Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 9 ottobre 2003

IL PAPA RINGRAZIA CAVALIERI DI COLOMBO PER SOSTEGNO CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre, nel ricevere i membri del Consiglio Direttivo dei Cavalieri di Colombo, espresso loro la sua gratitudine delle loro preghiere per il XXV di Pontificato.

Il Papa ha voluto anche ringraziarli per il costante sostegno offerto dall'Ordine alla missione della Chiesa, "espresso in particolare dal 'Fondo del Vicario di Cristo', segno di solidarietà dei Cavalieri di Colombo verso il Successore di Pietro nella sua sollecitudine per la Chiesa universale, ma anche per le preghiere quotidiane, i sacrifici e le opere di apostolato di tanti Cavalieri nei Consigli Locali, nelle parrocchie e comunità".

"Fedeli alla visione di Padre Michael McGivney" - Fondatore dell'Ordine - ha concluso il Pontefice, "continuate a ricercare nuovi modi di diffondere il Vangelo nel mondo e di promuovere la forza spirituale per il rinnovamento della Chiesa in santità, unità e verità".
AC/…/CAVALIERI COLOMBO VIS 20031009 (150)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Bernardin Gantin, Decano emerito del Collegio Cardinalizio.

- L'Arcivescovo Eliseo Ariotti, Nunzio Apostolico in Camerun e in Guinea Equatoriale, con i Familiari.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Ricardo J. Vidal, Arcivescovo di Cebu, con gli Ausiliari Vescovo Julito B. Cortes ed il Vescovo Isabelo C. Abarquez.
- Il Vescovo Angel T. Hobayan, di Catarman.
AP:AL/…/… VIS 20031009 (90)

SANTA SEDE ALL'.O.N.U. SUL DISARMO GENERALE E TOTALE


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri a New York al Dibattito Generale del Primo Comitato relativo all'Articolo 74 dell'ordine del giorno: Disarmo generale e totale.

"Se dobbiamo aspirare al disarmo generale e totale" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "dobbiamo anzitutto rispettare la vita, la dignità umana, i diritti umani degli individui, rifiutare la violenza, promuovere la libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza e l'accettazione delle differenze, e sviluppare una migliore comprensione ed armonia fra i gruppi etnici, religiosi, culturali e sociali".

Evocando le minacce definite "dure" e "morbide" alla pace mondiale, alle quali ha fatto riferimento il Segretario Generale dell'O.N.U., Kofi Annan, l'Arcivescovo Migliore ha spiegato che: "fra le prime vi sono il terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa, mentre le minacce morbide includono il persistere dell'estrema povertà, la disparità di reddito nell'ambito della società, la diffusione di malattie infettive, e il degrado dell'ambiente".

Le Nazioni Unite devono, ha detto ancora l'Osservatore Permanente, affrontare entrambi i tipi di minacce, e nel caso specifico del disarmo, "non si devono sopravvalutare l'importanza del dialogo, del negoziato, della diplomazia e il ricorso alle norme giuridiche".

"Dobbiamo dedicare la nostra attenzione alle armi di piccolo calibro" - ha sottolineato il Nunzio - "poiché questo tipo di arma uccide più di mezzo milione di persone ogni anno, 300.000 nei conflitti armati e 200.000 fra omicidi e suicidi, dei quali 90% di civili". Le armi di piccolo calibro, fra l'altro, "favoriscono i conflitti, diminuiscono le opportunità di sviluppo ed ostacolano l'azione delle organizzazioni di aiuto".

L'Arcivescovo ha quindi fatto riferimento alla "terrificante" premessa della deterrenza della Guerra Fredda definita MAD (Garanzia di Distruzione Reciproca), secondo la quale "la sicurezza di un blocco si difende minacciando l'annientamento di un altro blocco. (…) La fine della Guerra Fredda avrebbe dovuto comportare la fine delle strategie di Garanzia di Distruzione Reciproca che tenevano il mondo nella paura, ma gli avvenimenti degli ultimi anni hanno visto il riemergere di questo modo di pensare".

