Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 ottobre 2003

IN BREVE


IL CARDINALE DESIGNATO RENATO MARTINO, PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO della Giustizia e della Pace, è intervenuto il 6 ottobre, al Simposio dell'Organizzazione delle Nazioni Unite commemorativo del 40° anniversario della Lettera Enciclica del Beato Papa Giovanni XXIII "Pacem in Terris" e del 25° anniversario di Pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Il Simposio è stato organizzato dalla Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dalla Fondazione "Path to Peace", istituita dal Cardinale Designato Renato Raffaele Martino. Fra i partecipanti il Cardinale Edward Egan, Arcivescovo di New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, il Signor Kofi Annan, Segretario Generale dell'O.N.U. e il Signor Julian Unte, Presidente della LVIII Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al termine del Simposio sono stati conferiti i Premi "Servitor Pacis" della Fondazione "Path to Peace", assegnati quest'anno alla memoria del Dottor Carlo Urbani, il medico italiano che ha sacrificato la vita per curare i malati di SARS e alle Missionarie della Carità di Madre Teresa operanti a Baghdad.

IL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI ha pubblicato un libretto tascabile intitolato: "Il Rosario dei Migranti e degli Itineranti". Un Comunicato Stampa del Cardinale designato Stephen Fumio Hamao, Presidente del Dicastero e dell'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del medesimo Dicastero, rende noto che: "A conclusione dell'Anno del Rosario, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, nell'ambito del suo impegno pastorale al servizio di tutte le persone in mobilità, desidera offrire uno speciale testo di recita del Rosario, nella fiducia che esso potrà costituire un sostegno e uno stimolo a favore della preghiera a cui il Santo Padre ha voluto dedicare quest'anno". Il Comunicato specifica inoltre che: "Questo Rosario si ispira al 'metodo' del Beato Giovanni XXIII caratterizzato dall'indicazione di speciali intenzioni ad ogni decina (o mistero). Nel 'Rosario dei Migranti e degli Itineranti' le intenzioni sono per i migranti e rifugiati, gli studenti esteri e i nomadi, i circensi e fieranti, per quanti operano nel mondo del mare e dell'aviazione civile, per i settori, infine, del turismo, dei pellegrinaggi e della strada". L'edizione presentata è in lingua italiana, e prossimamente la traduzione in cinque lingue sarà diffusa sotto forma di libretto tascabile.
…/IN BREVE/… VIS 20031008 (380)

PRESENTAZIONE VOLUME RELATIVO OPERE FILOSOFICHE DEL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2003 (VIS). Lunedì 13 ottobre, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'opera: "Metafisica della persona. Tutte le opere filosofiche e saggi integrativi di Karol Wojtyla", edita dalla Bompiani. Interverranno il Professor Giovanni Reale ed il Professor Tadeusz Styczen, curatori dell'opera, e l'Onorevole Rocco Buttiglione.
OP/SCRITTI DEL PAPA/… VIS 20031008 (70)

UDIENZA GENERALE: NUOVO CICLO CATECHESI SUI VESPRI


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2003 (VIS). Con l'Udienza Generale di oggi, celebrata in Piazza San Pietro, il Santo Padre ha dato inizio ad un nuovo ciclo di catechesi sulla Liturgia dei Vespri.

Giovanni Paolo II ha spiegato ai 15.000 pellegrini presenti che: "insieme con la celebrazione delle Lodi all'inizio della giornata, è venuta affermandosi nella Chiesa la celebrazione dei Vespri al volgere della sera".

"Al cadere delle tenebre" - ha proseguito il Pontefice - "infatti, i cristiani sanno che Dio illumina anche la notte oscura con lo splendore della sua presenza e con la luce dei suoi insegnamenti. (…) Traendo ispirazione dal simbolismo della luce, la preghiera dei Vespri si è sviluppata come sacrificio vespertino di lode e di riconoscenza per il dono della luce fisica e spirituale, e per gli altri doni della creazione e della redenzione".

