Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 ottobre 2003

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Leopoldo S. Tumulak, di Tagbilaran.

- Il Vescovo Jose S. Palma, di Calbayog, con il Vescovo emerito Maximiano T. Cruz.

- Il Vescovo Artemio Rillera, S.V.D., di Bangued.

In serata è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/…/… VIS 20031010 (90)

O.N.U.: AGGIORNAMENTO RISULTATI VERTICE DEL MILLENNIO


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Nel suo intervento di ieri a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha parlato dell'Articolo 60 dell'Ordine del Giorno, Aggiornamento sui Risultati del Vertice del Millennio, (6-8 settembre 2000, Sede Centrale O.N.U).

"Il lavoro compiuto per conseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG)" - ha detto il Nunzio Apostolico - "è volto a promuovere la globalizzazione, l'etica, l'uguaglianza, l'integrazione, la sicurezza degli individui, il progresso sostenibile e lo sviluppo. Tali beni possono essere acquisiti dalle forze di mercato solamente se si presta attenzione alla difesa e al miglioramento delle risorse umane, comunitarie ed ambientali". Il nostro obiettivo, ha proseguito l'Arcivescovo Migliore, è di garantire che "la globalizzazione operi per il bene degli individui e non esclusivamente in ragione del profitto".

"Quando parliamo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio" - ha detto ancora l'Osservatore Permanente - "intendiamo il nostro immediato futuro e quindi il futuro dei nostri figli". L'Arcivescovo Migliore ha sottolineato che quando l'Assemblea Generale dell'O.N.U. istituì l'U.N.I.C.E.F. nel 1946, l'acronimo significava: "Fondo Internazionale delle Nazioni Unite di Emergenza per l'Infanzia", mentre ora il significato è cambiato in "fondo per l'educazione", ed ha precisato che la Delegazione della Santa Sede "riafferma la centralità dell'educazione". Tuttavia, ha detto ancora l'Arcivescovo Migliore, "l'emergenza" si verifica anche quando "i bambini sono rifiutati, i loro diritti calpestati, e l'impegno a loro favore abbandonato".

L'Arcivescovo Migliore ha infine fatto riferimento ad alcuni dei più gravi problemi del nostro tempo, quali la "femminilizzazione della povertà e ad alcune forme storiche di emarginazione della donna che hanno privato la razza umana di incalcolabili risorse, (…) le ambigue condizioni della pace, (…) il drammatico aumento del traffico di esseri umani, in particolare donne e bambini, con la diffusione di crimini collegati alla droga, (…) ed il cronico degrado ambientale, oggi divenuto emergenza silenziosa".
DELSS/VERTICE MILLENNIO/ONU:MIGLIORE VIS 20031010 (320)

RISPETTO LIBERTÀ RELIGIOSA GARANZIA DI STABILITÀ NAZIONI


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Papa ha incontrato i partecipanti all'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (O.S.C.E.), dedicata al tema della libertà religiosa.

Ricordando l'impegno profuso dall'O.S.C.E. nel "garantire questo diritto umano fondamentale", la libertà religiosa, il Santo Padre ha sottolineato che "mentre è importante rispettare la natura secolare dello Stato, è altrettanto importante riconoscere il ruolo positivo dei credenti nella vita pubblica. Ciò corrisponde, fra l'altro, all'esigenza di un sano pluralismo, e contribuisce all'instaurazione di un'autentica democrazia, al servizio della quale l'O.S.C.E. è autenticamente impegnata".

"Quando gli Stati esprimono la loro natura secolare con disciplina ed equilibrio" - ha proseguito il Pontefice - "si promuove il dialogo fra i diversi settori sociali e di conseguenza si favorisce anche la cooperazione trasparente e frequente fra società civile e religiosa, a beneficio del bene comune".

Giovanni Paolo II ha affermato che "Così come viene arrecato danno alla società, quando la religione viene relegata alla sfera privata, così la società e le istituzioni civili si impoveriscono quando la legislazione - violando la libertà religiosa - promuove l'indifferenza religiosa, il relativismo e il sincretismo religioso, forse anche giustificandoli con un malinteso concetto di tolleranza".

"Al contrario, aumentano i benefici per tutti i cittadini quando si rispettano le tradizioni religiose nelle quali ogni popolo trova le sue radici e con le quali le popolazioni si identificano in modo particolare. Si può promuovere la libertà religiosa anche mediante disposizioni relative alle diverse discipline giuridiche delle varie religioni, purché sia garantita l'identità e la libertà di ciascuna religione".

Il Papa ha concluso il suo discorso ribadendo che "il rispetto di ogni espressione di libertà religiosa è perciò mezzo efficace per garantire la sicurezza e la stabilità nell'ambito della famiglia dei Popoli e delle Nazioni, nel ventunesimo secolo".
AC/LIBERTÀ RELIGIOSA/O.S.C.E. VIS 20031010 (320)

RIEPILOGO EVENTI PONTIFICATO SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Riportiamo di seguito gli avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II relativi agli anni dal 1999 al 2003.

1999

GENNAIO

- Venerdì 8: Udienza al Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano, On. Massimo D'Alema.

- Venerdì 15: Udienza al Signor Pandeli Majko, Presidente del Consiglio dei Ministri dell'Albania.

- Lunedì 18: Visita del Presidente Leonel Fernandez Reyna, della Repubblica Dominicana. Inizio della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.

- Venerdì 22: 85° Viaggio Apostolico all'estero di Giovanni Paolo II, Città del Messico (Messico) e St. Louis (Stati Uniti d'America), per la conclusione del Sinodo per l'America. Il Papa firma e appone la data all'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in America", che il giorno seguente consegnerà ai Vescovi.

- Martedì 26: Giovanni Paolo II ed il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si incontrano all'arrivo del Santo Padre a St. Louis (Stati Uniti d'America). Presentazione del nuovo rito degli esorcismi del "Rituale Romanum" (dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti).

FEBBRAIO

- Giovedì 4: La Santa Sede e lo Stato d'Israele firmano il "Legal Personality Agreement".