Il Nunzio Apostolico, precisando che il mondo è minacciato non solo dalle armi nucleari ma anche dalle armi chimiche e biologiche, ha condannato il fatto che: "molti trattati relativi all'uso di tali armi contengono scappatoie e punti deboli in termini di verifica ed applicazione".

Al termine del suo intervento, l'Arcivescovo Migliore ha affermato che: "le azioni da intraprendere nel processo di disarmo possono alle volte intimidire, ma se viste nel contesto dell'edificazione di una cultura della pace, non sono forse così impegnative. (…) Ciò che è essenziale per portare a compimento i programmi di pace, è il cambiamento dell'atteggiamento degli Stati e degli individui. Dobbiamo renderci conto che la violenza non è un destino inevitabile dell'umanità".
DELSS/DISARMO/O.N.U.:MIGLIORE VIS 20031009 (480)

I VESCOVI DELLE FILIPPINE IN VISITA DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il secondo dei tre gruppi di Vescovi filippini provenienti dalle Provincie di Caceres, Capiz, Cebu, Jaro e Palo, a Roma in Visita "ad Limina Apostolorum".

Ricordando il proposito di dedicare i discorsi ai tre gruppi di Vescovi alle tre fondamentali priorità pastorali emerse dagli incontri ecclesiali degli ultimi dieci anni nel Paese, e precisando che tema del discorso della settimana scorsa è stato la Chiesa dei poveri, il Papa ha detto: "Intendo dedicare la mia attenzione alla seconda priorità: diventare un'autentica comunità di discepoli del Signore".

"Ciò mi fa ricordare" - ha detto il Santo Padre esprimendosi in inglese - "l'insegnamento di Gesù nel Vangelo di Giovanni, quando Egli spiega che essere discepolo del Signore non è una decisione stravagante, ma al contrario una risposta seria, piena d'amore, ad un invito personale: 'Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri'. (…) Infatti, solo mediante l'essere autentici discepoli, dediti alla solidarietà dell'amore, che il popolo delle Filippine può cominciare a risolvere la preoccupante dicotomia fra fede e vita che affligge numerose società moderne".

Citando l'Esortazione Apostolica "Ecclesia in Asia", nella quale ha scritto di "un innato intuito spirituale ed una saggezza morale tipica dell'animo asiatico", il Papa ha detto che "questo 'intuito spirituale' è chiaramente testimoniato dal profondo sentimento religioso del popolo filippino e dal fertile terreno nel quale alimentare la disposizione che porta ogni cristiano ad essere più autenticamente discepolo". Il Papa ha anche sottolineato i numerosi "esempi di ricco patrimonio cristiano che costituiscono parte integrante della vita e della cultura del vostro Paese" ed ha aggiunto che: "Nonostante questi aspetti positivi, ancora esistono certe contraddizioni tra i cristiani e la società filippina nel suo complesso".

Giovanni Paolo II ha affermato che i pastori, nel preparare i cristiani "ad essere autentici discepoli per il mondo", devono "assicurarsi che i laici abbiano a loro disposizione programmi di spiritualità e di catechesi che li preparino a svolgere tale missione", ed ha citato le positive iniziative "con le quali la Chiesa nelle Filippine cerca di raggiungere questo obiettivo", mediante opportunità educative offerte da numerose Diocesi, associazioni laiche, e piccole comunità e movimenti.

Il Papa ha ancora ribadito la necessità di "garantire che i seminari e le case religiose formino i futuri sacerdoti ad essere discepoli dediti alla Parola e ai Sacramenti. Essi devono offrire solida formazione umana, intellettuale, dottrinale, spirituale e pastorale. "Ogni corso di formazione al sacerdozio che offra questi elementi produrrà ministri che gioiosamente 'lotteranno per essere fedeli al Signore e per servire costantemente il suo gregge'".