Il Santo Padre ha affermato ancora che: "La sera è tempo propizio per considerare davanti a Dio, nella preghiera, la giornata trascorsa. (…) È anche il tempo in cui chiedere perdono per quanto abbiamo commesso di male, implorando dalla misericordia divina che Cristo torni a risplendere nei nostri cuori".

"Tuttavia, il sopraggiungere della sera evoca anche il 'mysterium noctis'. La tenebra è sentita come occasione di frequenti tentazioni, di particolare debolezza, di cedimento alle incursioni del Maligno. Con le sue insidie, la notte assurge a simbolo di tutte le malvagità da cui Cristo è venuto a liberarci".

Giovanni Paolo II ha concluso la catechesi sottolineando che: "Il mattino e la sera costituiscono momenti sempre opportuni da dedicare alla preghiera, sia comunitariamente che singolarmente. Legate a momenti importanti del nostro vivere ed operare, le Ore delle Lodi e dei Vespri si rivelano così mezzo efficace per orientare il nostro cammino quotidiano e dirigerlo verso Cristo, 'luce del mondo'".

Al termine dell'Udienza, dopo le parole di saluto ai fedeli presenti nelle diverse lingue, il Papa ha reso grazie alla Madonna ed ha detto: "Ringrazio la Madonna che mi ha dato l'opportunità di realizzare ieri la visita al Santuario di Pompei a Lei dedicato. Conservando un vivo ricordo di questo pellegrinaggio mariano, invito tutti voi a valorizzare sempre più la preghiera del Santo Rosario, così cara alla tradizione del popolo cristiano. Con essa, la Chiesa invoca, in questo nostro tempo, l'intercessione di Maria specialmente per le famiglie e la pace nel mondo".
AG/VESPRI/… VIS 20031008 (390)

RIEPILOGO EVENTI PONTIFICATO SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2003 (VIS). Riportiamo di seguito gli avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II relativi agli anni dal 1989-1993:

1989
MARZO

8: Incontro di Giovanni Paolo II e dei membri della Curia con gli Arcivescovi Metropoliti degli Stati Uniti d'America sul tema: "L'evangelizzazione nel contesto della cultura e della società degli Stati Uniti, con particolare attenzione al ruolo del Vescovo come maestro nella fede" (8-11 marzo).

10: Riorganizzazione del governo pastorale delle Diocesi in Lituania.

APRILE

20: Visita ufficiale del Presidente dell'Irlanda, Patrick J. Hillery.

28: Quarantunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Madagascar, La Réunion, Zambia e Malawi (28 aprile - 6 maggio).

MAGGIO

27: Visita ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d'America, George Bush.

GIUGNO

1: Quarantaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Norvegia, Islanda, Finlandia, Danimarca, Svezia (1-10 giugno).

LUGLIO

17: Polonia e Santa Sede ristabiliscono relazioni diplomatiche.

AGOSTO
15: All'Angelus il Papa esprime il desiderio di recarsi personalmente in Libano non appena sarà possibile, e lancia un ulteriore accorato appello per la pace nella Nazione.

19: Quarantatreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Santiago de Compostela, per la celebrazione della IV Giornata Mondiale della Gioventù, e Asturie (19-21 agosto).

27: Lettera Apostolica in occasione del 50° anniversario dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale.

SETTEMBRE

7: In un discorso ai partecipanti al Simposio, organizzato dal Pontificio Istituto per gli Studi Arabi ed Islamici, il Santo Padre tratteggia uno "Statuto" per una proficua convivenza fra cristiani e musulmani.
Lettera Apostolica a tutti i Vescovi della Chiesa cattolica sulla situazione in Libano. Giornata universale di preghiera per la pace nel Libano.

29: Visita ufficiale dell'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Robert Runcie.
OTTOBRE

2: Dichiarazione congiunta di Giovanni Paolo II e dell'Arcivescovo Runcie.

6: Quarantaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Seoul (Corea), Indonesia, Maurizio (6-10 ottobre).

NOVEMBRE

13: Incontro dei Vescovi diocesani della Repubblica Federale di Germania con il Santo Padre, sul tema: "Trasmissione della fede alle nuove generazioni e servizi ecclesiali della catechesi".