- Lunedì 8: Il nuovo Ambasciatore d'Ungheria, signor Pal Tar, presenta le Lettere Credenziali.
La Sala Stampa della Santa Sede rende noto il rapporto conclusivo sulla morte del Comandante della Guardia Svizzera nel 1998.

- Giovedì 11: LXX anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano.

- Venerdì 12: Il Papa e i Vescovi del Laos e della Cambogia si incontrano per la prima volta. I Vescovi sono a Roma per la visita "ad Limina".

- Venerdì 19: Udienza a Yasser Arafat, Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese.

- Sabato 20: Il Papa riceve il Dott. Jason C. Hu, Ministro degli Esteri della Repubblica di Cina (Taiwan).

MARZO

- Lunedì, 1: Annuncio che il Papa ha concesso il permesso di avviare l'Inchiesta diocesana di beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, dispensando dalla norma che stabilisce di iniziare l'Inchiesta dopo cinque anni dalla morte e l'inizio della causa di beatificazione.

- Giovedì 11: Udienza a Syyed Mohammad Khatami: prima visita di un Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran a Giovanni Paolo II.

- Sabato 20: Visita del Presidente della Repubblica di Colombia, Signor Andres Pastrana-Arango.

- Giovedì 25: Il Papa riceve in udienze separate, il Presidente Armeno Robert Kocharian e il Primo Ministro di Singapore Goh Chok Tong.
Dichiarazione della Santa Sede sui bombardamenti della Nato nella Repubblica Federale di Jugoslavia, iniziati il 24 marzo.

- Lunedì 29: Incontro del Papa e del Presidente Oscar Luigi Scalfaro.

- Martedì 30: Incontro in Vaticano degli Ambasciatori presso la Santa Sede dei paesi membri della NATO e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, per esaminare la crisi del Kossovo.

APRILE

- Giovedì 1: Comunicato sulla missione di pace, a Belgrado, dell'Arcivescovo Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

- Domenica, 4: Domenica di Pasqua. Il Papa scrive la Lettera agli Artisti: pubblicata il 23 aprile in otto lingue.

- Domenica 18: Lettera del Papa a Sua Santità Alexis II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, in occasione del viaggio di quest'ultimo a Belgrado per trovare una soluzione pacifica al conflitto in Kossovo.

- Giovedì 22: Il Papa riceve il Presidente del Guatemala, Signor Alvaro Arzu Irigoyen.

- Lunedì 26: Visita del Ministro degli Affari Esteri d'Israele, Signor Ariel Sharon.

- Martedì 27: Il Papa scrive al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor Kofi Annan alla vigilia del suo viaggio in Europa in missione di pace per la Jugoslavia.

- Giovedì 29: La Santa Sede e le Isole Cook stabiliscono rapporti diplomatici.

MAGGIO

- Domenica 2: Beatificazione del Servo di Dio, il Padre Cappuccino Pio da Pietrelcina.

- Venerdì 7: Ottantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Romania. Il Papa incontra il Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena, Sua Beatitudine Teoctist. Giovanni Paolo II prende parte ad una liturgia ortodossa e il Patriarca partecipa ad una liturgia cattolica.

- Lunedì 10: Il Papa riceve il leader kosovaro albanese Signor Ibrahim Rugova. Rugova tiene una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede.
- Martedì 18: Giovanni Paolo II compie 79 anni. Il Santo Padre riceve in udienza il Cancelliere tedesco Signor Gerhard Schröder.

- Domenica 23: Domenica di Pentecoste: per la prima volta in 82 anni, ordinazione di tre sacerdoti cattolici in Russia.

- Domenica 30: Il Papa si reca ad Ancona. E' la sua 135 visita pastorale in Italia.

GIUGNO

- Giovedì 3: Giovanni Paolo II riceve il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor Kofi Annan.

- Sabato 5: Ottantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Polonia. Rientro il 17 giugno.

- Venerdì 11: Varsavia, Polonia: Per la prima volta nel corso del suo Pontificato, il Papa pronuncia un discorso al Parlamento nazionale di una Repubblica.

- Mercoledì 30: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre "Sul Pellegrinaggio ai luoghi legati alla storia della salvezza".

LUGLIO

- Giovedì 8: Pubblicazione di una Nota del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi relativa alla corretta interpretazione dei Canoni sulla tutela della Santissima Eucaristia.

- Lunedì 19: La Santa Sede e Le Piccole Antille stabiliscono rapporti diplomatici.

AGOSTO

- Sabato 7 e Domenica 8: Il Cardinale Angelo Sodano presenzia, a nome del Santo Padre, alle celebrazioni di chiusura dell'Incontro Europeo dei Giovani, che si è tenuto a Santiago de Compostela (Spagna), dal 4 all'8 agosto.

SETTEMBRE

- Sabato 4: Viaggio Apostolico di un giorno a Salerno (Italia). È il 136° viaggio in Italia di Giovanni Paolo II.

- Domenica 5: Udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo con Yasser Arafat, Presidente dell'Autorità Palestinese.

- Lunedì 13: Udienze al Vescovo Carlos Filipe Ximenes Belo, Amministratore Apostolico di Dili, Timor Est, e al Primo Ministro Pakalitha Bethuel Mosisili, del Lesotho.

- Giovedì 16: Giovanni Paolo II riceve il Presidente della Repubblica di Malta, Signor Guido de Marco.

- Venerdì 17: Presentazione del Nuovo "Enchiridion Indulgentiarum".

- Sabato 18: Il Papa riceve il Re Abdullah Bin Hussein di Giordania.

- Domenica 19: Ottantottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia, Slovenia.

- Giovedì 30: Udienza al Presidente del Venezuela Signor Hugo Rafael Chavez Frias. Il Santo Padre benedice la facciata restaurata della Basilica di San Pietro nel corso di una cerimonia che si svolge in serata con uno spettacolo di fuochi d'artificio in Piazza San Pietro.

OTTOBRE

- Venerdì 1: Una concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro apre la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi. Durante la Messa Giovanni Paolo II proclama Santa Edith Stein (Benedetta della Croce), Santa Brigida di Svezia e Santa Caterina da Siena Compatrone d'Europa.

