Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 settembre 2003

IN MEMORIAM

VATICAN CITY, 3 SEP 2010 (VIS) - The following prelates died in recent weeks:

 - Bishop Andraos Abouna, auxiliary of Babylon of the Chaldeans, Iraq, on 27 July at the age of 67.

 - Bishop Evaristus Thatho Bitsoane of Qacha's Nek, Lesotho, on 17 July at the age of 71.

 - Archbishop Arsenio Raul Casado, emeritus of Tucuman, Argentina, on 20 July at the age of 80.

 - Bishop Joseph Robert Rodericks S.J., emeritus of Jamshedpur, India, on 14 July at the age of 83.

 - Bishop Domingos Gabriel Wisniewski C.M., emeritus of Apucarana, Brazil, on 21 July at the age of 82.

 - Bishop Alberto Ablondi, emeritus of Livorno, Italy, on 21 August at the age of 85.

 - Bishop Francisco Maria Aguilera Gonzalez, former auxiliary of Mexico, on 5 August at the age of 92.

 - Bishop Mervyn Alban Alexander, emeritus of Clifton, England, on 14 August at the age of 85.

 - Bishop Acacio Rodrigues Alves, emeritus of Palmares, Brazil, on 24 August at the age of 85.

 - Bishop Patrick Dougherty, emeritus of Bathurst, Australia, on 30 August at the age of 78.

 - Bishop Jacques Maurice Faivre, emeritus of Le Mans, France, on 12 August at the age of 76.

 - Bishop Louis Gaumain O.F.M. Cap., emeritus of Moundou, Chad, on 20 August at the age of 95.

 - Bishop Constantin Guirma, emeritus of Kaya, Burkina Faso, on 6 August at the age of 90.

 - Bishop Joseph Mahfouz O.L.M., emeritus of Nossa Senhora del Libano em Sao Paulo of the Maronites, Brazil, on 25 August at the age of 78.

 - Archbishop Joji Marampudi of Hyderabad, India, on 27 August at the age of 67.

 - Bishop Jaime Prieto Amaya of Cucuta, Colombia, on 25 August at the age of 69.

 - Bishop Simone Scatizzi, emeritus of Pistoia, Italy, on 27 August at the age of 79.

 - Bishop Ricardo Jose Weberberger O.S.B. of Barreiras, Brazil, on 17 August at the age of 70.
.../                                    VIS 20100903 (340)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, in udienze separate:

- Il Signor Kjell Magne Bondevik, Primo Ministro della Norvegia, con la Consorte e Seguito.

- Il Signor Nabih Berri, Presidente del Parlamento del Libano, con la Consorte e Seguito.

- Il Signor Jean Wagner, Ambasciatore del Lussemburgo, con la Consorte, in visita di congedo.

- L'Arcivescovo Gabriel Montalvo, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d'America e Osservatore Permanente presso l'Organizzazione degli Stati Americani.

- L'Arcivescovo Giuseppe Pinto, Nunzio Apostolico in Senegal, Mali, Capo Verde, Guinea-Bissau e Delegato Apostolico in Mauritania.
AP/…/… VIS 20030918 (110)

INCONTRO INTERNAZIONALE DEL RINNOVAMENTO CARISMASTICO


CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2003 (VIS). Ha inizio oggi fino al 30 settembre, presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, un Incontro dei circa 1.000 dirigenti del "Rinnovamento Carismatico Cattolico", sul tema: "Dodici giorni di benedizioni". All'Assemblea si uniranno personalità di altri movimenti ecclesiali, tra le quali Chiara Lubich dei Focolari, e di altre Chiese cristiane.

Il Cardinale James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per il Laici, ed il Vescovo Stanislaw Rylko, Segretario del medesimo Dicastero, presiederanno le principali celebrazioni nell'ambito dell'Incontro Internazionale. I partecipanti rifletteranno sullo stato attuale del Movimento e sulle sfide per il futuro.

L'Incontro si articola in tre fasi: l'incontro dei dirigenti, un ritiro spirituale di quattro giorni, sul tema: "Santità, sfida per il terzo millennio", guidato da Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia ed infine un pellegrinaggio ad alcuni importanti luoghi di fede dell'Italia centro-meridionale, fra i quali il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo.

