Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 luglio 2003

PARTENZA DEL SANTO PADRE PER CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina alle 10:00, il Santo Padre Giovanni Paolo II è partito in automobile diretto alla Residenza estiva di Castel Gandolfo, a sud est di Roma, dove trascorrerà un periodo di riposo.
…/PARTENZA PAPA/CASTEL GANDOLFO VIS 20030710 (60)

DISAVANZO EURO 13.506.722 NEL BILANCIO SANTA SEDE 2002


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Un Comunicato, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, rende noto che martedì 8 luglio, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha presieduto la 37a Riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede.

Alla Riunione hanno partecipato i Cardinali Roger Michael Mahony, Camillo Ruini, Jean Claude Turcotte, Ricardo María Carles Gordó, Ivan Dias, Edward Michael Egan, Sua Beatitudine Michel Sabbah, e il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Erano presenti anche Officiali della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede e dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha presentato il Bilancio Consuntivo Consolidato 2002 della Santa Sede, precisando che vi figurano entrate per Euro 216.575.034.=, uscite per Euro 230.081.756.=, con un disavanzo di Euro 13.506.722.=

"Una parte considerevole delle uscite è da ascrivere ai costi di gestione ordinaria e straordinaria della Curia Romana," - si legge nel Comunicato - "che svolge quotidianamente la sua attività a servizio del Santo Padre. Presso la Curia Romana lavorano 2.659 persone, di cui 744 ecclesiastici, 351 religiosi e 1.564 laici; mentre i pensionati sono 892. Anche nel corso del 2002 si sono dovute sostenere spese per la costruzione e l'acquisto di nuove sedi per le Rappresentanze Pontificie. La Santa Sede, inoltre, ha acquisito a Roma un complesso immobiliare per l'esigenza di adeguati spazi da destinare a fini istituzionali".

Il Presidente della Prefettura degli Affari Economici ha successivamente esposto il Bilancio Consuntivo 2002 dello Stato della Città del Vaticano che ha registrato un disavanzo di Euro 16.048.508.=. "Il risultato negativo" - si legge ancora nel Comunicato - "rispetto a quello positivo del 2001, è stato causato dalla riduzione dei ricavi in vari settori delle proprie attività e dal contributo dato per coprire parte del disavanzo della Radio Vaticana. I dipendenti dello Stato della Città del Vaticano sono 1.511, di cui 4 alti dirigenti, 75 religiosi e 1.432 laici; mentre i pensionati sono 566".

Infine è stata illustrata la situazione dello "Obolo di San Pietro"; nel corso del 2002 sono stati raccolti Euro 46.648.067.=, che il Santo Padre ha destinato ad interventi caritativi, in particolare a Comunità ecclesiali del Terzo Mondo e "per alleviare necessità verificatesi nel corso dell'anno a motivo di guerre e di gravi calamità naturali". Nel 2002 l'incremento delle offerte, rispetto al 2001, è stato dell'1,80%.
CCARD/BILANCIO CONSUNTIVO 2002/… VIS 20030710 (430)

TELEGRAMMA VITTIME NAUFRAGIO TRAGHETTO BANGLADESH


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). A nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire alle Autorità civili e religiose del Bangladesh, un telegramma di cordoglio per le vittime del naufragio di un traghetto nei pressi di Chandpur, la sera di martedì 8 luglio:

"Profondamente addolorato per la tragica perdita di vite umane causata dal naufragio del traghetto nei pressi della città di Chandpur, Sua Santità Papa Giovanni Paolo II assicura tutti i colpiti dalla tragedia della sua vicinanza nella preghiera. Il Santo Padre raccomanda le vittime all'amorosa misericordia dell'Onnipotente, ed invoca per le famiglie in lutto ed i feriti, la forza ed il conforto divino".
TGR/VITTIME:NAUFRAGIO/BANGLADESH:SODANO VIS 20030710 (120)

MESSAGGIO: POLONIA E UCRAINA, NECESSITÀ RICONCILIAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Józef Glemp, Arcivescovo di Warszawa e Primate di Polonia, al Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini (Ucraina) ed al Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini, in occasione del 60° anniversario, l'11 luglio, dei "tragici fatti della Volonia", regione contesa fra Polonia e Ucraina durante la Seconda Guerra Mondiale. In memoria di questo avvenimento, domani si terrà una commemorazione ufficiale di riconciliazione ucraino-polacca.

Nel Messaggio, datato 7 luglio ed indirizzato anche "ai popoli fratelli dell'Ucraina e della Polonia", il Santo Padre scrive: "Ora, a sessant'anni da quei tristi avvenimenti, è venuto affermandosi nell'animo della maggioranza dei polacchi e degli ucraini il bisogno di un profondo esame di coscienza. Si avverte la necessità di una riconciliazione che consenta di guardare al presente e al futuro con occhi nuovi".