- Sabato 16: Giovanni Paolo II festeggia il 21° anniversario dell'elezione al Pontificato. Il suo è il decimo pontificato più lungo della storia, compreso quello del primo Papa, San Pietro.

- Martedì 19: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi. Annuncio che una commissione congiunta di studiosi cattolici ed ebrei esaminerà i volumi pubblicati facenti parte degli Archivi Vaticani nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

- Venerdì 22: Messaggio finale della Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

- Domenica 23: Messa di chiusura per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

- Martedì 26: Pubblicazione della "Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II agli Anziani".

Giovedì 28: Il Papa riceve il Signor Franjo Tudjman, Presidente della Croazia e il Ministro degli Affari Esteri della Croazia, Signor Mate Granic.

- Venerdì 29: Il Papa riceve in udienza il Presidente Rudolf Schuster della Slovacchia ed il Ministro degli Affari Esteri della Slovacchia Signor Eduard Kukan. Il Santo Padre ed i leader religiosi mondiali si riuniscono in Piazza San Pietro al termine dell'Assemblea Inter-Religiosa tenutasi in Vaticano.

- Domenica 31: Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione firmata ad Augsburg (Germania) dalla Chiesa Cattolica e della Federazione Luterana Mondiale.

NOVEMBRE

- Giovedì 4: Il Cardinale Cassidy presenzia l'intronizzazione del nuovo Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, Karekin II.

- Venerdì 5: Ottantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: India e Repubblica di Georgia.

Il Patriarca Latino, il Patriarca Greco-Ortodosso ed il Patriarca Armeno di Gerusalemme, annunciano che i Santuari della Terra Santa rimarranno chiusi il 22 ed il 23 novembre in segno di disapprovazione per la costruzione di una nuova moschea accanto alla Basilica dell'Annunciazione a Nazareth.

- Sabato 6: A New Delhi Giovanni Paolo II firma l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in Asia".
- Sabato 13: Udienza al Re Carlo XVI Gustaf ed alla Regina Silvia di Svezia.

- Lunedì 15: Visita del Presidente Abdelaziz Bouteflika della Repubblica d'Algeria.

- Venerdì 19: Il Papa riceve Fernando Henrique Cardoso, Presidente del Brasile.

- Lunedì 22: Udienza al Signor Carlos Saul Menem, Presidente della Repubblica d'Argentina ed a Sheikh Hamad Bin Essa Al-Khalifa, Emiro del Bahrain.

- Martedì 23: Udienza al Signor Martti Ahtisaari, Presidente della Finlandia, ed al Signor Jordan Sokolov, Presidente del Parlamento bulgaro.

DICEMBRE

- Venerdì 10: Pubblicazione del Messaggio del Papa ai cattolici di Cina per il Grande Giubileo dell'Anno 2000.

- Sabato 11: Giovanni Paolo II inaugura la Cappella Sistina della quale è stato ultimato il restauro.

- Lunedì 13: Udienze al Presidente dell'Eritrea, Signor Isaias Afwerki ed a Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX, Patriarca di Cilicia degli Armeni.

- Sabato 18: Udienza al Signor Vaclav Havel, Presidente della Repubblica Ceca.

- Lunedì 20: Promulgazione dei decreti della Congregazione per le Cause dei Santi che comprende fra gli altri, il Papa Pio IX ed il Papa Giovanni XXIII.

- Venerdì 24: Giovanni Paolo II apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando inizio così al Grande Giubileo dell'Anno 2000, e presiede la celebrazione della Messa di Natale di mezzanotte.

- Sabato 25: Natale, Benedizione "Urbi et Orbi" e messaggio natalizio. Il Papa apre la Porta Santa della Basilica Patriarcale di San Giovanni in Laterano.

- Venerdì 31: Celebrazione dei vespri e tradizionale "Te Deum" di ringraziamento di fine d'anno nella Basilica di San Pietro. A mezzanotte il Papa appare alla finestra del suo studio e augura alla folla riunita in Piazza San Pietro un felice anno nuovo, un felice nuovo millennio ed Anno Giubilare. Infine impartisce la benedizione "Urbi et Orbi".

2000

GENNAIO:

- Sabato 1°: il Santo Padre apre la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore e celebra la Santa Messa.

- Domenica 2: Giubileo dei Bambini: 150.000 bambini ed adolescenti in Piazza San Pietro con il Santo Padre.

- Mercoledì 12: Relazioni diplomatiche stabilite con lo Stato del Bahrain.

- Lunedì 17: Il Papa riceve il Ministro degli Affari Esteri Cubano Felipe Perez Roque.

- Martedì 18: Inizio della Giornata di Preghiera annuale per l'Unità dei Cristiani. Il Santo Padre apre la quarta ed ultima Porta Santa del Giubileo dell'Anno 2000 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

- Lunedì 24: Udienza al Presidente del Costa Rica, Signor Miguel Angel Rodríguez.

FEBBRAIO:

- Mercoledì 2: Festa della Presentazione di Nostro Signore e Giubileo della Vita Consacrata. Alle 10:00 il Papa celebra la Messa in Piazza San Pietro.

- Sabato 5: Il Papa riceve il Presidente della Repubblica d'Indonesia, Abdurrahman Wahid.

- Venerdì 11: Solennità della Beata Vergine Maria di Lourdes e Giubileo degli Ammalati: il Papa celebra la Messa in Piazza San Pietro.

- Martedì 15: Firma del "Basic Agreement" fra la Santa Sede e l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Yasser Arafat e la Delegazione della Palestina e il Signor Rudolf Schuster, Presidente della Repubblica Slovacca.

- Giovedì 17: Udienza al Signor Eduardo Frei Ruiz-Tagle, Presidente della Repubblica del Cile.

- Venerdì 18: Giubileo degli Artisti: Messa nella Basilica di San Pietro presieduta dal Cardinale Roger Etchegaray e seguita da un discorso di Giovanni Paolo II. Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos inaugura, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, il Giubileo dei Diaconi Permanenti, che si svolge dal 18 al 20 febbraio.

- Sabato 19: Udienza al Signor Carlos Roberto Flores Facussé, Presidente della Repubblica di Honduras.

- Martedì 22: Giubileo della Curia Romana e Messa celebrata dal Papa nella Basilica di San Pietro.

