Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 settembre 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Araçatuba (Brasile), presentata dal Vescovo José Carlos Castanho de Almeida, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE/…/CASTANHO VIS 20030917 (50)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza l'Arcivescovo George Kocherry, Nunzio Apostolico in Ghana.
AP/…/… VIS 20030917 (30)

UDIENZA GENERALE: IL PAPA RIEVOCA VIAGGIO IN SLOVACCHIA


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, giunto in automobile da Castel Gandolfo per presiedere l'Udienza Generale, alle 10.30 in Piazza San Pietro, ha dedicato la catechesi di questa settimana al Viaggio Apostolico in Slovacchia appena concluso. Rivolgendosi agli 11.000 pellegrini presenti nell'assolata Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che il Viaggio Apostolico della settimana scorsa è stata la sua terza visita "a quel nobile Paese" dove è stato accolto "con tanta cordialità".

"Fedele a Cristo e alla Chiesa" - ha detto il Papa - "così si presenta la Slovacchia nella sua storia. Andando di persona, ho voluto confermarla in questa fedeltà, mentre si avvia fiduciosa verso l'avvenire. Con piacere ho potuto ammirare lo sviluppo economico e sociale che è stato realizzato in questi anni. Sono certo che, entrando nell'Unione Europea, il popolo slovacco saprà offrire alla costruzione dell'Europa un suo valido contributo anche sul piano dei valori".

Successivamente il Santo Padre ha sottolineato che la Slovacchia "possiede un ricco patrimonio spirituale, che, nonostante la dura persecuzione subita nel passato, ha saputo saldamente conservare. Ne è eloquente testimonianza la promettente fioritura di vita cristiana e di vocazioni sacerdotali e religiose, che oggi si riscontra".

Giovanni Paolo II ha rievocato i principali avvenimenti dei quattro giorni trascorsi in Slovacchia, le sue visite alla Cattedrale di Trnava, le "Celebrazioni eucaristiche belle e suggestive" e, in particolare, la Santa Messa di domenica scorsa a Bratislava durante la quale ha proclamato Beati il Vescovo Vasil' Hopko e Suor Zdenka Cecilia Schelingová, "vittime di atroci persecuzioni negli anni '50 da parte del regime comunista".

Rievocando la visita compiuta nella città di Roznava, capoluogo di una regione agricola, il Papa ha sottolineato quanto sia importante l'apporto degli agricoltori "alla costruzione della Nazione. Occorre però che restino ben solidamente radicati nella loro secolare tradizione cristiana. Ugualmente a Roznava, mi è stato dato di salutare una folta comunità di lingua ungherese".

"Iddio ti benedica, cara Slovacchia!" - ha concluso il Pontefice - "Grazie per il tuo amore alla Chiesa e al Successore di Pietro!".
AG/SLOVACCHIA/… VIS 20030917 (360)
Copyright © VIS - Vatican Information Service