Al termine del suo discorso, il Santo Padre ha commentato ancora che, "come nel caso della formazione dei seminaristi, la formazione sacerdotale esige un approccio di 'armonica fusione' che promuova le virtù sacerdotali della carità, preghiera, castità, celebrazione fedele della liturgia, pratiche non apprezzate od anche rifiutate dalla cultura moderna e dai media. (…) Il celibato deve essere considerato come parte integrante della vita esteriore ed interiore del sacerdote. (…) L'essere autentici discepoli richiede amore, compassione, e una severa disciplina per poter servire il bene comune. Siate sempre giusti e sempre pietosi".
AL/…/FILIPPINE VIS 20031009 (570)

RIEPILOGO EVENTI PONTIFICATO SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2003 (VIS). Riportiamo di seguito gli avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II relativi agli anni dal 1994-1998:

1994

GENNAIO

1: Motu proprio "Socialium scientiarum", per l'istituzione della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

6: Lettera ai Vescovi italiani sulle responsabilità dei cattolici di fronte alle sfide dell'attuale momento storico.

11: Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "Direttive concernenti la preparazione degli educatori nei seminari".

26: Relazioni diplomatiche con gli Stati Federati di Micronesia.

FEBBRAIO

2: Lettera di Giovanni Paolo II alle Famiglie in occasione dell'Anno Internazionale della Famiglia.
11: Motu proprio "Vitae mysterium", per l'istituzione della Pontificia Accademia per la Vita.

16: Relazioni diplomatiche con la Repubblica del Suriname.

MARZO

3: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Federale di Germania, Richard von Weizsäcker.
Relazioni diplomatiche con il Regno Hascemita di Giordania.

5: Relazioni diplomatiche con la Repubblica Sudafricana.

7: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Havel.

17: Il Primo Ministro israeliano Rabin si reca in visita dal Papa.

19: Lettera di Giovanni Paolo II ai Capi di Stato di tutto il mondo ed al Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, relativa alla Conferenza Internazionale su Popolazione e Sviluppo, in programma al Cairo nel settembre 1994.

25: Relazioni diplomatiche con la Cambogia.

APRILE

7: Concerto in Vaticano per commemorare la Shoah, alla presenza di Giovanni Paolo II e del Rabbino Capo di Roma, Elio Toaff.

8: Giovanni Paolo II celebra la Messa nella Cappella Sistina, in occasione della conclusione del restauro degli affreschi di Michelangelo.

10: Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Africa sul tema: "La Chiesa in Africa e la sua missione evangelizzatrice verso l'anno 2000: 'Sarete miei testimoni' (10 aprile 8 maggio).

28: Il Santo Padre cade fratturandosi il femore. Ricovero al Policlinico Gemelli la mattina del 29 aprile.

MAGGIO

8: Messa di chiusura del Sinodo per l'Africa.

10: Il Santo Padre istituisce un Monastero di clausura all'interno del Vaticano.

22: Lettera Apostolica ai Vescovi: "Ordinatio Sacerdotalis" (sull'ordinazione sacerdotale riservata esclusivamente agli uomini).

GIUGNO

2: Il Papa riceve il Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

10: Relazioni diplomatiche con le Samoa Occidentali.

13: Quinta Riunione Plenaria del Consiglio di Cardinali, alla quale partecipa anche Giovanni Paolo II, in preparazione del Giubileo del Terzo Millennio (13-14 giugno).

15: Rapporti diplomatici, a livello di Nunziatura Apostolica e Ambasciata, tra la Santa Sede e lo Stato d'Israele.

LUGLIO

20: Relazioni diplomatiche con Vanuatu.

24: Relazioni diplomatiche con il Regno di Tonga.

SETTEMBRE

5: Delegazione della Santa Sede partecipa alla Conferenza Internazionale su Popolazione e Sviluppo, in corso al Cairo dal 5 al 13 settembre.

8: A Castel Gandolfo, Giovanni Paolo II celebra una messa per la Bosnia-Erzegovina, dopo l'annullamento del previsto viaggio a Sarajevo.

10: Sessantaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Zagabria, Croazia (10-11 settembre).

17: Inizio visita di due giorni a Lecce.

29: Il Papa riceve il primo Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede.