DICEMBRE

1: Visita ufficiale del Presidente dell'URSS, Mikhaïl Gorbaciov: primo incontro tra un Pontefice e un Capo di Governo sovietico.

21: Nuove nomine vescovili in Cecoslovacchia.

1990

GENNAIO

25: Quarantacinquesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Capo Verde, Guinea Bissau, Mali, Burkina Faso e Ciad (25 gennaio - 1 febbraio).

MARZO

15: Scambio di rappresentanti ufficiali, a livello di Nunzio Apostolico e Ambasciatore Straordinario, tra la Santa Sede e il Governo sovietico.

APRILE

21: Quarantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Cecoslovacchia.

22: A Velehrad, Giovanni Paolo II annuncia un'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Europa.

27: Visita ufficiale del Presidente del Portogallo, Mario Soares.

MAGGIO

6: Quarantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Messico e Curaçao (6-14 maggio).

25: Quarantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Malta.

AGOSTO

26: All'Angelus, Giovanni Paolo II lancia un appello a favore della pace nel Golfo Persico, a seguito dell'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq.

SETTEMBRE

1: Quarantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Tanzania, Burundi, Ruanda e Costa d'Avorio (1-10 settembre).

30: VIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema: "La formazione dei sacerdoti nelle circostanze attuali" (30 settembre - 28 ottobre).

OTTOBRE

18: Promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

NOVEMBRE

24: Visita "ad limina" dei Vescovi del Vietnam: per la prima volta sono presenti tutti i Vescovi.

DICEMBRE

1: Giovanni Paolo II accoglie le dimissioni presentate dal Segretario di Stato, Cardinale Agostino Casaroli, e nomina l'Arcivescovo Angelo Sodano Pro-Segretario di Stato.
21: Il Vatican Information Service trasmette il primo bollettino, destinato a Vescovi e Nunzi, in lingua inglese e castigliana.

25: Dal messaggio "Urbi et Orbi": "La guerra è un'avventura senza ritorno". Il Papa lancia un appello per la pace nel Golfo Persico.

1991

GENNAIO

15: Giovanni Paolo II indirizza una lettera al Presidente degli Stati Uniti, George Bush, e al Presidente iracheno, Saddam Hussein, nel tentativo di scongiurare la guerra nel Golfo.

17: Inizio della Guerra nel Golfo.

FEBBRAIO

5: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Polacca, Lech Walesa.
28: Fine della Guerra nel Golfo.

MARZO

4: Incontro in Vaticano dei Rappresentanti Pontifici dei Paesi direttamente coinvolti nella Guerra del Golfo.

APRILE

4: Quarta Riunione Plenaria del Collegio Cardinalizio sul tema: "La Chiesa di fronte alle attuali minacce contro la vita umana e la sfida alle sette".

8: Riunione dei Presidenti delle Conferenze Episcopali (8-9 aprile 1991) per discutere i problemi della Santa Sede relativi all'economia e al contributo finanziario dei Vescovi (canone 1271, CDC).

13: Riorganizzazione della Chiesa cattolica di rito latino nelle Repubbliche sovietiche di Bielorussia, Russia e Kazakhstan.

22: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile, Patricio Aylwuin Azocar.

29: Incontro dei Vescovi svizzeri con il Santo Padre e la Curia Romana.

MAGGIO

1: Lettera Enciclica del Papa "Centesimus annus", per commemorare i 100 anni di dottrina sociale dei Pontefici, che ha inizio con la pubblicazione, nel 1891, della "Rerum novarum" di Leone XIII.
3: Visita ufficiale di Re Karl Gustav XVI e della Regina Silvia di Svezia.

10: Cinquantesimo Viaggio Apostolico fuori dall'Italia: Portogallo (10-13 maggio)

GIUGNO

1: Cinquantunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Polonia (1-9 giugno).

12: Annuncio di un'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Libano.

28: Quinto Concistoro di Giovanni Paolo II, per la creazione di 22 nuovi Cardinali. Reso pubblico il nome del Cardinale Ignatius Kung Pin-Mei, creato "in pectore" nel 1979.

