Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 15 ottobre 2003

APPELLO DEL SANTO PADRE AFFINCHÈ PREVALGA DIALOGO BOLIVIA


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2003 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha detto: "Suscitano viva preoccupazione le notizie che provengono dalla Bolivia, ove è in corso una grave crisi, con morti e feriti".

"Desidero esprimere la mia solidarietà spirituale a coloro che soffrono, mentre invito tutti a pregare affinché il Signore ispiri le parti in causa a privilegiare il dialogo civile e a cercare soluzioni eque, nel rispetto della legalità, ai problemi che affliggono la Nazione".
AC/APPELLO BOLIVIA/… VIS 20031015 (100)

IL PAPA RINGRAZIA PREGHIERE ANNIVERSARIO PONTIFICATO


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha continuato la catechesi sulla liturgia dei Vespri, cominciata la settimana scorsa, per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, dedicata alla struttura dei Vespri.

"Come le Lodi si collocano sul far del mattino, così i Vespri trovano posto verso il tramonto" - ha detto il Santo Padre - "nell'ora in cui, nel tempio di Gerusalemme, veniva offerto l'olocausto con l'incenso. In quell'ora Gesù, dopo la sua morte sulla Croce, riposava nel sepolcro, avendo offerto se stesso al Padre per la salvezza del mondo".

Giovanni Paolo II ha ricordato che dopo l'invocazione "'Deus in adiutorium', si canta l'Inno, espressione di "lode della Chiesa in preghiera", seguito da due Salmi e da un cantico desunto dal Nuovo Testamento. Alla lettura breve del Nuovo Testamento, segue il Canto del Magnificat per "esprimere il senso della lode e del ringraziamento a Dio per il dono della Redenzione".

Dopo le preghiere, "la liturgia dei Vespri" - ha proseguito il Pontefice - "ha il suo coronamento nella preghiera di Gesù, il Padre nostro, sintesi di ogni lode e di ogni supplica dei figli di Dio rigenerati dall'acqua e dallo Spirito. A conclusione della giornata, la tradizione cristiana ha messo in relazione il perdono implorato da Dio nel Padre nostro e la riconciliazione fraterna degli uomini fra loro: 'il sole non deve tramontare sull'ira di nessuno'".

"La preghiera vespertina" - ha detto ancora il Santo Padre - "è conclusa da un'orazione che, in sintonia con Cristo crocifisso, esprime la consegna della nostra esistenza nelle mani del Padre, consapevoli che la sua benedizione non viene mai meno".

Rivolgendo parole di saluto ai pellegrini polacchi, il Papa ha ringraziato i connazionali e tutti di cuore "per la presenza oggi e nel corso di tutti i 25 anni, per le preghiere e per tutte le espressioni di benevolenza e comunione. Sono lieto che posso contare sul vostro spirituale supporto". Nelle parole di saluto in italiano, il Papa ha espresso riconoscenza per gli auguri e le preghiere in occasione del XXV anniversario di Pontificato.
AG/VESPRI/…. VIS 20031015 (360)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Carolina (Brasile), presentata dal Vescovo Marcelino Correr, O.F.M.Cap., in conformità al Canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo José Soares Filho, O.F.M.Cap., finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.
RE:NER/…/CORRER:SOARES VIS 20031015 (60)

SANTA SEDE ALL'O.N.U. SUL CONTROLLO INTERNAZIONALE DROGA


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri a New York al Terzo Comitato, sull'Articolo 109: "Controllo Internazionale della Droga".

"In tutte le sue fasi e dimensioni," - ha detto il Nunzio all'inizio del suo discorso - "il flagello della droga illegale spoglia la persona umana della sua intrinseca dignità. La mia Delegazione nota con crescente preoccupazione gli evidenti legami fra il commercio illegale di stupefacenti e le altre tragedie umane, come il traffico di esseri umani, la proliferazione del traffico di armi leggere, il crimine organizzato e il terrorismo".