Il "Rinnovamento Carismatico Cattolico" è nato nel 1967 in ambiente universitario negli Stati Uniti d'America, diffondendosi rapidamente in 70 paesi del mondo attraverso "una forte riscoperta della fede e dell'azione dello Spirito Santo nella vita dei cristiani", secondo quanto riportato in un Comunicato pubblicato in occasione dell'Incontro.
…/RINNOVAMENTO CARISMATICO/CASTEL GANDOLFO VIS 20030918 (220)

FIRMA IL 16 OTTOBRE ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE


CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i partecipanti al Convegno di studio per i Vescovi di recente nomina, promosso dalla Congregazione per i Vescovi.

Il Papa ha detto ai Presuli provenienti da diversi paesi che la missione pastorale a loro affidata "è esaltante, ma oggi è anche particolarmente ardua e faticosa", a causa di problemi, smarrimenti e incertezze per cui molti, anche tra i cristiani, sembrano "disorientati e senza speranza". Il Papa ha aggiunto che: "Noi pastori siamo chiamati ad annunciare il Vangelo e ad essere testimoni della speranza, con lo sguardo rivolto alla Croce, al mistero del trionfo e della fecondità di Cristo crocifisso".

Ricordando che "Il ministero episcopale, alla luce della speranza teologale, è stato il tema dell'Ultima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi", tenutasi nel 2001, il Santo Padre ha annunciato che il 16 ottobre prossimo, nella ricorrenza del XXV del suo Pontificato, consegnerà e firmerà l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale.

Il Santo Padre ha affermato inoltre che il ministero episcopale "ci chiama a condurre una vita santa", esortando i Vescovi con queste parole: "Siate l'immagine viva e visibile del Buon Pastore. Vegliate sul vostro gregge 'come coloro che servono'. Amate la Chiesa più di voi stessi! Vivete in essa e per essa, consumandovi nel servizio pastorale".

"Il nostro apostolato" - ha proseguito il Pontefice - "deve essere sempre un traboccare della nostra vita interiore. (…) Siate uomini di preghiera! Con il vostro esempio mostrerete il primato della vita spirituale, cioè il primato della grazia che è l'anima di ogni apostolato".

Il Papa ha esortato ancora i Presuli ad avere cura "dei vostri primi collaboratori, i presbiteri", sottolineando "l'urgenza di una adeguata pastorale vocazionale" all'inizio del terzo millennio.

"Le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata," - ha concluso Giovanni Paolo II - "sono un dono di Dio che bisogna chiedere con insistenza nella preghiera. Ma sono anche frutto di famiglie forti e sane, e di comunità ecclesiali dove la figura del prete è ben considerata e valorizzata. La scelta degli educatori nei Seminari sia fatta con massima cura, perché solo la testimonianza personale di una vita generosa e gioiosa è capace di trascinare gli animi dei giovani d'oggi".
AC/MINISTERO EPISCOPALE/CASTEL GANDOLFO VIS 20030918 (390)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Maurice Otunga, Arcivescovo emerito di Nairobi (Kenya) ed Ordinario Militare emerito per il Kenya, il 6 settembre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Vittorio Maria Costantini, O.F.M.Conv., emerito di Sessa Aurunca, (Caserta, Italia), il 3 settembre, all'età di 97 anni.

- L'Arcivescovo Elie Farah, emerito di Cipro dei Maroniti (Cipro), il 22 luglio, all'età di 93 anni.

- Il Vescovo James Edward Fitzgerald, già Ausiliare di Joliet in Illinois (Stati Uniti d'America), l'11 settembre, all'età di 64 anni.

- Il Vescovo Henry Joseph Kennedy, emerito di Armidale (Australia), il 2 settembre, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Ivan Marghitych, Ausiliare emerito di Mukacheve (Ucraina), il 7 settembre, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Geoffrey Francis Mayne, Ordinario Militare emerito per l'Australia, il 14 settembre, all'età di 75 anni.

- Il Vescovo Kenneth Joseph Povish, emerito di Lansing (Stati Uniti d'America), il 6 settembre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo João Risatti, P.I.M.E., di Macapá (Brasile), il 9 settembre, all'età di 60 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030918 (190)

Copyright © VIS - Vatican Information Service