OTTOBRE

2: IX Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema: "La vita consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo" (2-29 ottobre).

8: Incontro Mondiale delle Famiglie con il Santo Padre, nell'ambito dell'Anno Internazionale della Famiglia.

20:. Pubblicazione del libro di Giovanni Paolo II, "Varcare la soglia della Speranza". Tradotto in 21 lingue ed uscito in 35 Paesi.

25: Inizio dei contatti di lavoro "a carattere permanente e ufficiale" tra la Santa Sede e l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Apertura di un ufficio di rappresentanza dell'OLP presso la Santa Sede. Nunzio Apostolico in Tunisia responsabile dei contatti con l'OLP.

NOVEMBRE

4: Giovanni Paolo II si reca a Catania e a Siracusa, Sicilia. La visita, 117esima in Italia, si conclude il 6 novembre.

10: Lettera Apostolica "Tertio millennio adveniente" per la preparazione al Giubileo dell'Anno 2000, indirizzata ai Vescovi, al clero e ai fedeli laici.

19: Udienza al primo Ambasciatore di Giordania.

26: Sesto Concistoro di Giovanni Paolo II, per la creazione di 30 nuovi Cardinali provenienti da 24 Paesi.

29: Pubblicazione del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 1995: "La donna, educatrice di pace".

DICEMBRE

15: Lettera ai bambini nell'Anno della Famiglia.

18: Papa Giovanni Paolo II eletto uomo dell'anno dalla rivista TIME.
21: Rapporti diplomatici con la Macedonia.

1995

GENNAIO

11: Cinquantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Manila, Filippine, per la celebrazione della X Giornata Mondiale della Gioventù; Port Moresby, Papua-Nuova Guinea; Sydney, Australia; Colombo, Sri Lanka (11-21 gennaio).

14: Messaggio ai cattolici cinesi trasmesso da Radio Veritas a Manila.

FEBBRAIO

4: Udienza al Presidente di Malta, Mifsud Bonnici.

17: Visita del Presidente del Paraguay, Carlos Wasmosy.

MARZO

16: Udienza al Vice Primo Ministro dell'Iraq, Tariq Aziz.

17: Udienza al Ministro degli Affari Esteri della Jugoslavia, Vladislav Jovanovic

19: 119° Visita in Italia: Molise.

24: Visita del Presidente dell'Ecuador, Sixto Duran-Ballen.

25: Undicesima Lettera Enciclica: "Evangelium vitae", pubblicata il 30 marzo.

28: Udienza al Presidente della Romania, Ion Iliescu.

APRILE

29: Visita Pastorale di due giorni a Trento in occasione del 450° anniversario dell'apertura del Concilio di Trento e Beatificazione di Giovanni Nepomuceno. 120° Viaggio in Italia.

MAGGIO

2: Lettera Apostolica "Orientale lumen", per il centenario della "Orientalium Dignitas" di Papa Leone XIII.

8: Messaggio in occasione del 50° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.

19: Visita del Ministro degli Esteri della Siria, Farouk Al Shara'a.

20: Sessantaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Repubblica Ceca.

25: Dodicesima Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II: "Ut unum sint", sull'impegno ecumenico, pubblicata il 30 maggio.

26: Messaggio a Gertrude Mongella, Segretario Generale della IV Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Donna, che si terrà a settembre a Pechino, Cina. Visita del Presidente della Repubblica di Macedonia della ex-Jugoslavia, Kiro Gligorov.

GIUGNO

3: Sessantacinquesimo Viaggio Apostolico in Belgio per la Beatificazione di P. Damian de Veuster.

11: Messa solenne in San Pietro per commemorare l'anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

27: Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ricevuto in Vaticano.

29: Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Il Omelia del Patriarca Bartolomeo e del Santo Padre nella Basilica di San Pietro e firma di una Dichiarazione comune. Lettera alle Donne (pubblicata il 10 luglio).

30: Sessantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Repubblica Slovacca.

LUGLIO

12: 121° Viaggio in Italia: vacanza a Les Combes.