L'Arcivescovo Migliore ha detto ancora che: "i paesi in via di sviluppo e le popolazioni afflitte dalla povertà sono particolarmente vulnerabili agli effetti devastanti del traffico di droga, poiché rappresentano facili bersagli e dispongono di mano d'opera poco costosa per la sua coltivazione. Proprio per questo motivo, la mia Delegazione accoglie con soddisfazione progetti di sviluppo che offrano ai contadini alternative vantaggiose e fattibili alla coltivazione della droga".

"Poiché le numerose cause e conseguenze della dipendenza da sostanze psicotrope sono correlate alle dinamiche familiari" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione devono essere centrati sui rapporti familiari nella loro dimensione biologica, psicologica, sociale, culturale ed economica" ed ha sottolineato inoltre: "La connessione fra i forti legami familiari e l'impedimento dell'abuso di droghe da parte dei bambini. La famiglia è la prima a soffrire le conseguenze gravi e a lungo termine della tossicodipendenza di uno dei suoi membri, situazione tragica che, nella maggior parte dei casi, porta all'instabilità nei rapporti familiari ed alla distruzione della famiglia".

"La Santa Sede confida" - ha concluso il Nunzio - "che la comunità internazionale non manchi di prestare attenzione a ciò che molti giovani cercano di dirci attraverso le loro tragedie e i loro angosciosi appelli, e potenzi ulteriormente i suoi sforzi nell'aiutare le giovani generazioni a liberarsi dal mortale fenomeno dell'abuso di narcotici, perché il futuro dei giovani è il futuro dell'umanità".
DELSS/DROGHE/O.N.U.:MIGLIORE VIS 20031015 (350)

PARTECIPAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II AI SINODI DEI VESCOVI


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2003 (VIS). Di seguito diamo un elenco di tutti i Sinodi (Ordinari, Straordinari e Speciali) che hanno avuto luogo dal giorno della fondazione del Sinodo dei Vescovi, ad opera di Papa Paolo VI nel 1969.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II è stato membro di ogni Sinodo e da Vescovo ha partecipato a tutti i Sinodi, tranne uno. Nel 1967, le Autorità della Polonia rifiutarono al Cardinale Stefan Wyszynski, Arcivescovo di Varsavia e Primate di Polonia, il permesso di recarsi a Roma per partecipare al Sinodo dell'ottobre 1967. In segno di solidarietà il nuovo Cardinale Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia, rinunciò a partecipare al Sinodo e rimase in Polonia. Gli Archivi del Sinodo dei Vescovi però riportano il suo nome come Membro del Sinodo del 1967.

Dalla sua elezione nel 1978, il Santo Padre ha presieduto tutti i Sinodi dei Vescovi.

Giovanni Paolo II firma la prima Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Catechesi Tradendae", il giorno del primo anniversario della sua elezione al Pontificato, il 16 ottobre 1979. Domani, XXV anniversario della sua elezione, il Papa firmerà l'ultima Esortazione Apostolica "Pastores gregis".

I. SINODI ORDINARI DELLA CHIESA CATTOLICA DI RITO LATINO

1. Dal 29-9-1967 al 29-10-1967
Argomento: Revisione del Codice di Diritto Canonico.
Documenti conclusivi:
Istituzione della Commissione Teologica Internazionale
Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis.

2. Dal 30-9-1971 al 6-11-1971
Argomenti: Sacerdozio ministeriale. La giustizia nel mondo.
Documenti conclusivi:
Documento sulla giustizia nel mondo.
Documento sul sacerdozio ministeriale.

3. Dal 27-9-1974 al 26-10-1974
Argomento: L'evangelizzazione del mondo contemporaneo.
Documenti conclusivi:
Dichiarazione dei Padri Sinodali.
Esortazione Apostolica di Paolo VI: "Evangelii Nuntiandi".

4. Dal 30-9-1977 al 29-10-1977
Argomento: La catechesi nel nostro tempo, soprattutto ai bambini e ai giovani.
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Catechesi Tradendae" (16 ottobre 1979).

5. Dal 26-9-1980 al 25-10-1980
Argomento: La famiglia cristiana
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Familiaris Consortio" (22 novembre 1981).

