Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 settembre 2003

DOMENICA 5 OTTOBRE: SANTA MESSA DI CANONIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 30 SET. 2003 (VIS). Alle 10:00 di domenica 5 ottobre, il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà l'Eucaristia sul sagrato della Basilica Vaticana e procederà alla Canonizzazione dei Beati Daniele Comboni, Arnold Janssen e Josef Freinademetz.

Il Beato Daniele Comboni (1831-1881), Vescovo, Fondatore della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Suore Missionarie Comboniane Pie Madri della Nigrizia. Il Beato Arnold Janssen (1837-1909), Presbitero, Fondatore della Società del Verbo Divino, della Congregazione delle Suore Missionarie Serve dello Spirito e della Congregazione delle Suore Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua. Il Beato Josef Freinademetz (1852-1908), Presbitero, della Società del Verbo Divino.

"In prossimità della Giornata Missionaria Mondiale", si legge in una Notificazione dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, "la Chiesa addita ai fedeli tre nuovi Santi che hanno dedicato la loro vita all'annuncio del Vangelo della salvezza fino agli estremi confini della terra".
OCL/CANONIZZAZIONI/… VIS 20030930 (160)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 30 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum".

- L'Arcivescovo Leonardo Z. Legaspi, O.P., di Caceres.

- Il Vescovo Manolo A. de los Santos, di Virac.

- Il Vescovo Joel Z. Baylon, di Masbate.

- Il Vescovo Filomeno G. Bactol, di Naval.

- L'Arcivescovo Félix del Blanco Prieto, Nunzio Apostolico in Malta e in Libia.
AL:AP/…/… VIS 20030930 (80)

A DISPOSIZIONE VATICANISTI NUOVO SISTEMA DIGITALE


CITTA' DEL VATICANO, 30 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, è stato presentato un nuovo sistema elettronico di trasmissione, in tempo reale, del Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede e delle notizie del Vatican Information Service, tramite il Blackberry, servizio fornito dalla Società Italiana di Telefonia Mobile Tim.

L'Ingegnere Mauro Sentinelli Direttore Generale della Tim e l'Ingegnere Roberto Pellegrini, Responsabile della Divisione Business della Tim, hanno dato una dimostrazione pratica del funzionamento del sistema Blackberry, servizio digitale che permette di consultare i servizi di notizie e di utilizzare la posta elettronica ovunque ci si trovi. Poco più grande di un telefonino tradizionale, Blackberry, a tre bande "triband", funziona negli Stati Uniti d'America e in Canada, per cui non è più necessario collegarsi ad un server aziendale.

Nel gennaio 2003 è stato firmato un Accordo fra la Tim e la Sala Stampa della Santa Sede per offrire brevi messaggi (SMS) contenenti la parola del Papa, la Preghiera o il Santo del giorno. L'Accordo include ora anche il nuovo servizio Blackberry.
…/SISTEMA DIGITALE/… VIS 20030930 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service