17: Annuncio del tema scelto per l'Anno del Giubileo del 2000: "Gesù Cristo: ieri, oggi, sempre".

AGOSTO

29: Udienza a Mary Ann Glendon, Capo Delegazione, e agli altri Membri della Delegazione della Santa Sede che parteciperà alla IV Conferenza Mondiale dell'O.N.U. sulla Donna, in programma a Pechino, dal 4 al 15 settembre.

SETTEMBRE

2: Udienza a Yasser Arafat, Presidente dell'Autorità Palestinese.

9: Visita di due giorni a Loreto, in occasione del pellegrinaggio dei giovani d'Europa. 122° Viaggio in Italia.

14: Sessantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Africa, per la fase conclusiva del Sinodo per l'Africa (14-20 settembre). A Yaoundé, Camerun, firma dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale "Ecclesia in Africa". Prima volta che un Documento viene firmato fuori dal Vaticano.

OTTOBRE

4: Sessantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Stati Uniti d'America (New York, Newark, Brooklyn, Baltimora). Sul volo da Roma a New York, il Santo Padre supera il traguardo del milione di chilometri percorsi dal 1978.

5: Discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare il 50° anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

NOVEMBRE

16: Lettera Apostolica per il IV centenario dell'Unione di Bres-Litovsk.

17: Udienza al Presidente dell'Honduras, Carlos Alberto Reina.

23: Visita di un giorno a Palermo, Sicilia. 123° Viaggio in Italia.

26: Messa solenne nella Basilica di San Pietro per l'apertura dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Libano.

DICEMBRE

8: Il Papa affida a Roma una Missione per la città in vista del Giubileo.
15: Udienza alla Signora Leah Rabin, vedova di Yitszak Rabin.

1996

GENNAIO

20: Visita di Stato del Presidente francese, Jacques Chirac.

FEBBRAIO

1: Prima visita ufficiale di un Capo di Stato Messicano: Presidente Ernesto Zedillo Ponce de León.

5: Sessantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: America Latina (Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Venezuela), 5-12 febbraio.

22: Costituzione Apostolica "Universi Dominici Gregis", sulla Vacanza della Sede Apostolica e l'Elezione del Romano Pontefice.

MARZO

28: Esortazione Apostolica Post-sinodale "Vita consecrata".
30: Viaggio a Siena: 124esima visita in Italia.

APRILE

14: Settantesimo Viaggio Apostolico all'estero: visita di un giorno a Tunisi.

19: Udienza al Principe ereditario di Giordania Hassan Bin Talal.

MAGGIO

4: Visita di due giorni a Como: 125° viaggio in Italia.

17: Settantunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Slovenia (fino al 19 maggio).

25: Udienza al Presidente dell'Uruguay, Julio Maria Sanguinetti.

GIUGNO

21: Settantaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Repubblica Federale di Germania, 21-23 giugno.

LUGLIO

4: Il Primo Ministro della Repubblica Italiana, Romano Prodi, viene ricevuto in Udienza.
6: "Moleben" nella Basilica di San Pietro per il IV centenario dell'Unione di Brest-Litovsk.

7: Celebrazione Liturgica in rito bizantino-ucraino in San Pietro, presieduta dal Santo Padre, in occasione del IV centenario dell'Unione di Brest-Litovsk.

10: Partenza per una vacanza nelle Dolomiti, a Lorenzago di Cadore. E' il 126° Viaggio in Italia e si concluderà il 23 luglio.

SETTEMBRE

6: Settantatreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Seconda Visita in Ungheria, 6-7 settembre.

19: Settantaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Francia, 19-22 settembre.

OTTOBRE

8: Il Santo Padre si sottopone ad un intervento chirurgico di appendicectomia al Policlinico Gemelli e rientra in Vaticano il 15 ottobre.

NOVEMBRE

1: Giovanni Paolo II festeggia il 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

7: Inizio di quattro giorni di celebrazioni del Giubileo Sacerdotale di Giovanni Paolo II.