- Mercoledì 23: Celebrazione della Liturgia della Parola nell'Aula Paolo VI, presieduta da Giovanni Paolo II in commemorazione di Abramo, "Nostro Padre nella Fede". Questa celebrazione in Vaticano è la prima tappa del pellegrinaggio giubilare del Santo Padre ai luoghi legati alla storia della salvezza.
- Giovedì 24 - Sabato 26: Pellegrinaggio Papale al Monte Sinai: Giovanni Paolo II è il prima Papa a visitare l'Egitto. È il suo 90° Viaggio Apostolico fuori d'Italia.

- Martedì 29: Udienza al Re del Lesotho Sua Maestà Letsie III.

MARZO:

- Giovedì 2: Udienza al Signor Salim El Hoss, Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Libano.

- Sabato 4: Il Papa riceve il Presidente della Repubblica di Corea Kim Dae-jung, primo Capo di Stato coreano ad essere ricevuto da Giovanni Paolo II. Nello stesso giorno il Papa riceve in udienza il Presidente della Lituania, Valdas Adamkus.

- Domenica 12: Prima Domenica di Quaresima. Nella Basilica di San Pietro il Papa concelebra la Messa per la Giornata del Perdono dell'Anno Santo del 2000.

- Venerdì 17: Il Pontificio Consiglio per la Famiglia rende pubblico un Comunicato sulla risoluzione del Parlamento Europeo del 16 marzo, che equipara la famiglia alle unioni "di fatto".

- Domenica 19: Giubileo degli Artigiani. Messa in Piazza San Pietro. Giubileo della Chiesa Siro-Malabarese con una liturgia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

- Lunedì 20 - Domenica 26: Inizio del pellegrinaggio papale in Terra Santa. È il 91° Viaggio Apostolico fuori d'Italia di Giovanni Paolo II.

- Giovedì 30: Presentazione della Lettera annuale del Santo Padre ai Sacerdoti per il Giovedì Santo. La Lettera è stata firmata dal Papa il 23 marzo nel Cenacolo di Gerusalemme.

APRILE

- Giovedì 6: Udienza al Presidente della Repubblica dello Yemen Signor Ali Abdullah Saleh.

- Venerdì 7: Udienze al Ministro degli Esteri della Repubblica Federale di Germania Signor Joseph Fischer, al Signor Ján Carnogursky, Ministro della Giustizia della Repubblica Slovacca, al Signor Pavol Hrusovsky, Vice Presidente del Parlamento Slovacco, ed al Signor Kofi A. Annan, Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

- Domenica 30: Seconda Domenica di Pasqua, che da ora in poi prenderà il nome di "Domenica della Divina Misericordia": Canonizzazione della Beata Maria Faustyna Kowalska.

MAGGIO:
- Lunedì 1: Giubileo dei Lavoratori celebrato presso l'Università di Tor Vergata.

- Martedì 2: Udienza al Signor Jerzy Buzek, Primo Ministro della Polonia.

- Sabato 6: Il Signor Adolf Ogi, Presidente della Confederazione Elvetica, è ricevuto in udienza dal Papa.

- Domenica 7: Il Papa presiede al Colosseo la Commemorazione Ecumenica dei Testimoni della Fede del secolo XX.

- Venerdì 12: Il Papa parte per Fatima, Portogallo. È il suo 92° Viaggio Apostolico fuori d'Italia.

- Sabato 13: Beatificazione a Fatima dei due pastorelli, Giacinta e Francesco Marto. Al Santuario, alla fine della cerimonia di beatificazione, il Cardinale Segretario di Stato, Angelo Sodano, legge un testo sul "Terzo Segreto" di Fatima.

- Giovedì 18: 80° Genetliaco del Santo Padre e Giubileo dei Presbiteri: Concelebrazione di una Messa in Piazza San Pietro con 80 Cardinali, 300 Arcivescovi e Vescovi e 6.000 Presbiteri.

- Sabato 20: Stabilite relazioni diplomatiche fra la Santa Sede e la Repubblica di Gibuti.

- Lunedì 22: Udienze al Signor Boris Trajkowski, Presidente della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia ed la Signora Nadejda Mihailova, Ministro degli Esteri della Bulgaria.

- Venerdì 26: Udienza al Signor Ismael Omar Guelleh, Presidente della Repubblica di Gibuti.

- Domenica 28: Giubileo della Diocesi di Roma: Messa papale in Piazza San Pietro.

- Lunedì 29: Il Papa riceve il Presidente della Repubblica del Congo, Signor Denis Sassou-N'Guesso ed il Signor Petre Roman, Ministro degli Esteri della Romania.

GIUGNO

- Venerdì 2: Messa papale in Piazza San Pietro per il Giubileo dei Migranti e degli Itineranti.

- Lunedì 5: Udienza al Presidente della Federazione Russa, Signor Vladimir Putin.

- Sabato 10: Vigilia di Pentecoste. Messa papale in Piazza San Pietro per la "Giornata di riflessione e di preghiera sui doveri dei cattolici verso gli altri uomini: annuncio di Cristo, testimonianza e dialogo".

- Martedì 13: Il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, concede la grazia ad Alì Agcà che sparò al Papa, il 13 maggio 1981, in Piazza San Pietro. Agcà, detenuto da allora nelle prigioni italiane, viene estradato nella nativa Turchia.

- Giovedì 15: Il Papa offre il pranzo, nell'Aula Paolo VI, a 200 poveri e senzatetto nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno Giubilare.

- Lunedì 19: Udienza al Primo Ministro del Belize, Signor Said Musa.

- Venerdì 23: Udienza a Fra' Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

- Lunedì 26: Presentazione del Terzo Segreto di Fatima nella Sala Stampa della Santa Sede. Udienze papali al Presidente della Repubblica di Bolivia, Signor Hugo Banzer Suárez; al Primo Ministro dell'India, Signor Atal Bihari Vajpayee; al Principe delle Asturie Don Felipe di Borbone.

- Martedì 27: Udienze al Signor Ghannadi Nikolaevich Selezniov, Presidente della Duma di Stato dell'Assemblea Federale della Federazione Russa ed al Signor Mikhail Sergeevic Gorbachev. Il Cardinale Angelo Sodano riceve il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cina, Signor Hang-mao Tien.