AGOSTO

13: Cinquantaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Czestochowa (Polonia), per la VI Giornata Mondiale della Gioventù, e Ungheria (13-20 agosto).

SETTEMBRE
7: Santa Sede e Albania stabiliscono relazioni diplomatiche.

OTTOBRE

5: Celebrazione ecumenica nella Basilica di San Pietro in occasione del VI centenario della Canonizzazione di Santa Brigida di Svezia. Per la prima volta dalla Riforma, due Vescovi luterani pregano nella Basilica di San Pietro con il Papa e i Vescovi cattolici di Stoccolma e Helsinki.

12: Cinquantatreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Brasile (12-21 ottobre).

NOVEMBRE

28: Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Europa sul tema: "Siamo testimoni di Cristo che ci ha liberato" (28 novembre - 14 dicembre).

DICEMBRE

12: Celebrazione Ecumenica nella Basilica di San Pietro in occasione dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Europa.

1992

GENNAIO

1: La Santa Sede riconosce la Federazione Russa.

12: La Santa Sede riconosce la sovranità di Croazia e Slovenia.

27: Il Papa crea l'"Assemblée des Ordinaires Catholiques de Terre Sainte".

FEBBRAIO

8: Relazioni diplomatiche con Croazia, Slovenia e Ucraina.

19: Cinquantaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Senegal, Gambia e Guinea (19-26 febbraio).

MARZO

7: Promulgazione delle nuove Norme Generali della Curia Romana.

11: Relazioni diplomatiche con il Regno dello Swaziland.

19: Visita a Sorrento e a Castellammare di Stabia (Italia).

25: Ristrutturazione della Chiesa in Polonia.

APRILE

4: Relazioni diplomatiche con la Mongolia.

7: Esortazione Apostolica Post-sinodale "Pastores dabo vobis".

9: Resa pubblica l'istituzione della Fondazione "Popolorum progressio".

30: Centoduesima Visita in Italia: Friuli (fino al 3 maggio).

MAGGIO

13: Giovanni Paolo II istituisce la Giornata Mondiale del Malato, da celebrarsi ogni anno l'11 febbraio.

17: Beatificazione di Josemaría Escrivá de Balaguer, Fondatore dell'Opus Dei, e di Giuseppina Bakhita, del Sudan.

23: Centotreesima Visita in Italia: Campania.
Relazioni diplomatiche con Armenia, Azerbaigian, Georgia e Moldavia.

25: Il Papa riceve in visita l'Arcivescovo Anglicano di Canterbury, Sua Grazia George Leonard Carey.

GIUGNO

1: Prima visita "ad Limina Apostolorum" della Conferenza Episcopale della Bulgaria. Relazioni diplomatiche con la Repubblica di Nauru.

4: Cinquantacinquesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Angola e São Tomé e Príncipe (4-10 giugno).

19: 104° Viaggio in Italia: Lombardia (fino al 21 giugno).

30: 5.000° giorno di Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, iniziato il 22 ottobre 1978.

LUGLIO

12: All'Angelus, Giovanni Paolo II annuncia che si recherà in serata all'ospedale Gemelli per esami diagnostici.

15: Il Santo Padre si sottopone ad un intervento di resezione colica, con l'asportazione della cistifellea per la presenza di calcoli. Il 26 luglio Giovanni Paolo II viene dimesso dal Policlinico Gemelli.

29: Santa Sede ed Israele formano una Commissione di lavoro.

AGOSTO

22: Drammatico appello per la pace nei Balcani durante l'Angelus.

SETTEMBRE

21: Relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Messico.

OTTOBRE

9: Cinquantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Santo Domingo, per il V centenario di evangelizzazione dell'America Latina e per la IV Conferenza Generale dell'Episcopato Latino Americano (9-14 ottobre).

17: Relazioni diplomatiche con Kazakhstan e Uzbekistan.

NOVEMBRE

6: Prima visita "ad Limina Apostolorum" dei Vescovi della Slovenia.

11: Relazioni diplomatiche con la Bielorussia.

