Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 ottobre 2003

CARDINALI SERVI DI TUTTI PER PORTARE A COMPIMENTO MISSIONE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel Nono Concistoro del suo Pontificato, ha creato 30 nuovi Cardinali provenienti da 23 Paesi, nel corso di una solenne cerimonia celebrata in Piazza San Pietro.

All'inizio della cerimonia il Papa ha dato lettura della formula di creazione di nuovi Cardinali di Santa Romana Chiesa. Successivamente il nuovo Cardinale Jean Louis Tauran, a nome di tutti, ha rivolto al Santo Padre un indirizzo di omaggio e gratitudine, seguito dalla Liturgia della Parola e dall'omelia. L'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, ha letto il testo dell'omelia, nella quale il Santo Padre ricorda la gioia di imporre la Berretta Cardinalizia a "30 benemeriti ecclesiastici, riservando 'in pectore' il nome di un altro".

"Arricchito di nuovi membri il Collegio Cardinalizio, mentre riflette ancor più la molteplicità di razze e culture che caratterizza il popolo cristiano, pone con una nuova evidenza in risalto l'unità di ogni porzione del gregge di Cristo con la Cattedra del Vescovo di Roma".

"Nello svolgimento del suo ministero," - prosegue l'omelia - "il Successore del Pescatore di Galilea conta sulla vostra fedele collaborazione; vi chiede di accompagnarlo con la preghiera, mentre invoca lo Spirito Santo perché mai si affievolisca la comunione tra tutti coloro che il Signore 'ha eletto vicari del suo Figlio e ha costituito pastori'".

"Il rosso porpora dell'abito cardinalizio evoca il colore del sangue e richiama l'eroismo dei martiri. È il simbolo di un amore per Gesù e per la sua Chiesa che non conosce limiti: amore sino al sacrificio della vita, 'usque ad sanguinis effusionem'".

"Grande è, pertanto, il dono che vi è fatto, e altrettanto grande la responsabilità che esso comporta". Ribadendo che: "Occorre predicare con la parola e con l'esempio", il Papa aggiunge che: "Se questo vale per ogni Pastore, vale ancor più per voi, cari e venerati membri del Collegio Cardinalizio".

Citando l'esempio di Gesù Cristo, che si fece Servitore di tutti, il Santo Padre sottolinea che questa "logica" del servizio "è in netto contrasto con quella del mondo: morire a se stessi per farsi servi umili e disinteressati dei fratelli, rifuggendo da ogni tentazione di carriera e di tornaconto personale".

"Cari e venerati fratelli, solo se vi farete servi di tutti porterete a compimento la vostra missione e aiuterete il Successore di Pietro ad essere, a sua volta, il 'servo dei servi di Dio', come amava qualificarsi il mio santo predecessore Gregorio Magno".

Al termine dell'omelia, Giovanni Paolo II ha invitato i nuovi Porporati a fare la professione di fede davanti al popolo di Dio ed a giurare fedeltà e obbedienza al Santo Padre e ai suoi successori. Successivamente ogni Cardinale, secondo l'ordine di creazione, si è avvicinato al Santo Padre, che gli ha imposto la berretta cardinalizia e gli ha consegnato la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia di Roma, in segno di partecipazione alla cura pastorale del Vescovo di Roma. Dopo lo scambio dell'abbraccio di pace con il Papa, i nuovi Cardinali hanno scambiato con gli altri membri del Collegio Cardinalizio, l'abbraccio di pace.

Durante la preghiera universale si è pregato per il Papa, per la Chiesa, per i nuovi Porporati e per la pace, a cui è seguito il canto del Pater Noster. Infine Giovanni Paolo II ha impartito la Benedizione Apostolica. La cerimonia si è conclusa con il canto dell'antifona mariana "Sub Tuum Praesidium".
GPII-CONCISTORO/…/… VIS 20031021 (590)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Manfred Scheuer, finora Professore di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier (Germania), Vescovo di Innsbruck (superficie: 10.097; popolazione: 462.323; cattolici: 412.871; sacerdoti: 396; religiosi: 470; diaconi permanenti: 54), Austria. Il Vescovo eletto è nato a Hailbach ob der Donau (Austria), nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.
NER/…/SCHEUER VIS 20031021 (70)

IN BREVE


IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II PRENDERÀ PARTE il 24 ottobre, alle ore 17:30, nella Patriarcale Basilica Vaticana, alla Concelebrazione Eucaristica per l'inizio dell'anno accademico delle Università Ecclesiastiche, secondo quanto annunciato in un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Il Papa terrà l'omelia ed impartirà la Benedizione Apostolica. Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), presiederà la Santa Messa, alla quale sono invitati i Rettori delle Università ed Atenei Pontifici, i Professori e gli studenti.

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha preso la parola, ieri a New York, al Terzo Comitato della 58° Sessione dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., sull'Articolo 113: "Promozione e protezione dei diritti dell'Infanzia". "Come ben sappiano" - ha detto l'Arcivescovo - "la situazione dei bambini nel mondo non è sempre come dovrebbe essere. Ogni giorno, innumerevoli bambini nel mondo sono esposti a pericoli ed abusi che ne pregiudicano la crescita e lo sviluppo. Essi soffrono terribilmente a causa della guerra e della violenza; sono vittime della trascuratezza, della crudeltà, della discriminazione razziale, dello sfruttamento sessuale e di altre forme di sfruttamento; sono rifugiati e profughi. Sono spesso emarginati perché indigeni, disabili, orfani o bambini di strada". L'Osservatore Permanente ha inoltre affermato che: "Queste sono le sfide che la comunità internazionale deve affrontare", e sottolineando che la violazione dei diritti dei minori rimane causa di disperazione", ha concluso: "Non dobbiamo dimenticare i bambini".