"Come Dio ha perdonato a noi in Cristo" - scrive ancora il Pontefice - "così occorre che i credenti sappiano vicendevolmente perdonare le offese ricevute e chiedere perdono per le proprie mancanze, al fine di contribuire a preparare un mondo rispettoso della vita, della giustizia, nella concordia e nella pace".

Ricordando che durante il Grande Giubileo dell'Anno 2000, la Chiesa "ha chiesto perdono per le colpe dei suoi figli, perdonando, allo stesso momento, quanti le avevano recato offesa in vario modo", il Santo Padre scrive: "Così ha inteso purificare la memoria delle vicende tristi da ogni sentimento di rancore e di rivalsa, per ripartire rinfrancata e fiduciosa nell'opera di edificazione della civiltà dell'amore".

"Questo stesso atteggiamento essa propone alla società civile, esortando tutti ad una riconciliazione sincera. (…) Ciò è tanto più urgente" - ribadisce il Santo Padre - "se si considera quanto sia necessario educare le giovani generazioni ad affrontare il domani non sotto i condizionamenti di una storia di diffidenze, di preconcetti e di violenze, ma nello spirito di una memoria riconciliata".
MESS/VOLONIA/GLEMP:JAWORSKI:HUSAR VIS 20030710 (340)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Alejandro Goic Karmelic, finora Vescovo di Osorno (Cile), Vescovo Coadiutore di Rancagua (superficie: 16.042; popolazione: 728.280; cattolici: 597.189; sacerdoti: 117; religiosi: 226; diaconi permanenti: 12), Cile.
NEC/…/GOIC KARMELIC VIS 20030710 (50)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto ieri in udienza il Presidente della Repubblica Italiana, Onorevole Carlo Azeglio Ciampi, e la Consorte, invitandoli a pranzo nel suo appartamento privato.
AP/…/… VIS 20030710 (40)

BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO DELLA SANTA SEDE PER 2002


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha presentato il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede per l'esercizio 2002, sottoposto al Santo Padre il 7 luglio e l'8 luglio alla 37a Riunione del Consiglio dei Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede.

Il Cardinale Sebastiani ha ricordato che l'attuale è il primo Bilancio Consuntivo Consolidato espresso in Euro e che si tratta "del secondo risultato negativo che fa seguito ad un periodo di avanzi di bilancio fino a tutto il 2000".

"Essendo un bilancio consolidato" - ha detto il Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede - "esso rappresenta unitariamente tutti i costi ed i ricavi delle diverse amministrazioni vaticane che entrano nell'area di consolidamento. Si tratta dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) - la più importante in quanto provvede in toto alle operazioni amministrative della quasi totalità degli Uffici ed Enti della Curia Romana - della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, della Camera Apostolica, della Radio Vaticana, dell'Osservatore Romano - Tipografia Vaticana (accorpate per quanto riguarda l'amministrazione), del Centro Televisivo Vaticano e della Libreria Vaticana".

Il Cardinale, precisando che il Bilancio ha registrato un disavanzo di Euro 13.506.722.=, ha enumerato alcuni dei fattori che lo hanno determinato, quali una crisi economica iniziata nell'ultima parte dell'anno 2000, la caduta dei mercati finanziari, una riduzione generalizzata, in area euro, del prodotto interno lordo ed un graduale apprezzamento dell'euro sul dollaro, che a fine anno ha perso il 18% del suo valore iniziale.

Successivamente il Cardinale Sebastiani ha analizzato le principali voci del bilancio economico, espresse nei seguenti quattro settori: 1. Attività Istituzionale; 2. Attività Finanziarie; 3. Settore Immobiliare; 4. Attività delle Istituzioni Mediatiche ed ha ricordato che l'unica categoria a chiudersi con un avanzo è stato il settore immobiliare (parte dell'Apsa), con Euro 19.082.000.=. Infine il Cardinale Sebastiani ha precisato che l'attività istituzionale della Curia Romana ingloba Dicasteri - Segreteria di Stato, Congregazioni, Consiglio, Tribunali, Sinodo dei Vescovi ed Uffici vari - che "chiamati a rendere servizi, non producono in genere ricavi".

Un notevole miglioramento del saldo finale si è verificato nell'attività delle Istituzioni mediatiche che nel 2002 ha registrato perdite per Euro 1.659.000.= contro un saldo 2001 negativo per Euro 21.636.000.=. In questo settore la Radio Vaticana registra le spese più ingenti.
OP/2002 BILANCIO CONSUNTIVO/SEBASTIANI VIS 20030710 (410)
Copyright © VIS - Vatican Information Service