Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 luglio 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Justin F. Rigali, finora Arcivescovo di Saint Louis (Missouri, Stati Uniti d'America), Arcivescovo Metropolita di Philadelphia (superficie: 5.652; popolazione: 3.849.647; cattolici: 1.488.316; sacerdoti: 1.133; religiosi: 4.077; diaconi permanenti: 197), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo Rigali succede al Cardinale Arcivescovo Anthony J. Bevilacqua, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/RIGALI:BEVILACQUA VIS 20030715 (80)

INIZIO GIOVEDÌ SIMPOSIO EUROPEO UNIVERSITÀ E CHIESA IN EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2003 (VIS). Dal 17 al 20 luglio si terrà a Roma un Simposio Europeo su: "Università e Chiesa in Europa", in occasione del VII Centenario dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", al quale parteciperanno 1.400 professori, studenti e autorità accademiche provenienti da 39 Paesi europei e Delegazioni provenienti dall'Australia, dalle Americhe, Asia e Africa.

Il Simposio, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e dalla Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, si terrà nella sede della Pontificia Università Lateranense e nel Centro Mariapoli di Castel Gandolfo.

Il Vescovo Cesare Nosiglia, Delegato CCEE per la pastorale universitaria, presiederà, giovedì 17 luglio, alle 15:00, la cerimonia inaugurale. Successivamente il Cardinale Karl Lehmann, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, terrà una relazione introduttiva su: "Università e Chiesa in Europa: in dialogo per la nuova civiltà". Interverranno inoltre il Dottor Walter Schwimmer, Segretario Generale del Consiglio d'Europa ed il Professor Eric Froment, Presidente della "European University Association".

La mattina di venerdì 18 luglio è previsto un incontro dei Rettori delle Università Europee. Nel pomeriggio avranno inizio i seminari di studio promossi dalle Università italiane su: "La persona umana. Genealogia - Biologia - Biografia"; "La città dell'uomo. Società - ambiente - economia"; "La visione delle scienze. Scoperte, invenzioni tecnologie"; "Creatività e memoria. Le arti figurative, letterarie, musicali, drammatiche".

Sabato 19 luglio i partecipanti al Simposio si trasferiranno a Castel Gandolfo, dove alle 9:30 saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre. Alle 11:30, presso il Centro Mariapoli, l'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Metropolita dell'Arcidiocesi Madre di Dio di Mosca, presiederà una Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio avrà luogo un dibattito sul tema "Comunione e missione nell'Università", al quale parteciperanno rappresentanti di diverse Diocesi.

Alle 9:00 di domenica 20 luglio, sotto il titolo "Le prospettive d'impegno della Chiesa nell'Università in Europa", presso la Pontificia Università Lateranense, si parlerà su: "La Chiesa locale in dialogo con il mondo universitario"; "La Cappella Universitaria" e "I collegi universitari". Alle 11:00, il Professor Dottor Ruprecht Wimmer, Rettore dell'Università Cattolica di Eichstätt (Repubblica Federale di Germania), terrà una conferenza su: "Il ruolo delle Università Cattoliche in Europa". Il Padre Francis Kohn, del Pontificio Consiglio per i Laici, presenterà una relazione sulla XX Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Colonia nel 2005. Infine dopo la presentazione delle conclusioni, i partecipanti al Simposio assisteranno ad una Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal Vescovo Amédée Grab, Presidente della CCEE.
…/SIMPOSIO UNIVERSITÀ:CHIESA/… VIS 20030715 (440)
Copyright © VIS - Vatican Information Service