13: Discorso al Vertice Mondiale sull'Alimentazione presso la F.A.O. a Roma.

15: Presentazione del libro: "Dono e Mistero - nel 50° del mio Sacerdozio".

18: Udienza a Mikhaïl Gorbaciov.

19: Udienza al Presidente cubano Fidel Castro. Il Papa accetta l'invito a recarsi a Cuba nel gennaio 1998.

DICEMBRE

3: Messaggio alla Chiesa in Cina.

4: Visita di Sua Grazia George Leonard Carey, Arcivescovo di Canterbury e Primate della Comunione Anglicana.

5: Pubblicazione della Lettera Apostolica "Operosam Diem", indirizzata ai fedeli dell'arcidiocesi di Milano in occasione del XVI centenario della morte di Sant'Ambrogio.

6: Firma di una Dichiarazione comune del Papa e del Primate Anglicano.
10: Visita di Sua Santità Karekin I Sarkassian, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni.

13: Firma di una Dichiarazione comune del Papa e del Catholicos.

1997

GENNAIO

14: Il Papa riceve il Signor Lien Chan, Vicepresidente e Primo Ministro della Repubblica Cinese.

25: Incontro in Vaticano con Sua Santità Aram I, Catholicos di Cilicia degli Armeni e firma di una Dichiarazione comune.

FEBBRAIO

3: Visita del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

14: Il Presidente Fernando Henrique Cardoso compie la prima visita ufficiale di un Capo di Stato Brasiliano, in Vaticano.

MARZO

10: Il Santo Padre riceve il Presidente dell'Irlanda, Mary Robinson.
Santa Sede e Libia stabiliscono relazioni diplomatiche.

12: Lettera al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, sulla situazione nello Zaire.

20: Visita del Presidente del Governo spagnolo, José Maria Aznar.

APRILE

12: Settantacinquesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Sarajevo.

15: Giovanni Paolo II riceve il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan.

25: Settantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Repubblica Ceca.

MAGGIO

10: Settantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia, Libano.

16: Udienza al Presidente della Georgia, Eduard Shevardnadze.

18: Giovanni Paolo II festeggia il suo settantasettesimo compleanno.
31: Settantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia, Polonia, che si conclude il 10 giugno.

GIUGNO

9: Relazioni diplomatiche con la Repubblica Cooperativa di Guayana.

16: Presidente del Perù, Alberto Fujimori ricevuto in Vaticano.
Il Papa indirizza una lettera al Primo Ministro d'Israele Benjamin Netanyahu e un'altra al Presidente dell'Autorità Palestinese Yasser Arafat, in cui esprime preoccupazione per l'interruzione del dialogo nel processo di pace in Medio Oriente.

24: Lettera al Vescovo di Hong Kong, Cardinale John Baptist Wu Cheng-chung, in occasione della restituzione di Hong Kong alla Cina, prevista il 1 luglio.

LUGLIO

8: Santa Sede e Angola stabiliscono rapporti diplomatici.

17: Santa Sede ammessa come Osservatore presso la "World Trade Organization".

18: Lettera al Presidente russo Boris Yeltsin, nella quale il Papa esprime preoccupazione per un disegno di legge "riguardante la libertà di coscienza e l'associazione religiosa", presentato al Parlamento Russo.

22: Santa Sede firma un documento delle Nazioni Unite che prevede il bando delle armi convenzionali.

AGOSTO

21: Settantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Parigi, per la celebrazione della XII Giornata Mondiale della Gioventù.

SETTEMBRE

6: Telegramma per la scomparsa di Madre Teresa, il 5 settembre a Calcutta, India.

8: Costituzione Apostolica "Laetamur Magnopere", mediante la quale il Santo Padre approva e promulga la versione ufficiale latina del Catechismo della Chiesa Cattolica.

27: Il Papa si reca a Bologna, Italia, per partecipare al 23° Congresso Eucaristico Internazionale, 28-28 settembre.

OTTOBRE

2: Ottantesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Rio de Janeiro, Brasile, in occasione del Secondo Incontro Mondiale delle Famiglie.

