cattolici: 3.400.000; sacerdoti: 86; religiosi: 206), Messico. Il Vescovo eletto è nato a San Antonio Tultitlán (Messico) nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1974. Finora è stato Parroco di Teotihuacán e Vicario Episcopale della II Vicaria di Texcoco.

- Ha nominato il Vescovo Carlos Garfias Merlos, finora Vescovo di Ciudad Altamirano (Messico), Vescovo di Netzahualcóyotl (superficie: 1.172; popolazione: 5.487.472; cattolici: 5.491.872; sacerdoti: 137; religiosi: 17), Messico. Il Vescovo Garfias Merlos succede al Vescovo José María Hernández González, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Salvador Piñeiro García-Calderón, che è Ordinario Militare per il Perù, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Lurín (superficie: 185; popolazione: 2.500.000; cattolici: 2.244.000; sacerdoti: 50; religiosi: 194; diaconi permanenti: 4), Perù.
ECE:NER:RE:NEA/…/… VIS 20030708 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service