Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 settembre 2003

VIAGGIO SANTO PADRE REPUBBLICA SLOVACCA 11-14 SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2003 (VIS). L'11 settembre prossimo il Santo Padre Giovanni Paolo II si recherà in Visita Pastorale nella Repubblica Slovacca, dando inizio al 102° Viaggio Apostolico fuori d'Italia del suo quasi venticinquennale Pontificato, e rientrerà in Vaticano il 14 settembre.

Nella tarda mattinata di giovedì, il Santo Padre arriverà all'aeroporto internazionale di Bratislava e nel corso della cerimonia di benvenuto pronuncerà un discorso, successivamente si recherà alla Nunziatura Apostolica di Bratislava dove incontrerà il Presidente della Repubblica Slovacca, il Presidente del Parlamento ed il Primo Ministro. Nel tardo pomeriggio il Papa si recherà in visita alla Cattedrale di Trnava ed alle 19:45 rientrerà nella Nunziatura Apostolica.

Venerdì mattina, 12 settembre, il Papa partirà in aereo per Banská Bystrica dove alle 10:30 celebrerà la Santa Messa nella Piazza del Risorgimento Nazionale. Alle 13:45 il Papa incontrerà nel Seminario Maggiore Diocesano i membri della Conferenza Episcopale Slovacca e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alle 18:30, dopo un volo di mezz'ora, è previsto il rientro del Papa a Bratislava.

Sabato 13 settembre, Giovanni Paolo II partirà in aereo per Kosice e successivamente per Roznava, dove nel Campo di Podrákos alla periferia della città celebrerà la Santa Messa. Il Papa consumerà la seconda colazione nel Palazzo Vescovile di Roznava e nel tardo pomeriggio ripartirà per Bratislava dove l'arrivo è previsto alle 19:45.

Il quarto ed ultimo giorno della Visita Pastorale, domenica 14 settembre, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa alla spianata di Petrzalka a Bratislava nel corso della quale proclamerà Beati i Martiri Basile Hopko e Zdenka Schelingová. Alla 13:15 il Papa pranzerà nella sede della Nunziatura con i Vescovi dell'Arcidiocesi e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alle 18:20 ripartirà alla volta di Roma dove l'arrivo all'aeroporto di Ciampino è previsto alle ore 20:00.
GPII-VIAGGIO/ITINERARIO/SLOVACCHIA VIS 20030904 (320)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per il Clero: l'Arcivescovo Daniel Mark Buechlein, di Indianapolis (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Flavio Calle Zapata, di Ibagué (Colombia); il Vescovo Séamus Hegarty, di Derry (Irlanda); il Vescovo Raymond Leo Burke, di La Crosse (Stati Uniti d'America); il Monsignore Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, Roma (Italia); il Monsignore Fernando Ocáriz, Viario Generale della Prelatura personale dell'Opus Dei; il Padre Luis Garza Medina, L.C., Vicario Generale dei Legionari di Cristo; il Monsignore Giacomo Incitti, Rettore del Pontificio Collegio Leoniano, Anagni (Italia); il Sacerdote Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Docente presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma (Italia); il Monsignore Marcello Bordoni, Docente presso la Pontificia Università Lateranense, Roma (Italia); il Sacerdote Vittorio Gambino, S.D.B., Docente presso l'Istituto Formazione Permanente della Pontificia Università Salesiana, Roma (Italia); il Sacerdote Libero Gerosa, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera); il Sacerdote Jan Hendriks, Rettore del Seminario Maggiore di Haarlem (Paesi Bassi); il Padre André Manaranche, S.I., "Institut Catholique de Paris" (Francia); il Monsignore Luigi Mistò, Cancelliere Arcivescovile dell'Arcidiocesi di Milano, Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (Italia); il Sacerdote Francesco Moraglia, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose e dell'Ufficio per l'Università e la Cultura dell'Arcidiocesi di Genova (Italia); il Padre Nikolaus Schöch, O.F.M., Vice Rettore del Pontificio Ateneno "Antonianum" e Decano della Facoltà di Diritto Canonico del medesimo Ateneo, Roma (Italia); il Padre Antonio Sicari, O.C.D:, Membro della Redazione della Rivista Communio italiana, Brescia (Italia); il Sacerdote Antoon Wullepit, Docente di Diritto Canonico nel Seminario di Bruges (Belgio); il Dottor Manfred Lütz, Köln (Germania); il Dottor William E. May, Docente presso l'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Washington (Stati Uniti d'America).
NA/…/ VIS 20030904 (310)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo sei Presuli della Conferenza Episcopale dell'India in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Victor Kindo, di Raigarh.

- Il Vescovo Joseph Augustine Charanakunnel, di Raipur.

- Il Vescovo Patras Minj, S.I, di Ambikapur.

- Il Vescovo Gerald Almeida, di Jabalpur.

- Il Vescovo Joseph Kaithathara, di Gwalior.

- Il Vescovo Leo Cornelio, S.V.D., di Khandwa.

- L'Arcivescovo Fortunato Baldelli, Nunzio Apostolico in Francia.

- L'Arcivescovo Giacinto Berloco, Nunzio Apostolico in El Salvador e in Belize.

- L'Arcivescovo Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Haiti.

- L'Arcivescovo Joseph Chennoth, Nunzio Apostolico nella Repubblica Centroafricana e in Ciad.

- L'Arcivescovo George Panikulam, Nunzio Apostolico in Mozambico.

- L'Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Angola e in Sao Tomé e Principe.

- L'Arcivescovo Paul Tschang In-Nam, Nunzio Apostolico in Bangladesh.
AL:AP/…/… VIS 20030904 (150)

DATI STATISTICI CHIESA CATTOLICA REPUBBLICA SLOVACCA


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2003 (VIS). In occasione del prossimo Viaggio Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II nella Repubblica Slovacca, dall'11 al 14 settembre prossimo, riportiamo alcuni dati statistici relativi alla Chiesa Cattolica del Paese, al 31 dicembre 2001.

La Repubblica Slovacca conta 5.400.000 abitanti, dei quali 4.034.000 cattolici, vale a dire il 74,7% del totale. Attualmente la gerarchia conta 20 Vescovi, 2.474 sacerdoti, 3.075 religiosi e 1.092 seminaristi.

La Chiesa Cattolica nella Repubblica Slovacca dirige 100 scuole materne ed elementari, 48 scuole medie inferiori e secondarie e 2 scuole superiori ed università frequentate da più di 37.500 studenti. I Centri caritativi e sociali di proprietà e/o diretti da ecclesiastici o religiosi contano 2 ospedali, 8 ambulatori, 20 case per anziani, invalidi e minorati, 18 orfanotrofi e asili nido, 2 consultori familiari ed altri centri per la protezione della vita e 24 centri di educazione e rieducazione sociale.
…/STATISTICHE/REPUBBLICA SLOVACCA VIS 20030904 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service