11: Incontro con il Presidente dell'Argentina, Carlos Saul Menem.

16: Diciannovesimo anniversario dell'elezione al Pontificato di Giovanni Paolo II.

19: Il Papa proclama Dottore della Chiesa, Santa Teresa di Lisieux nota anche come Santa Teresa del Bambino Gesù: 33° Dottore della Chiesa. Con Santa Caterina da Siena e Santa Teresa d'Avila, terza donna ed anche la più giovane, proclamata Dottore della Chiesa.

22: Anniversario dell'inizio del Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, il 22 ottobre 1978.

NOVEMBRE

16: Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro presieduta dal Santo Padre che dà inizio al Sinodo per l'America.

26: Udienza al Primo Ministro polacco, Jerzy Buzek.

DICEMBRE

4: Firma della Santa Sede di una Convenzione che mette al bando le mine antiuomo. Offerta di $ 100.000 alla Croce Rossa in favore delle vittime delle mine..

20: Lettera del Pontefice al popolo cubano in occasione del Natale e della sua prossima visita a Cuba.

1998

GENNAIO

15: Comunicato annuncia Commissione Mista Santa Sede - Palestina.

16: Comunicato Congiunto della Santa Sede e del Patriarcato di Mosca dopo l'incontro annuale.

17: La Santa Sede rimette la scomunica al Padre Tissa Balasuriya, O.M.I.

18: Il Papa nomina 20 nuovi Cardinali, e ne annuncia due "in pectore".

21: Ottantunesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Cuba, 21-26 gennaio.

22: Incontro all'Habana di Fidel Castro e di Giovanni Paolo II.

FEBBRAIO

1: Il Santo Padre si reca in visita da una famiglia romana.

2: Giovanni Paolo II presenta la nuova Costituzione Apostolica "Ecclesia in Urbe" al Cardinale Ruini, Vicario di Roma. Celebrazione della Seconda Giornata della Vita Consacrata.

7: Il Papa presiede la Liturgia Funebre per il Cardinale Eduardo Pironio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Laici.
Presentazione delle Lettere Credenziali del primo Ambasciatore dell'Angola.

10: Giovanni Paolo II riceve il Presidente della Russia Boris Yeltsin.

15: Il Nunzio Apostolico della Santa Sede presso le Nazioni Unite, Arcivescovo Renato Martino latore di un Messaggio papale al Segretario Generale Kofi Annan, nel quale il Papa lo incoraggia ad intraprendere un viaggio in Iraq per cercare di risolvere la crisi sviluppatasi nelle ultime settimane.

16: Udienza al primo Ambasciatore della Libia.

17: La Santa Sede ratifica la convenzione contro le mine anti-uomo.

21: Convocazione del settimo Concistoro del Pontificato di Giovanni Paolo II, per la creazione di 20 nuovi Cardinali.
MARZO

7: Udienza al Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, Signora Madeleine Albright.

10: La Congregazione per l'Educazione Cattolica e per il Clero presenta un libro contenente i documenti: "Norme fondamentali per la formazione dei diaconi permanenti" e "Il Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti".

14: Il Papa firma una lettera che restituisce le facoltà liturgiche alla Chiesa Siro-Malabarese.

16: Presentazione del Documento della Santa Sede: "Noi ricordiamo: una riflessione sulla Shoah".

21: Ottantaduesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Nigeria.

26: Partenza dell'Arcivescovo Jean-Louis Tauran per la Giordania e lo Yemen.

27: Il Papa riceve il Ministro degli Affari Esteri di Cuba Signor Roberto Robaina Gonzales.

APRILE

2: Udienze al Signor Fares Bouez, Ministro degli Esteri del Libano e al Signor Amre Moussa, Ministro degli Esteri dell'Egitto.
16: Presentazione del volume "Servire la Famiglia Umana: La Santa Sede alle più importanti Conferenze delle Nazioni Unite", prodotto dalla Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York.

19: Apertura del Sinodo per l'Asia.

