Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 luglio 2003

INCONTRO A ROMA COMUNITÀ CATTOLICA VIETNAMITA IN DIASPORA


CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2003 (VIS). Alle 20:00 di ieri sera, nel Terminal Gianicolo presso il Vaticano, il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ha presieduto la cerimonia inaugurale dell'Incontro di Fede della Comunità Cattolica Vietnamita in Diaspora. Tema dell'Incontro, organizzato dall'Ufficio di Coordinamento per la Pastorale dei Vietnamiti nel mondo, è: "Uniti per vivere e proclamare il Vangelo".

All'Incontro partecipano circa 2.000 vietnamiti provenienti da sedici Paesi. I vietnamiti che vivono in diaspora sono circa due milioni, dei quali il 30% sono cattolici.

All'intervento del Cardinale Sepe, è seguita la celebrazione della Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Philip Wilson, di Adelaide (Australia) e Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Australiana, che ha guidato un pellegrinaggio di vietnamiti cattolici residenti in Australia.

Sono in programma incontri oggi e domani presso il Terminal Gianicolo e l'adiacente Pontificia Università Urbaniana. Gli adulti si sono riuniti questa mattina per riflettere sul tema: "Testimonianza di fede nel passato e prospettiva del cammino di fede della Comunità Cattolica Vietnamita in Diaspora" I giovani hanno partecipato all'Incontro nell'Aula Magna della Urbaniana, sul tema: "Giovani e il futuro della Comunità Cattolica Vietnamita in Diaspora nelle Chiese locali e la Chiesa in Viêt Nam". Alle 10:45 si sono svolte una Celebrazione penitenziale, una Processione e la Benedizione Eucaristica.

Nel pomeriggio, alle 16:00, il Monsignore Giuseppe Dinh Duc Dao, Responsabile dell'Apostolato per i Vietnamiti in Diaspora, presiederà la Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Alle 20:30, il Cardinale Crescenzio Sepe presiederà una manifestazione culturale con contributi delle comunità e degli artisti.

Sabato mattina, 26 luglio, i gruppi si riuniranno per nazione di residenza e, nel pomeriggio, gruppi specifici rifletteranno sui temi assegnati a ciascun gruppo: 1. Sacerdoti, diaconi, religiosi e seminaristi: "Testimoni di unità nella vita consacrata e apostolica"; 2. Genitori: "Testimoni di unità nell'amore per trasmettere la Fede ai figli"; 3. Giovani: "Testimoni di unità secondo il Vangelo per essere apostoli dei giovani"; 4. Membri del Consiglio Pastorale: "Testimoni di unità per costruire comunità unita e impegnata nell'annuncio del Vangelo"; 5. Associazioni e Movimenti Apostolici: "Uniti per annunciare il Vangelo secondo il carisma delle associazioni e movimenti apostolici"; 6. Agenti dei Mass Media: "Uniti per annunciare il Vangelo attraverso i Mass Media"; 7. Artisti: "Uniti per proclamare il Vangelo attraverso l'arte".

Alle 19:30 di sabato, si svolgerà una Processione in onore della Madonna di Lavang, a cui seguirà la Santa Messa nel Terminal Gianicolo presieduta dal Vescovo Paul Nguyên Van Hòa, di Nha Trang e Presidente della Conferenza Episcopale del Viêt Nam. La giornata si concluderà con una Veglia di Preghiera.

Il Cardinale Crescenzio Sepe presiederà la Santa Messa conclusiva nella Basilica di San Pietro, domenica 27 luglio, alle 10:00.
…/CATTOLICI VIETNAM:DIASPORA/SEPE VIS 20030725 (460)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Joseph Francis Martino, finora Ausiliare di Philadelphia (Stati Uniti d'America), Vescovo di Scranton (superficie: 22.905; popolazione: 1.066.308; cattolici: 365.079; sacerdoti: 410; religiosi: 874; diaconi permanenti: 51), Stati Uniti d'America. Il Vescovo Martino succede al Vescovo James Clifford Timlin, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Piero Coda, che è Professore nella Pontificia Università Lateranense, Prelato Segretario della Pontificia Accademia di Teologia.
NER:RE:NA/…/MARTINO:TIMLIN:CODA VIS 20030725 (100)

IN BREVE


MARTEDÌ 25 LUGLIO, FESTA DI SANTA MARTA, come ogni anno, avrà luogo nei Giardini Vaticani la recita del Santo Rosario, dedicato in particolare al Santo Padre Giovanni Paolo II nell'imminente ricorrenza del Suo XXV anno di Pontificato. Coloro che desiderano partecipare alla recita del Santo Rosario e alla Processione, organizzata dal Vicariato della Città del Vaticano, devono trovarsi alle 19:30 dinanzi all'Arco delle Campane. Ci sarà inoltre un collegamento tramite la Radio Vaticana con le Suore Carmelitane di clausura, il cui Monastero è situato all'interno della Città del Vaticano, con le quali ci sarà una preghiera comune finale.

IN OCCASIONE DEL VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE in Slovacchia, dall'11 al 14 settembre prossimo, le Poste Vaticane porranno in uso uno speciale annullo che riproduce un ritratto del Papa e le parole "Pastor Pater Slovachiam Revisit", "Poste Vaticane 11-14. IX. 2003".
…/IN BREVE/… VIS 20030725 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service