LUGLIO:

- Lunedì 3: Udienza al Presidente eletto della Repubblica Dominicana, Signor Hipólito Mejía.

- Martedì 4: Udienza al Presidente della Croazia, Signor Stipe Mesic.

- Giovedì 6: Dichiarazione pubblicata dal Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi che riafferma il divieto della comunione ai divorziati risposati.

- Sabato 8: Udienza a Sua Altezza Reale il Granduca Jean di Lussemburgo.

- Domenica 9: Giubileo nelle Prigioni. Il Papa celebra la messa nel carcere di Regina Coeli.

- Giovedì 13: Il Pontificio Consiglio per la Famiglia pubblica una dichiarazione sulla riduzione embrionale, affermando che essa costituisce un "aborto selettivo".

- Giovedì 20: Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II per il Terzo Centenario dell'Unione della Chiesa Greco-Cattolica di Romania con la Chiesa di Roma.

AGOSTO

- Martedì 15: Il Papa inaugura la XV Giornata Mondiale della Gioventù.

- Sabato 19 e Domenica 20: Veglia di preghiera e Messa Papale di chiusura della XV Giornata Mondiale della Gioventù alla quale hanno partecipato più di due milioni di giovani. Il Papa annuncia che la Giornata Mondiale della Gioventù del 2002 si terrà a Toronto, (Canada).

- Giovedì 24: Dichiarazione della Pontificia Accademia per la Vita sulla produzione e sull'uso scientifico e terapeutico delle cellule staminali embrionali umane.

- Martedì 29: Il Papa dichiara al Congresso Internazionale sui Trapianti che la clonazione umana è moralmente inaccettabile.

SETTEMBRE

- Domenica 3: Il Papa proclama Beati i Servi di Dio: Papa Pio IX, Papa Giovanni XXIII, il Vescovo Tommaso Reggio, il Presbitero Guillaume-Joseph Chaminade e l'Abate Columba Marmion.

- Martedì 5: Presentazione del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: "Dichiarazione 'Dominus Iesus' sull'unicità e universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa".

- Domenica 10: Celebrazione della Messa per il Giubileo delle Università.

- Lunedì 11: Il Papa riceve in udienza la Signora Mireya Elisa Moscoso Rodríguez, Presidente della Repubblica di Panama.
- Martedì 12: Il Papa riceve in udienza il Signor Olusegun Obasanjo, Presidente della Repubblica di Nigeria.

- Giovedì 14: Il Cardinale Roger Etchegaray si reca per la terza volta in Cina: dal 14 al 16 settembre è a Pechino per partecipare ad un Simposio su "Religioni e Pace". Il Papa riceve in udienza il Signor Andrej Bajuk, Primo Ministro della Repubblica di Slovenia.

- Venerdì 15: Giubileo dei Nunzi Apostolici e dei Rappresentanti Pontifici: Santa Messa presieduta dal Cardinale Sodano ed udienza con Giovanni Paolo II.

- Sabato 16: Firma di un Accordo fra la Santa Sede e la Lituania.

- Domenica 17: Giubileo della Terza Età e celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro.

- Venerdì 22: Il Papa riceve in udienza il Presidente della Repubblica d'Ungheria Signor Ferenc Mádl. Muore il Cardinale Vincenzo Fagiolo.

- Domenica 24: Celebrazione della Santa Messa in occasione della conclusione del XX Congresso Mariologico-Mariano Internazionale e della celebrazione del Giubileo Mondiale dei Santuari Mariani.

OTTOBRE

- Domenica 1°: Canonizzazione di 123 Beati: di cui 120 martiri cinesi (87 di origine cinese e 33 Missionari in Cina). Il Papa assicura ai cattolici cinesi le sue preghiere.

- Venerdì 6: Il Papa riceve il Signor Emil Constantinescu, Presidente della Romania. 106.589.275 milioni di lire, raccolti dai Vescovi all'inizio del loro Giubileo, sono messi a disposizione del Papa per le sue opere caritative.

- Sabato 7: Il Papa, i Vescovi e migliaia di fedeli recitano il Rosario in Piazza San Pietro davanti alla statua della Beata Vergine di Fatima, portata in Vaticano dal Portogallo, in occasione del Giubileo dei Vescovi.

- Domenica 8: Celebrazione Eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II a chiusura del Giubileo dei Vescovi, in presenza di 80 Cardinali e di oltre 1.500 Vescovi. Atto di affidamento alla Beata Vergine Maria.

- Venerdì 13: Il Papa riceve in udienza la Signora Gloria Macapagal-Arroyo, Vice Presidente della Repubblica delle Filippine.

- Sabato 14: Inizio del Giubileo delle Famiglie: 300.000 fedeli presenti alla celebrazione pomeridiana con Giovanni Paolo II. Il Papa riceve il Signor Gustavo Noboa Bejarano, Presidente della Repubblica dell'Ecuador.

- Domenica 15: Celebrazione della Santa Messa per il Giubileo delle Famiglie. Il Papa benedice l'unione di otto coppie di sposi.

- Martedì 17: Il Pontificato di Giovanni Paolo II è il settimo più lungo della storia, incluso il Pontificato di San Pietro.
Il Santo Padre riceve in Vaticano la Regina Elisabetta II di Gran Bretagna.

- Giovedì 19: Giubileo del Sovrano Militare Ordine di Malta.

- Domenica 22: Santa Messa per la Giornata Missionaria Mondiale e Giubileo Missionario.

- Domenica 29: Celebrazione della Santa Messa nello Stadio Olimpico di Roma in occasione del Giubileo degli Sportivi.

- Martedì 31: Lettera Apostolica in forma di "Motu proprio" con la quale Giovanni Paolo II proclama San Tommaso Moro, Patrono dei Governanti e dei Politici.

NOVEMBRE

- Mercoledì 1°: Solennità di Tutti i Santi, 50° anniversario della definizione dogmatica dall'Assunzione al cielo della Beata Vergine Maria. Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro.