L'OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE NAZIONI UNITE, Arcivescovo Celestino Migliore, è intervenuto ieri, al Secondo Comitato dell'Assemblea Generale, sull'Articolo 96: "La decade delle Nazioni Unite per l'Educazione e lo Sviluppo Sostenibile". "La Santa Sede" - ha affermato l'Osservatore Permanente - "è da lungo tempo convinta dell'importanza dell'educazione per lo sviluppo sociale ed economico. Scuole e centri di formazione, alfabetizzazione ed istruzione professionale, continuano ad essere una delle grandi realizzazioni della Chiesa nei suoi programmi educativi nel mondo, non solo nelle attività sociali dei paesi in via di sviluppo, ma in ogni luogo dove la conoscenza è strumento per realizzare una vita migliore. Migliaia di scuole primarie e secondarie, e di centri di alfabetizzazione, e strutture di supporto, gestite dalle agenzie ecclesiastiche, offrono un luogo dove i bambini, i giovani e gli adulti possono porre le basi di una vita migliore. Il primo educatore, tuttavia, è la famiglia, dove il bambino apprende il rispetto del prossimo e l'amore per la natura".
…/IN BREVE/… VIS 20031021 (420)

CHIESE TITOLARI E DIACONIE DEI NUOVI CARDINALI

CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2003 (VIS). Le seguenti Chiese Titolari e Diaconie sono state assegnate ai Cardinali creati dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel corso del Concistoro Ordinario Pubblico di questa mattina:

- Cardinale Jean-Louis Tauran, della Diaconia di Sant'Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine.

- Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, della Diaconia di San Francesco di Paola ai Monti.

- Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana e Presidente della Fabbrica di San Pietro, della Diaconia di Santa Lucia del Gonfalone.

- Cardinale Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e della Commissione Disciplinare della Curia Romana, della Diaconia di Sant'Eugenio.

- Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, della Diaconia di San Michele Arcangelo.
- Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, della Diaconia di San Giovanni Bosco in Via Tuscolana.

- Cardinale Attilio Nicora, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, della Diaconia di San Filippo Neri in Eurosia.

- Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia), del Titolo dei Santi XII Apostoli.

- Cardinale Anthony Olubunmi Okogie, di Lagos (Nigeria), del Titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a Mostacciano.

- Cardinale Bernard Panafieu, di Marsiglia (Francia), del Titolo di San Gregorio Barbarigo alle Tre Fontane.

- Cardinale Gabriel Zubeir Wako, di Khartoum (Sudan), del Titolo di Sant'Atanasio a Via Tiburtina.

- Cardinale Carlos Amigo Vallejo, O.F.M., di Siviglia (Spagna), del Titolo di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli.

- Cardinale Justin Francis Rigali, di Filadelfia (Stati Uniti d'America), del Titolo di Santa Prisca.

- Cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia), del Titolo dei Santi Gioacchino e Anna al Tuscolano.

- Cardinale Eusébio Oscar Scheid, S.C.I., di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), del Titolo dei Santi Bonifacio e Alessio.

- Cardinale Ennio Antonelli, di Firenze (Italia), del Titolo di Sant'Andrea della Fratte.

- Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., di Genova (Italia), del Titolo di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana.

- Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, di Cape Coast (Ghana), del Titolo di San Liborio.

- Cardinale Telesphore Placidus Toppo, di Ranchi (India), del Titolo del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante a Vitinia.

- Cardinale George Pell, di Sydney (Australia), del Titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello.

- Cardinale Josip Bozanic, di Zagabria (Croazia), del Titolo di San Girolamo dei Croati.

- Cardinale Jean-Baptiste Pham Minh Mân, di Hôchiminh Ville (Viêt Nam), del Titolo di San Giustino.

- Cardinale Rodolfo Quezada Toruño, di Guatemala (Guatemala), del Titolo di San Saturnino.

- Cardinale Philippe Barbarin, di Lione (Francia), del Titolo della Santissima Trinità al Monte Pincio.

- Cardinale Péter Erdö, di Esztergom-Budapest (Ungheria), del Titolo di Santa Balbina.

- Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., di Québec (Canada), del Titolo di Santa Maria in Traspontina.

- Cardinale George Marie Martin Cottier, O.P., Teologo della Casa Pontificia (Svizzera), della Diaconia dei Santi Domenico e Sisto.

- Cardinale Gustaaf Joos, della Diocesi di Gand (Belgio), della Diaconia di San Pier Damiani ai Monti di San Paolo.

- Cardinale Tomas Spidlik, S.I. (Repubblica Ceca), della Diaconia di Sant'Agata de' Goti.

- Cardinale Stanislas Nagy, S.C.I., dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), (Polonia), della Diaconia di Santa Maria della Scala.
…/CHIESE TITOLARI:DIACONIE/… VIS 20031021 (580)
Copyright © VIS - Vatican Information Service