Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 24 settembre 2003

SANTO PADRE NON È PRESENTE UDIENZA CAUSA INDISPOSIZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina presto la seguente dichiarazione:

"Il Santo Padre, in seguito a una indisposizione intestinale insorta nel pomeriggio di ieri, su consiglio del medico personale, non sarà presente all'Udienza generale di oggi nell'Aula Paolo VI".

"Il Cardinale Segretario di Stato, Angelo Sodano, leggerà il discorso e saluterà e benedirà i pellegrini a nome del Santo Padre".
OP/INDISPOSIZIONE SANTO PADRE/NAVARRO-VALLS VIS 20030924 (90)

NUOVA MODALITÀ ELETTRONICA RICEZIONE NOTIZIE DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2003 (VIS). Martedì 30 settembre, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si terrà la presentazione di una nuova modalità elettronica di ricevere il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, il Vatican Information Service, tramite il Blackberry di Tim, strumento che consente di consultare e gestire le e-mail ovunque ci si trovi.

Interverranno l'Ingegnere Mauro Sentinelli, Direttore Generale della Tim e l'Ingegnere Roberto Pellegrini, Responsabile della Divisione Business della Tim che daranno una dimostrazione di funzionalità del Blackberry.
OP/…/… VIS 20030924 (100)

INTERVENTO SANTA SEDE ASSEMBLEA GENERALE O.N.U. SU HIV/AIDS


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2003 (VIS). Il 22 settembre scorso, a New York (Stati Uniti d'America), il Cardinale Claudio Hummes, O.F.M., Arcivescovo di São Paulo (Brasile) e Capo della Delegazione della Santa Sede, è intervenuto alla Riunione Plenaria di Alto Livello dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., dedicata ai risultati della XXVI Sessione Speciale relativa all'applicazione della Dichiarazione di Intenti su Hiv/Aids.

Nel suo discorso, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, il Cardinale Hummes ha affermato che: "L'Hiv/Aids continua a rappresentare una delle più grandi tragedie del nostro tempo. Non si tratta solo di un problema sanitario di vaste dimensioni, ma è una questione sociale, economica e politica. (…) È anche una questione morale, poiché le cause dell'epidemia chiaramente riflettono una grave crisi di valori, (…) che non risparmia nessun segmento geografico della famiglia umana".

Il Capo della Delegazione della Santa Sede ha richiamato l'attenzione dell'Assemblea "su uno dei gruppi più vulnerabili delle vittime dell'Hiv/Aids, i bambini. Tanti bambini sono vittime di questa epidemia, contagiati dal virus trasmesso loro alla nascita, o perché rimasti orfani a causa della morte prematura dei genitori malati di Aids. (…) Secondo alcune stime, per l'anno 2010 solo in Africa ci saranno 40 milioni di orfani a causa dell'Aids, 95% dei quali sarà portatore del virus".

"L'urgente necessità di cure per questi giovani pazienti può essere resa possibile grazie ai progressi della scienza medica" - ha detto ancora il Cardinale Hummes, sottolineando però il costo elevato delle cure mediche "aggravato da questioni legali, quali l'interpretazione dei contenziosi riguardanti il diritto alla proprietà intellettuale". La Santa Sede esprime "soddisfazione per la firma, il 30 agosto 2003, dell'Accordo dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, grazie al quale sarà più facile per i Paesi più poveri importare medicine generiche più economiche fabbricate secondo la licenza obbligatoria".

Il Cardinale Hummes ha inoltre affermato che "la Santa Sede e le istituzioni cattoliche non si tirano indietro nella lotta globale contro l'Hiv/Aids", ed ha rilevato che "il 12% delle strutture che si prendono cura dei pazienti affetti da Hiv/Aids appartengono ad organismi della Chiesa Cattolica, il 13% degli aiuti globali ai pazienti affetti dall'epidemia proviene da organizzazioni non governative cattoliche. La Santa Sede, grazie alle sue istituzioni in tutto il mondo, fornisce il 25% delle cure totali somministrate ai pazienti di Hiv/Aids".

"Al fine di coordinare al meglio le sue attività" - ha concluso il Cardinale - "la Santa Sede ha creato una Commissione Ad Hoc per la lotta all'Hiv/Aids (…) che intende esprimere la sua particolare sollecitudine per l'Africa sub-sahariana" e "dedicare particolare attenzione ai problemi di emarginazione e discriminazione che accompagnano questa malattia, all'accesso alle terapie, all'informazione riguardo comportamenti sessuali responsabili, compresa l'astinenza e la fedeltà matrimoniale, e alla cura degli orfani a causa dell'Hiv/Aids".
DELSS/HIVAIDS/ONU:HUMMES VIS 20030924 (490)

IL SANTO PADRE SALUTA I PELLEGRINI DA CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2003 (VIS). Nell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha dato lettura della catechesi preparata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, rimasto a Castel Gandolfo a causa di una indisposizione.

Prima di dare inizio alla lettura del testo, il Cardinale Sodano ha detto ai pellegrini presenti: "A motivo di una indisposizione, il Santo Padre non potrà essere presente a questa Udienza Generale. Insieme pregheremo per Lui, confidando che Egli possa riprendersi prontamente. Sua Santità desidera far sapere che ci segue mediante la televisione e, al termine di questo incontro, si collegherà con noi per rivolgerci una Sua parola".

Con il commento del Salmo 8: "Grandezza del Signore e dignità dell'uomo", il Santo Padre ritiene concluso il ciclo di meditazione sui Salmi e i Cantici "che costituiscono l'anima orante della Liturgia delle Lodi".

"Al centro del Salmo 8" - scrive il Santo Padre - "emerge una duplice esperienza. Da un lato, la persona umana si sente quasi schiacciata dalla grandiosità del creato (…). Dall'altro lato, però, Dio si china sull'uomo e lo incorona come suo viceré. (…) Anzi, a questa creatura così fragile affida tutto l'universo, perché ne tragga conoscenza e sostentamento di vita".

"Il Salmo" - scrive ancora il Santo Padre - "ci rende consapevoli della nostra grandezza, ma anche della nostra responsabilità nei confronti del creato".

Al termine della catechesi, Giovanni Paolo II scrive: "Dio intreccia per noi quella 'corona di giustizia' che ricompenserà la nostra fedeltà a Lui mantenuta anche nel tempo della tempesta che scuote il nostro cuore e la nostra mente. Ma egli è in ogni tempo attento alla sua creatura prediletta e vorrebbe che in essa brillasse sempre la 'immagine' divina, così che sappia essere nel mondo segno di armonia, di luce, di pace".

Dopo la lettura dei saluti in diverse lingue, il Papa, in collegamento da Castel Gandolfo, ha rivolto un saluto ed una benedizione ed ha detto: "Carissimi Fratelli e Sorelle, rivolgo a tutti voi il mio cordiale saluto. Mi dispiace di non poter essere con voi per questo consueto incontro settimanale. Vi porto nel mio cuore e vi benedico con affetto".
AG/SALMO 8/SODANO VIS 20030924 (250)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Alano Maria Pena, O.P., finora Vescovo di Nova Friburgo (Brasile), Arcivescovo Metropolita di Niterói (superficie: 4.722; popolazione: 2.094.288; cattolici: 1.798.175; sacerdoti: 109; religiosi: 263; diaconi permanenti: 17), Brasile.
NER/…/PENA VIS 20030924 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service