Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 settembre 2003

SIATE CORAGGIOSI NELLE DIFFICOLTÀ VITA QUOTIDIANA


CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 180 partecipanti al corso di aggiornamento per i Vescovi dei Territori di Missione di lingua inglese, promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Il Santo Padre ha rivolto parole di saluto al Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione, e a tutti i sacerdoti, religiosi, catechisti e laici delle Diocesi affidate ai Vescovi dei Territori di Missione.

Nel suo discorso in lingua inglese, il Papa ha sottolineato che "l'attività missionaria nel mondo (…) è più che mai ai nostri giorni, un'urgente missione apostolica e voi siete chiamati ad essere suoi sostenitori coraggiosi ed instancabili nelle difficoltà e nelle prove della vita quotidiana".

Citando le parole della Lettera Enciclica "Redemptoris Missio", il Santo Padre ha ricordato che la Chiesa deve impegnarsi "'per la nuova evangelizzazione e per la missione 'ad gentes'. Nessun credente in Cristo, nessuna istituzione della Chiesa, può sottrarsi a questo dovere supremo: annunziare Cristo a tutti i popoli'".

"Fra i vostri doveri" - ha proseguito il Pontefice - "vi è quello di trasmettere il dono della fede ed incoraggiare le vostre comunità ad essere, loro stesse, evangelizzatrici. C'è posto per tutti nella vigna del Signore. Nessuno è tanto povero da non avere nulla da dare. Nessuno è tanto ricco da non avere nulla da ricevere".

"Che la vostra anima ogni giorno ascolti l'eco dell'esortazione del Redentore: 'Duc in altum!'. È un invito a lanciare 'reti spirituali' nel mare del mondo. A loro volta, coloro che confidano nel Divin Maestro sperimentano la meraviglia della pesca miracolosa".

Il Santo Padre ha esortato i Vescovi ad "essere santi. In diverse occasioni ho affermato che la santità è un'urgente necessità pastorale dei nostri tempi".

"Nessuna attività, nessuna questione per quanto importante, deve distogliervi da questa priorità spirituale che determina il tono del mandato apostolico ricevuto con l'ordinazione episcopale. Gesù, il Buon Pastore, vi rende suoi collaboratori nel servizio al popolo cristiano, come padri, insegnanti e pastori".

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso invitando i Presuli ad ispirarsi all'esempio dei santi, martiri, confessori della fede delle loro comunità. "Seguite le loro orme! Siate pastori che, mediante il loro esempio più che con le parole, onorano il Vangelo ed ispirano in coloro che li circondano, il desiderio di conoscere meglio il Vangelo e di metterlo in pratica".
AC/MISSIONE VESCOVI/SEPE VIS 20030919 (410)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate due Presuli della Conferenza Episcopale dell'Uganda in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Henry Apaloryamam Ssentongo, di Moroto.

- Il Vescovo Denis Kiwanuka Lote, di Kotido.
AL/…/… VIS 20030919 (60)

RICERCARE INSIEME LE VIE DI UNA PIÙ STRETTA COLLABORAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II, ricevendo un gruppo di Presbiteri della Chiesa Ortodossa di Grecia, ha ricordato la visita resa nell'anno del Grande Giubileo 2000, a Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia e alla Chiesa ortodossa di Grecia.

"Noi dobbiamo continuare a costruire," - ha detto il Papa nel suo discorso - "sulle solide fondamenta dei legami fraterni ed evangelici che sperimentammo in quella circostanza. Anche la vostra visita a Roma costituisce una valida iniziativa in tal senso, per conoscerci ed apprezzarci meglio e per sperimentare modalità di relazione che facilitano la comunione".

Giovanni Paolo II ha detto ancora: "Costantemente io mi rivolgo al Signore, affinché egli ci disponga tutti ad aprire i nostri cuori alla sua preghiera 'che tutti siano una cosa sola', e ci rende capaci di una genuina obbedienza alla sua volontà, in modo da ricercare insieme le vie di una più stretta collaborazione e di una comunione sempre più profonda".

"Auspico di cuore che la vostra visita ai luoghi santi di Roma" - ha concluso il Santo Padre - "con gli incontri, le conversazioni, le occasioni di confronto, costituiscano un'esperienza positiva ed utile per la vostra vita sacerdotale. Possa lo Spirito Santo accompagnare sempre il vostro ministero e rafforzare la testimonianza che ciascuno di voi dà al Vangelo del nostro comune Signore".
AC/…/PRESBITERI CHIESA GRECO-ORTODOSSA VIS 20030919 (250)
Copyright © VIS - Vatican Information Service