- Giovedì 9: Il Santo Padre riceve in udienza Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di Tutti gli Armeni.

- Domenica 12: Celebrazione della Santa Messa per il Giubileo del Mondo Agricolo.

- Domenica 19: Santa Messa per la celebrazione del Giubileo dei Militari e della Polizia. Inizio del Giubileo delle Chiese Siro-Antiochena e Siro-Malankarese.

- Martedì 21: Il Pontificio Consiglio della Famiglia pubblica un documento dal titolo: "Famiglia, matrimonio ed 'unioni di fatto'". Il Papa riceve in udienza il Signor Islam Abduganievic Karimov, Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan.

- Giovedì 23: Pubblicazione del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: "Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione".

- Venerdì 24: Giubileo dell'Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici. Firma Accordo-Base fra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca. Il Papa riceve in udienza il Signor Mikulás Dzurinda, Primo Ministro della Repubblica Slovacca.

- Domenica 26: Celebrazione della Santa Messa per il Giubileo del Laicato Cattolico e Congresso Mondiale del Laicato Cattolico.

- Martedì 28: Udienza al Re Juan Carlos I ed alla Regina Sofia di Spagna.

- Giovedì 30: Udienza al Signor Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, Presidente della Repubblica della Guinea Equatoriale.

DICEMBRE

- Domenica 3: Prima Domenica di Avvento. Celebrazione della Santa Messa per il Giubileo della Comunità con i Disabili.

Domenica 10: Giubileo dei Catechisti e dei Docenti di Religione.

- Lunedì 11: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Vojislav Kostunica, Presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia.

- Domenica 17: Celebrazione della Santa Messa per il Giubileo del Mondo dello Spettacolo.

- Lunedì 18: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Rudolf Schuster, Presidente della Repubblica Slovacca.

- Lunedì 25: Bimillenario della Natività di Nostro Signore.

2001

GENNAIO

- Martedì 2: Il Cardinale Roger Etchegaray, Presidente del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000, celebra, a Betlemme, la Santa Messa di chiusura del Grande Giubileo in Terra Santa.

- Sabato 6: Solennità dell'Epifania del Signore, Giovanni Paolo II chiude la Porta Santa della Basilica di San Pietro, concludendo così il Giubileo dell'Anno 2000 dopo 379 giorni. Pubblicazione della Lettera Apostolica "Novo millennio ineunte".

- Lunedì 8: Al Papa viene conferita la "Congressional Gold Medal of Honor" dal Congresso degli Stati Uniti d'America per l'impegno in difesa della dignità dell'essere umano.

- Domenica 21: Giovanni Paolo II nomina 37 nuovi Cardinali.

- Domenica 28: Giovanni Paolo II annuncia i nomi di cinque nuovi Cardinali e rende noti i nomi dei due Cardinali riservati "in pectore" nel Concistoro del 1998: Cardinale Marian Jaworski, (Ucraina) ed il Cardinale Janis Pujats, (Lettonia).

FEBBRAIO

- Sabato 3: Prima Visita "ad Limina" dei Vescovi dell'Albania dopo la fine della dittatura comunista.

- Sabato 17: Lettera Apostolica, datata 2 febbraio, per il MDCC anniversario del Battesimo del popolo Armeno. Il Santo Padre riceve una Delegazione della Chiesa di Scozia.
- Mercoledì 21: Concistoro per la creazione di 44 nuovi Cardinali.

MARZO

- Domenica 11: Giovanni Paolo II proclama Beati 233 Martiri della Guerra Civile Spagnola. È la Beatificazione più numerosa della storia.

APRILE

Lunedì 23: Udienza al Signor Rafiq Hariri, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica del Libano

MAGGIO

- Venerdì 4 - Mercoledì 9: Viaggio Apostolico in Grecia, Siria e Malta, 93° Viaggio fuori d'Italia. Giovanni Paolo II è il primo Papa a recarsi in visita in Grecia dopo mille anni, è il primo Papa in assoluto a recarsi in visita in Siria ed il primo Pontefice ad entrare in una moschea.

- Martedì 8: Pubblicazione della Quinta Istruzione per la retta applicazione della Costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II, "Liturgiam Authenticam".
- Lunedì 21: Inizio del Sesto Concistoro Straordinario del Collegio Cardinalizio convocato dal Santo Padre, con la partecipazione di 155 Cardinali.

- Lunedì 28: Dichiarazione della Santa Sede sulla partecipazione dell'Arcivescovo Emmanuel Milingo, emerito di Lusaka (Zambia), ad una cerimonia di nozze della setta del Reverendo Sun Myung Moon della "Family Federation for World Peace and Unification".

GIUGNO

- Domenica 3: Solennità di Pentecoste e 38° anniversario della morte del Beato Papa Giovanni XXIII, le cui spoglie mortali, custodite in un sarcofago di bronzo e cristallo, sono esposte in Piazza San Pietro, durante la celebrazione della Santa Messa presieduta da Giovanni Paolo II. Successivamente l'urna è collocata sotto l'Altare di San Girolamo vicino all'Altare maggiore della Basilica di San Pietro.

- Martedì 12: La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli pubblica una "Istruzione sull'invio e la permanenza all'estero dei sacerdoti del clero diocesano dei territori di missione".

- Sabato 23: Partenza del Santo Padre per l'Ucraina, 94° Viaggio Apostolico fuori d'Italia del suo Pontificato. Il 26 giugno il Papa presiede la prima cerimonia di Beatificazione della storia ucraina. Il Viaggio si conclude il 27 giugno.
LUGLIO:

- Martedì 17: La Congregazione per la Dottrina della Fede pubblica la Notifica all'Arcivescovo Milingo di una Pubblica Ammonizione Canonica.

- Lunedì 23: Il Papa riceve il Signor George W. Bush, Presidente degli Stati Uniti d'America, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

AGOSTO

- Mercoledì 1: Giovanni Paolo II tiene, in Piazza San Pietro, l'Udienza Generale numero 1.000.

Lunedì 6: Il Papa riceve in udienza l'Arcivescovo Emmanuel Milingo, emerito di Lusaka (Zambia).

