Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 settembre 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Chacko Thottumarichal, S.V.D., di Jhabua.

- L'Arcivescovo Vincent Michael Concessao, di Delhi con l'Ausiliare Vescovo Anil Couto.

- Il Vescovo Symphorian Thomas Keeprath, O.F.M. Cap., di Jullundur.

- Il Vescovo Peter Celestine Elampassery, O.F.M. Cap., di Jammu-Srinagar.

- Il Vescovo Gerald John Mathias, di Simla and Chandigarh.

- L'Arcivescovo Justin Francis Rigali, di Philadelphia (Stati Uniti d'America).
AL:AP/…/… VIS 20030905 (90)

CONFERENZA TRATTATO BANDO TOTALE TEST NUCLEARI


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2003 (VIS). Questo pomeriggio è stato reso pubblico il testo del discorso pronunciato ieri mattina da Monsignor Pietro Parolin, Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e Capo della Delegazione della Santa Sede alla Terza Conferenza dell'O.N.U. sull'entrata in vigore del Trattato relativo al Bando Totale dei Test Nucleari, in corso a Vienna, dal 3 al 5 settembre.

Monsignor Parolin ha trasmesso all'Assemblea i saluti del Santo Padre Giovanni Paolo II ed ha affermato: "Il Papa desidera rinnovare il suo appello in favore di uno sforzo comune e generoso per la pace e la sicurezza". La Santa Sede, ha detto ancora Monsignor Parolin, "nel ratificare il Trattato il 18 luglio 2001, ha inteso favorire la promozione di una cultura della pace basata sul primato del diritto e sul rispetto della vita umana".

Il Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati ha proseguito il suo discorso affermando che: "La stretta cooperazione internazionale ed un approccio multilaterale, sono essenziali per affrontare la minaccia che le armi di distruzione di massa pongono alla pace e alla sicurezza internazionale. Una cosiddetta 'pace' basata sulle armi nucleari non può essere il genere di pace che noi auspichiamo per il XXI secolo. Il presente stato di regime di non-proliferazione e il disarmo nucleare indicano che molti ancora credono nell'uso della forza e si affidano alle armi nucleari. Ciò significa, purtroppo, che la forza e il primato del diritto, la fiducia negli altri e la volontà di dialogo non sono ancora diventate priorità".

"La Santa Sede" - ha concluso il Capo della Delegazione - "desidera parlare per conto di tutte quelle persone di buona volontà che si sforzano di rendere il mondo un luogo più sicuro e di non impegnarsi in una nuova corsa agli armamenti".
DELSS/TRATTATO TEST NUCLEARI/VIENNA:PAROLIN VIS 20030905 (320)

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2003 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha pubblicato il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

SETTEMBRE

- Giovedì 11 - Domenica 14: Viaggio Apostolico nella Repubblica Slovacca.

- Sabato 27: Alle ore 18:00, all'Altare della Confessione nella Basilica Vaticana, Santa Messa nel XXV anniversario della morte dei Sommi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo I.

OTTOBRE

- Domenica 5: XXVII Domenica "per annum". Alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Canonizzazione dei Beati: Daniele Comboni, Arnold Janssen e Josef Freinademetz.

- Martedì 7: Visita Pastorale al Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei.

- Giovedì 16: alle ore 18:00, in Piazza San Pietro, Santa Messa in occasione del XXV di Pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II.

- Domenica 19: XXIX Domenica "per annum". Alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Beatificazione della Serva di Dio Madre Teresa di Calcutta.

- Venerdì 24: alle ore 17:30 nella Basilica Vaticana, Santa Messa per l'inizio dell'anno accademico delle Università Ecclesiastiche.

NOVEMBRE

- Sabato 1°: Solennità di Tutti i Santi. Alle ore 18:00, nelle Grotte Vaticane, Momento di preghiera per i Sommi Pontefici Defunti.

- Domenica 9: Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense. Alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, Beatificazione dei Servi di Dio: Juan Nepomuceno Zegri y Moreno, Valentin Paquay, Luigi Maria Monti, Bonifacia Rodríguez Castro e Rosalie Rendu.

- Giovedì 13: alle 11:30, all'Altare della Confessione nella Basilica Vaticana, Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno.
GPII-CALENDARIO/SETTEMBRE-NOVEMBRE/… VIS 20030905 (270)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo emerito di Napoli (Italia), il 29 agosto, all'età di 95 anni.

- Il Vescovo Demetrio Ignacio Aquino Aquino, emerito di Caacupé (Paraguay), l'11 agosto, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Antonio Deig Clotet, emerito di Solsona (Spagna), il 12 agosto, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo James Richard Ham, M.M., già Ausiliare di Saint Paul and Minneapolis (Stati Uniti d'America), il 20 dicembre 2002, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Donal Raymond Lamont, O.Carm., emerito di Umtali (Mutare, Zimbabwe), il 14 agosto, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Charles Van Den Ouwelant, M.S.C., emerito di Surigao (Filippine), il 22 agosto, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Abraham Aruliah Somavarapa, emerito di Cuddapah (India), il 31 luglio, all'età di 72 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030905 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service