Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 luglio 2003

EUROPA: RITROVARE ENTUSIASMO EVANGELICO


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2003 (VIS). Prima della recita dell'Angelus con i pellegrini presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa ha parlato della necessità di rinnovare l'annuncio del Vangelo.

"La Chiesa" - ha detto Giovanni Paolo II - "ha ricevuto da Cristo risorto il mandato di proclamare il Vangelo sino agli estremi confini della terra. (…) A questo compito sono chiamate, in modo singolare, le Comunità ecclesiali d'Europa. Sì, in questo Continente occorre che tutti i credenti sappiano ritrovare l'entusiasmo evangelico dell'annuncio e della testimonianza".

Il Santo Padre ha successivamente sottolineato che: "Se alcune regioni e alcuni ambienti attendono addirittura un primo annuncio del Vangelo, ovunque, però, c'è bisogno che esso sia rinnovato. Spesso, infatti, la conoscenza del cristianesimo è data per scontata mentre, in realtà, la Bibbia è poco letta e studiata, la catechesi non è sempre approfondita, i Sacramenti sono poco frequentati. In tal modo, al posto dell'autentica fede si diffonde un sentimento religioso vago e poco impegnativo, che può diventare agnosticismo e ateismo pratico".

"L'Europa di oggi" - ha proseguito il Pontefice - "esige la presenza di cattolici adulti nella fede e di comunità cristiane missionarie che testimonino l'amore di Dio a tutti gli uomini. Questo rinnovato annuncio di Cristo domanda di essere accompagnato da una profonda unità e comunione all'interno della Chiesa, come pure da un sincero impegno in campo ecumenico e nel dialogo con i seguaci delle altre religioni. Il Vangelo è luce che investe tutto il vasto campo della vita sociale: dalla famiglia, alla cultura, alla scuola e all'università, ai giovani, ai mass media, all'economia, alla politica… Cristo va incontro all'uomo dovunque vive e opera ed offre senso pieno alla sua esistenza".

Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni esortando tutte le Comunità ecclesiali ad accogliere il Vangelo "con gioia, diventando (…) segno credibile del messaggio della salvezza".
ANG/VANGELO:FEDE/CASTEL GANDOLFO VIS 20030728 (320)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Juan José Asenjo Pelegrina, finora Ausiliare di Toledo (Spagna), Vescovo di Córdoba (superficie: 13.717; popolazione: 769.625; cattolici: 767.089; sacerdoti: 368; religiosi: 1.260), Spagna.

- Ha dato il Suo assenso all'erezione dell'Esarcato Arcivescovile di Odessa-Krym (Ucraina), fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Ucraina Cattolica, con territorio dismembrato dall'Esarcato di Kyiv-Vyshhorod.

- Ha dato il Suo assenso all'elezione del Reverendo Vasyl Ivasiuk, finora Protosincello dell'Eparchia di Sokal, ad Esarca dell'Esarcato Arcivescovile di Odessa-Krym (superficie: 196.300; popolazione: 8.712.000; cattolici: 70.000; sacerdoti: 11), fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Ucraina Cattolica. Il Vescovo eletto è nato a Dora (Ucraina), nel 1960 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1989.

Sabato 26 luglio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, Suo Inviato Speciale alla celebrazione di chiusura dell'Anno Mariano Siracusano, che avrà luogo nel Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa, il 1° settembre 2003.

- Ha nominato il Vescovo Paulin Pomodimo, finora Vescovo di Bossangoa (Repubblica Centroafricana), Arcivescovo Metropolita di Bangui (superficie: 35.066; popolazione: 871.970; cattolici: 214.858; sacerdoti: 70; religiosi: 171), Repubblica Centroafricana). L'Arcivescovo Pomodimo succede all'Arcivescovo Joachim N'Dayen, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Lázaro Pérez Jiménez, finora Vescovo di Autlán (Messico), Vescovo di Celaya (superficie: 8.768; popolazione: 1.224.454; cattolici: 1.130.882; sacerdoti: 210; religiosi: 666; diaconi permanenti: 1), Messico. Il Vescovo Pérez Jiménez succede al Vescovo Jesús Humberto Velázquez Garay, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato Consultori della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: l'Arcivescovo Peter Turang, di Kupang (Indonesia); l'Arcivescovo Angelo Massafra, di Shkodrë (Albania); l'Arcivescovo John Baptist Odama, di Gulu (Uganda); l'Arcivescovo-Vescovo Buti Joseph Tlhagale, di Johannesburg (Sud Africa); l'Arcivescovo Andreas Choi Chang-mou, di Kwangju (Corea); l'Arcivescovo Théodore-Adrien Sarr, di Dakar (Senegal); l'Arcivescovo Tomasz Peta, di Maria Santissima in Astana (Kazakhstan); il Vescovo Paulino do Livramento Évora, di Santiago de Cabo Verde (Capo Verde); il Vescovo Bruno Bertagna, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; il Vescovo José de Jesús Quintero Díaz, Vicario Apostolico di Leticia (Colombia); il Vescovo John Tong Hon, Ausiliare di Hong Kong (Cina); il Monsignore Juan Esquerda Bifet, della Diocesi di Lleida (Spagna), Canonico della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, Roma; il Monsignore Mario Marchesi, Vicario Generale della Diocesi di Cremona (Italia); il Sacerdote Saturnino Dias, dell'Arcidiocesi di Goa e Damão (India), Segretario esecutivo della Commissione delle "Federation of Asian Bishops' Conferences" (F.A.B.C.); il Padre Fidel González Fernández, M.C.C.I., Rettore del Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide", Roma; il Sacerdote Jan Gorski, dell'Arcidiocesi di Katowice (Polonia); il Sacerdote Dimitrios Salachas, Professore Ordinario di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma; Suor Elisabetta Adamiak, S.S.P.C., Superiora Generale delle Suore Missionarie di San Pietro Claver, Roma.
NER:NA:RE/…/… VIS 20030728 (520)

DOCUMENTO RICONOSCIMENTO LEGALE UNIONI OMOSESSUALI

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2003 (VIS). Giovedì 31 luglio, presso la Sala Stampa della Santa Sede, verrà reso pubblico il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede intitolato: "Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali".
OP/DOCUMENTO PERSONE OMOSESSUALI/… VIS 20030728 (50)

APPELLO DEL PAPA AFFINCHÉ SIANO DEPOSTE LE ARMI IN LIBERIA


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2003 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus con i fedeli riuniti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha lanciato un appello affinché siano deposte le armi in Liberia, dove continuano i combattimenti nella capitale Monrovia.

"L'incontro di oggi" - ha detto il Santo Padre - "è anche un'occasione propizia per manifestare la nostra solidarietà ai fratelli e sorelle dell'Africa dove, accanto a progressi ed iniziative positive di pace, perdurano focolai di violenza micidiale. Mi riferisco in modo particolare alle tragiche notizie che arrivano dalla Liberia".

"Di fronte alle prove di quelle care popolazioni," - ha detto ancora il Papa - "non possiamo che chiedere a tutti quelli che hanno un'arma nelle mani di deporla per ridare spazio al dialogo e all'azione concertata della Comunità internazionale".
ANG/PACE LIBERIA/CASTEL GANDOLFO VIS 20030728 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service