- Martedì 14: Lettera dell'Arcivescovo Emmanuel Milingo a Giovanni Paolo II nella quale comunica la sua decisione di reimpegnare la sua vita nella Chiesa Cattolica, rinunciando alla convivenza con Maria Sung ed ai suoi rapporti con il Reverendo Moon e la Federazione di Famiglie per la pace mondiale.

SETTEMBRE

- Martedì 11: In un telegramma di cordoglio al Presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush, il Santo Padre Giovanni Paolo II esprime il profondo turbamento per: "l'indicibile orrore dei disumani attacchi terroristici di oggi contro persone innocenti, in diversi luoghi degli Stati Uniti d'America".

- Mercoledì 12: Il Santo Padre dedica l'Udienza Generale di oggi agli attacchi terroristici negli Stati Uniti Ieri ed afferma che l'11 settembre "è stato un giorno buio nella storia dell'umanità".

- Giovedì 13: Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre riceve il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede, Signor James Nicholson, ed offre le sue preghiere per il Presidente, le Autorità Civili, e per tutta l'America.

- Domenica 16: Visita Pastorale del Santo Padre a Frosinone, 140° Viaggio in Italia.

- Sabato 22: Giovanni Paolo II parte per il Kazakhstan e l'Armenia, 95° Viaggio Apostolico fuori d'Italia.

- Domenica 30: Giovanni Paolo II dà inizio alla Decima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema del ministero episcopale.

OTTOBRE

- Giovedì 25: In un Messaggio ai partecipanti al Convegno Internazionale su: "Matteo Ricci: per un dialogo tra Cina e Occidente", Giovanni Giovanni Paolo II auspica "la normalizzazione dei rapporti tra la Repubblica Popolare Cinese e la Santa Sede".

NOVEMBRE

- Giovedì 1: 55° anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Santo Padre Giovanni Paolo II.

- Giovedì 22: Il Santo Padre promulga e trasmette via posta elettronica l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in Oceania".

- Lunedì 26: "condanna inequivocabile" della Santa Sede della clonazione in vitro dell'embrione umano, annunciata dai ricercatori negli Stati Uniti.

DICEMBRE

- Giovedì 13: Il Santo Padre presiede un Incontro in Vaticano, su: "Il futuro dei cristiani in Terra Santa".

2002

GENNAIO

- Venerdì 18: I Membri della "Unione Sacerdotale San Giovanni Maria Vianney", seguaci di Monsignor Marcel Lefèbvre, presenti nel territorio della Diocesi di Campos (Brasile), hanno ristabilito la piena comunione con la Cattedra di Pietro.

- Giovedì 24: Il Santo Padre Giovanni Paolo II partecipa ad Assisi (Italia), alla Giornata di Preghiera per la Pace.

FEBBRAIO

- Lunedì 11: Dichiarazione sull'elevazione allo status di Diocesi, da parte della Santa Sede, di quattro Amministrazioni Apostoliche esistenti finora nel territorio della Federazione Russa, e alla relativa creazione di un'unica Provincia ecclesiastica.

- Mercoledì 20: Il Santo Padre Giovanni Paolo II decide di rendere disponibili ai ricercatori, a partire dal 2003, i documenti contenuti negli archivi della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e nell'Archivio Segreto Vaticano, concernenti la Germania e relativi al periodo 1922-1939, durante il Pontificato di Papa Pio XI.

- Sabato 23: Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, informa che il Papa, a causa di un dolore articolare alla rotula destra, non compie la visita alla Basilica romana di Santa Pudenziana al Viminale.

- Giovedì 28: Presentazione dei Documenti del Pontificio Consiglio delle Comunicazione Sociali: "Etica in Internet" e "La Chiesa e Internet".

MARZO

- Lunedì 4: Giovanni Paolo II invia a tutti i Capi di Stato e di Governo una Lettera, accompagnata dal "Decalogo di Assisi per la Pace", firmato al termine della Giornata di Preghiera per la Pace nel Mondo, celebrata ad Assisi il 24 gennaio 2002.

- Venerdì 8: Una Delegazione del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia, partecipa a Roma, dall'8 al 13 marzo ad una visita di contatti e di lavoro. L'11 marzo i Membri della medesima Delegazione sono ricevuti in Udienza.

APRILE

- Martedì 23: Incontro del Santo Padre Giovanni Paolo II con dodici Cardinali degli Stati Uniti d'America ed alcuni membri della Curia Romana per elaborare criteri affidabili nell'affrontare il problema degli abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti ai danni dei minori.

MAGGIO

- Mercoledì 1: Il Cardinale Roger Etchegaray, inviato dal Santo Padre in missione speciale in Terra Santa per trasmettere la sollecitudine del Papa per la pace in Terra Santa.
- Giovedì 2: Presentazione della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II, in forma di "Motu proprio" su alcuni aspetti della celebrazione del Sacramento della Penitenza, "Misericordia Dei".

- Domenica 5: Visita pastorale a Ischia (Italia).

- Mercoledì 22 - Domenica 26: Novantaseiesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Azerbaijan e Bulgaria.

GIUGNO

- Domenica 16: Canonizzazione del Beato Padre Pio da Pietrelcina (al secolo Francesco Forgione), Presbitero, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

- Venerdì 28: Decreto di Approvazione dello Statuto del Cammino Neocatecumenale.

LUGLIO

- Martedì 23 - Giovedì 1° Agosto: Novantasettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Toronto, Città del Guatemala e Città del Messico.

AGOSTO
- Venerdì 16 - Lunedì 19: Viaggio Apostolico in Polonia. 98° Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II all'estero ed ottavo nella sua terra natale dall'inizio del Pontificato.

SETTEMBRE

- Mercoledì 11: Durante l'Udienza Generale, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel primo anniversario degli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono, ricorda le vittime degli attentati raccomandandole alla misericordia di Dio.

OTTOBRE

- Domenica 6: Il Santo Padre Giovanni Paolo II procede alla Canonizzazione del Beato Josemaría Escrivá de Balaguer, Fondatore dell'Opus Dei.

- Lunedì 7: Sua Beatitudine Teoctist, Patriarca Ortodosso di Romania, è a Roma in visita ufficiale al Santo Padre ed alla Chiesa di Roma, dal 7 al 13 ottobre.