MAGGIO

6: Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, presiede la Liturgia Funebre per la Guardia Svizzera Comandante Alois Estermann e la Consorte, assassinati il 4 maggio.

14: Messa conclusiva per il Sinodo dell'Asia nella Basilica Vaticana.

15: Il Papa riceve il Principe Alberto II e la Regina Paola del Belgio.

18: 78° compleanno di Papa Giovanni Paolo II.
Udienza al Presidente della Lituania Valdas Adamkus.

19: Udienze al Signor Jean Chretien Primo Ministro del Canada e al Vice-Primo Ministro dell'Iraq Signor Terek Aziz.

23: Il Santo Padre parte per Torino, 132° Visita Pastorale in Italia, 23-24 maggio.

GIUGNO

8: Inizio della visita di una settimana dei Vescovi di Cuba alla Curia Romana.

9: Scomparsa del Cardinale Agostino Casaroli, già Segretario di Stato.

12: Udienza a Yasser Arafat, Presidente dell'Autorità Palestinese.

16: Il Papa riceve il Segretario Generale delle Nazioni Unite Signor Kofi Annan. L'Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, Arcivescovo Renato Martino, pronuncia un discorso all'O.N.U., durante una Conferenza in corso a Roma sull'istituzione di un Tribunale Penale Internazionale.

19: Ottantatreesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: terza visita in Austria, fino al 21 giugno.

25: Presentazione della Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione preparata dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Luterana Mondiale.

30: Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu proprio "Ad Tuendam Fidem".

LUGLIO
7: Presentazione della Lettera Apostolica in forma di Motu proprio, "Dies Domini", sulla santificazione della domenica.

23: Pubblicazione di "Apostolos Suos", Lettera Apostolica in forma di Motu proprio sulla natura teologica e giuridica delle Conferenze Episcopali, datata 21 maggio.

AGOSTO

22: Notificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede sugli scritti di Padre Anthony de Mello, S.J.

SETTEMBRE

18: Partenza per un viaggio di due giorni a Chiavari e Brescia. 134° Visita Pastorale in Italia.

24: Santa Sede e Kazakhstan firmano un Accordo sulle relazioni bilaterali.

29: Il Papa riceve il Re Juan Carlos I e la Regina Sofia di Spagna.

OTTOBRE

2: Ottantaquattresimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Croazia.

3: Beatificazione in Croazia del Cardinale croato Alojzije Stepinac.

11: Canonizzazione della Beata Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein).

12: Santa Sede e Repubblica dello Yemen stabiliscono relazioni diplomatiche.

15: Pubblicazione della XIII Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II: "Fides et ratio".

16: XX anniversario dell'elezione al Pontificato di Giovanni Paolo II.

19: Udienza del Santo Padre al Presidente della Repubblica dell'Honduras, Signor Carlos Roberto Flores Facusee.

20: Visita ufficiale del Santo Padre Giovanni Paolo II al Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro.

22: XX anniversario dell'inizio del Pontificato di Giovanni Paolo II, undicesimo più lungo nella storia della Chiesa.

30: "Considerazioni" della Congregazione per la Dottrina della Fede sul Primato del Successore di Pietro nel mistero della Chiesa.

NOVEMBRE

22: Apertura dell'Assemblea Speciale per l'Oceania del Sinodo dei Vescovi.

24. Udienza al Signor Laurent-Désiré Kabila, Presidente della Repubblica Democratica del Congo.

29: Prima Domenica di Avvento. Consegna della Bolla di indizione del Grande Giubileo dell'Anno 2000, nel corso di una concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, contenente le condizioni per lucrare l'indulgenza giubilare.

DICEMBRE

1: Decisione delle Autorità cubane di celebrare regolarmente ogni anno il giorno di Natale come festivo.

12: Giovanni Paolo II presiede, nella Basilica Vaticana, la solenne concelebrazione eucaristica in occasione della conclusione dell'Assemblea Speciale per l'Oceania.
GPII-ANNIVERSARIO/RIEPILOGO 1994-1998/… VIS 20031007 (3160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service