16: Pubblicazione della Costituzione Apostolica "Fidei Depositum" per il nuovo Catechismo. Presentazione a Parigi del Catechismo della Chiesa Cattolica.

27: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro.
DICEMBRE

7: Il Santo Padre Giovanni Paolo II presenta ufficialmente il Catechismo della Chiesa Cattolica ai Rappresentanti della Curia Romana e ai Presidenti delle Commissioni dottrinali e catechetiche delle Conferenze Episcopali.

25: Nomina di Vescovi in Albania.

1993

GENNAIO

1: La Santa Sede riconosce la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca.

9: Ad Assisi, incontro speciale di preghiera per la pace in Europa, e specialmente nei Balcani (9-10 gennaio).

21: Visita ufficiale del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Giuliano Amato.

25: Il Papa annuncia un nuovo Direttorio Ecumenico.

FEBBRAIO

3: Cinquantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Benin, Uganda e Khartoum (Sudan), (3-10 febbraio). Giovanni Paolo II annuncia la celebrazione in Vaticano del Sinodo per l'Africa nel 1994.

11: Prima Giornata Mondiale del Malato.

19: Visita ufficiale del Presidente della Slovenia, Milan Kacan.

23: Motu proprio "Europae Orientalis" con cui la Commissione Permanente Interdicasteriale per la Chiesa nell'Europa Orientale sostituisce la Pontificia Commissione per la Russia.

MARZO

19: Visita alla Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto (Italia).

APRILE

25: Cinquantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Albania. Giovanni Paolo II ordina 4 Vescovi, riportando la gerarchia in un Paese, dichiaratosi in passato ufficialmente ateo.

MAGGIO

4: Unione del Pontificio Consiglio per la Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo con i Non-credenti sotto il nome di "Pontificio Consiglio della Cultura".

8: Inizio di una visita di tre giorni in Sicilia (Italia).

23: Visita Pastorale ad Arezzo (Italia).

29: Chiusura del Secondo Sinodo diocesano di Roma.

GIUGNO

1: Ristrutturazione della Chiesa in Ungheria.

4: Annuncio Fondazione "Centesimus Annus Pro Pontifice".

8: Primo Ambasciatore della Romania presenta Lettere Credenziali.

9: Il Papa riceve il Patriarca ortodosso dell'Etiopia.

12: Cinquantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Spagna (12-17 giugno).

19: Visita in Italia: Macerata, Foligno, Gran Sasso, (19-20 giugno).
AGOSTO

6: Lettera Enciclica "Veritatis splendor", pubblicata il 5 ottobre 1993.

9: Sessantesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Jamaica, Merida e Denver, per la celebrazione della VIII Giornata Mondiale della Gioventù (9-16 agosto).

SETTEMBRE

3: Il Santo Padre riceve l'Imperatore del Giappone Akihito.

4: Sessantunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Lituania, Lettonia, Estonia (4-10 settembre). Prima visita di un Pontefice in questi Paesi.

23: Giovanni Paolo II riceve Mikhaïl S. Gorbaciov.

25: Visita ad Asti, Italia, che si concluderà il 26 settembre.

NOVEMBRE

5: Visita del Presidente del Libano, Elias Hrawi, che invita il Papa nel suo Paese.

11: Il Papa si lussa la spalla destra, cadendo al termine di un'Udienza nell'Aula della Benedizione. Viene ricoverato per un giorno all'ospedale Gemelli. La spalla rimarrà immobilizzata per un mese.
DICEMBRE

13: Il Presidente del Sudafrica De Klerk, si reca in visita dal Papa.

16: Visita ufficiale del Presidente dell'Argentina, Carlos Saul Menem.

26: Apertura dell'Anno Internazionale della Famiglia per la Chiesa cattolica.

30: Firma dell'Accordo su alcuni principi fondamentali che regolano i rapporti diplomatici tra la Santa Sede e Israele.
GPII-ANNIVERSARIO/RIEPILOGO 1989-1993/… VIS 20031008 (1850)
Copyright © VIS - Vatican Information Service