- Mercoledì 16: Nel XXIV anniversario di Pontificato, il Santo Padre firma la Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae", annuncia l'aggiunta dei cinque nuovi "Misteri della Luce" alla recita del Santo Rosario e proclama l'anno che va dall'ottobre 2002 all'ottobre 2003 "Anno del Rosario".

- Venerdì 18: Presentazione dell'Istruzione "Il presbitero, pastore e guida della comunità parrocchiale".

NOVEMBRE
- Giovedì 14: Visita di Giovanni Paolo II, primo Romano Pontefice nella storia, al Parlamento Italiano in seduta pubblica comune.

- Martedì 19: Presentazione del Documento: "Le persone consacrate e la loro missione nella scuola. Riflessioni ed orientamenti".

- Sabato 30: Reso pubblico testo della Lettera con la quale il Santo Padre Giovanni Paolo II accoglie le dimissioni presentate dal Cardinale Bernardin Gantin, dall'incarico di Decano del Collegio Cardinalizio. Nuovo Decano sarà il Cardinale Joseph Ratzinger.

DICEMBRE

- Venerdì 13: Dichiarazione del Cardinale Bernard Francis Law, che esprime la sua gratitudine al Santo Padre per aver accettato le sue dimissioni quale Arcivescovo di Boston (Stati Uniti d'America).

2003

GENNAIO

- Giovedì 16: Reso pubblico Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: "Nota Dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica".

FEBBRAIO
- Giovedì 13: il Santo Padre Giovanni Paolo II riceve in udienza particolare il Dottor Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma.

- Venerdì 14: il Santo Padre riceve il Signor Tareq Aziz, Vice Primo Ministro della Repubblica dell'Iraq.

- Sabato 15: Incontro del Cardinale Roger Etchegaray, Inviato Speciale del Santo Padre Giovanni Paolo II in Iraq, con il Presidente dell'Iraq Saddam Hussein.

- Martedì 18: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Kofi Annan, Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.).

- Mercoledì 19: Intervento della Santa Sede al Consiglio di Sicurezza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, sulla questione irachena.

- Sabato 22: Udienza del Santo Padre Giovanni Paolo II al Signor Tony Blair, Primo Ministro della Gran Bretagna.

- Giovedì 27: Il Santo Padre riceve il Signor José María Aznar, Primo Ministro di Spagna ed il Signor Seyyed Mohammad Reza Khatami, Vice-Presidente dell'Assemblea Consultiva Islamica della Repubblica Islamica dell'Iran.

MARZO

- Mercoledì 5: Incontro del Cardinale Pio Laghi, Inviato Speciale del Santo Padre a Washington, con il Presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush.

- Giovedì 6: Pubblicazione del nuovo libro di poesie del Santo Padre Giovanni Paolo II: "Trittico romano. Meditazioni".

- Domenica 16: All'Angelus il Papa esorta la comunità internazionale: "Mai più la guerra!".

APRILE

- Giovedì 17: Pubblicazione della Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II, "Ecclesia de Eucharistia". Inizio della Settimana Santa. Il Santo Padre Giovanni Paolo II scrive i testi delle meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo.

- Sabato 26: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Presidente del Consiglio di Stato e del Governo della Repubblica di Cuba, Fidel Castro con la quale chiede un gesto di clemenza per le condanne inflitte ad un gruppo di dissidenti cubani.

- Mercoledì 30: Il Pontificato di Karol Wojtyla diviene oggi il quarto più lungo della storia bimillenaria della Chiesa Cattolica, dopo il Pontificato di Leone XIII, di Papa Pio IX e di San Pietro, contando 24 anni, 6 mesi e 8 giorni.

MAGGIO

- Sabato 3 e Domenica 4: Novantanovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Spagna.

- Domenica 18: 83° compleanno del Santo Padre Giovanni Paolo II.

GIUGNO

- Lunedì 2: Visita del Signor Colin Powell, Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, al Santo Padre Giovanni Paolo II.

- Giovedì 5: Centesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Croazia.

- Domenica 22: 101° Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Bosnia ed Erzegovina.

- Sabato 28: Pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale: "Ecclesia in Europa".

LUGLIO

- Giovedì 31: Pubblicazione del Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: "Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali".

AGOSTO

- Domenica 3, 10, 17, 24 e 31: il Santo Padre dedica le riflessioni precedenti la recita dell'Angelus all'Europa, alla cultura, storia ed istituzioni e al futuro della Costituzione Europea, e sottolinea le profonde radici cristiane dell'Europa.

SETTEMBRE

- Giovedì 11 - Domenica 14: 102° Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Slovacchia.

- Lunedì 22: Le Autorità della Georgia rifiutano all'ultimo momento di firmare l'accordo bilaterale tra Georgia e Santa Sede.

- Domenica 28: Annuncio del IX Concistoro, il 21 ottobre, per la creazione di 31 nuovi Cardinali, uno dei quali "in pectore".

OTTOBRE

- Domenica 4: Udienza a Sua Grazia Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury.
- Martedì 7: Pellegrinaggio del Santo Padre al Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei.
GPII-ANNIVERSARIO/RIEPILOGO 1999-2003/… VIS 20031010 (1290)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo David Allen Zubik, finora Ausiliare di Pittsburgh (Stati Uniti d'America), Vescovo di Green Bay (superficie: 27.775; popolazione: 951.159; cattolici: 375.708; sacerdoti: 333; religiosi: 800; diaconi permanenti: 92), Stati Uniti d'America. Succede al Vescovo Robert Joseph Banks, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote Juan Ignacio González Errázuriz, Vescovo di San Bernardo (superficie: 1.153; popolazione: 756.000; cattolici: 568.000; sacerdoti: 46; religiosi: 166; diaconi permanenti: 8), Cile. Il Vescovo eletto è nato a Santiago de Chile (Cile), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993, incardinandosi nella Prelatura personale dell'Opus Dei. Finora è stato docente di Teologia e di Diritto Canonico e Cappellano dell'Università di Los Andes. Succede al Vescovo Orozimbo Fuenzalida y Fuenzalida, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/… VIS 20031010 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service