6. Dal 29-9-1983 al 20-10-1983
Argomento: Riconciliazione e penitenza nella missione pastorale della Chiesa.
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Reconciliatio et paenitentia", (2 dicembre 1984).

7. Dall'1-10-1987 al 30-10-1987
Argomento: Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo a venti anni dal Concilio Vaticano II.
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Christifideles Laici", (30 dicembre 1988).

8. Dall'1-10-1990 al 28-10-1990
Argomento: Formazione dei sacerdoti nella società attuale.
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Pastores dabo vobis", (25 marzo 1992).

9. Dal 2-10-1995 al 29-10-1995
Argomento: "La vita consacrata e la sua funzione nella Chiesa e nel mondo".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Vita Consecrata", (25 marzo 1996).

10. Dal 30-9-2001 al 27-10-2001
Argomento: "Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II: "Pastores gregis", (16 ottobre 2003).

SINODI STRAORDINARI

1. Dall'11-9-1969 al 28-10-1969
Argomento: Cooperazione delle conferenze episcopali con la Santa Sede e fra di loro.
Documento conclusivo:
Messaggio ai sacerdoti.
Dichiarazione finale.

2. Dal 25-11-1985 all'8-12-1985
Argomento: Commemorazione, valutazione e promozione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel XX anniversario della sua conclusione.
Documenti conclusivi:
Messaggio ai cristiani.
Relazione finale del Sinodo.

SINODI SPECIALI

1. Sinodo Particolare dei Vescovi dei Paesi Bassi
Dal 14-1-1980 al 31-1-1980
Argomento: Il ministero pastorale della Chiesa nei Paesi Bassi nella situazione attuale.
Documento conclusivo:
Documento finale del Sinodo particolare.

2. Assemblea Speciale per l'Europa
Dal 28-11-1991 al 14-12-1991
Argomento "Siamo testimoni di Cristo che ci ha liberato".
Non c'è Documento finale.

3. Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi
Dal 10-4-1994 all'8-5-1994
Argomento: "L'Africa e la sua missione evangelizzatrice fino all'anno 2000: sarete miei testimoni (Atti 1:8)".
Documenti conclusivi:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II: "Ecclesia in Africa", (firmata a Yaoundé, Camerun, il 14 settembre 1995).

4. Assemblea Speciale per il Libano del Sinodo dei Vescovi.
Dal 26-11-1995 al 14-12-1995
Argomento: "Cristo è la nostra speranza: rinnovati dal Suo Spirito, solidali, diamo testimonianza del suo amore".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II: "Una speranza nuova per il Libano", (firmata a Beirut, Libano, il 10 maggio 1997).

5. Assemblea Speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi
Dal 16-11-1997 al 12-12-1997
Argomento: "Incontro con il Cristo vivente, il sentiero della conversione, comunione e solidarietà in America".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II "Ecclesia in America", (firmata a Città del Messico, Messico, il 22 gennaio 1999).

6. Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi
Dal 19-4-1998 al 14-5-1998
Argomento: "Gesù Cristo il Salvatore e la Sua missione di amore e di servizio in Asia: "…perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II, "Ecclesia in Asia", (firmata a New Delhi, India, il 6 novembre 1999).

7. Assemblea Speciale per l'Oceania del Sinodo dei Vescovi.
Dal 22-11-1998 al 14-12-1998
Argomento: "Gesù Cristo: seguire la sua Via, proclamare la sua Verità, vivere la sua Vita: una chiamata per i popoli dell'Oceania".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II "Ecclesia in Oceania", (firmata in Vaticana e trasmessa via Internet dal Papa, il 22 novembre 2001).

8. Assemblea Speciale per l'Europa.
Dal 1-10-1998 al 23-10-1999
Argomento: "Gesù Cristo vivente nella sua chiesa, sorgente di speranza per l'Europa".
Documento conclusivo:
Esortazione Apostolica Post-Sinodale di Giovanni Paolo II "Ecclesia in Europa", (28 giugno 2003).
GPII-ANNIVERSARIO/SINODI/… VIS 20031015 (870)
Copyright © VIS - Vatican Information Service