Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 novembre 2003

"ORDEN LIBERTADOR GENERAL SAN MARTÍN" ARCIVESCOVO FOLEY


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2003 (VIS). Ieri 26 novembre, presso l'Ambasciata della Repubblica Argentina presso la Santa Sede, l'Arcivescovo Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è stato insignito della "Orden del Libertador General San Martín". Nel corso della cerimonia il Presule ha pronunciato un discorso di ringraziamento.

Oggi, Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti d'America, l'Arcivescovo Foley ha tenuto l'omelia della Santa Messa celebrata nella Chiesa di Santa Susanna a Roma, Parrocchia della comunità nordamericana residente nella capitale italiana.

Il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali interverrà domani, 28 novembre, alla Conferenza Stampa per la presentazione della VII Edizione del Convegno di Studi sul Cinema Spirituale, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, che avrà luogo in Vaticano.
CON-CS/…/FOLEY VIS 20031127 (130)

ACCELERARE CAMMINO VERSO PIENA UNITÀ DEI CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un Messaggio ai Vescovi amici del Movimento dei Focolari, partecipanti al 22° Convegno Ecumenico in corso a Rocca di Papa (Italia), invece che ad Istanbul (Turchia), "a causa" - scrive il Pontefice - "dei tragici avvenimenti degli ultimi giorni".

Ricordando che il tema del Convegno è tratto dalla frase della Lettera di San Paolo ai Galati: "Voi siete tutti uno in Cristo Gesù", Giovanni Paolo II scrive: "Si tratta di un tema attuale più che mai: esso può fornire una risposta valida alle gravi lacerazioni che affliggono il mondo di oggi".

"Possa il vostro Congresso" - scrive ancora il Papa - "rafforzarvi nell'impegno ecumenico ed accelerare il cammino verso quella piena unità per la quale Gesù ha pregato il Padre e per la quale ha offerto la sua vita! Voi ben sapete quanto l'unità dei Cristiani mi stia a cuore e come ad essa, sin dall'inizio del mio Pontificato, abbia dedicato costante attenzione".
MESS/ECUMENISMO/FOCOLARI VIS 20031127 (180)

BULGARIA: PROSEGUIRE CON CORAGGIO EDIFICAZIONE SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere il Signor Georgi Parvanov, Presidente della Repubblica di Bulgaria, ha rievocato il Viaggio Apostolico compiuto nel Paese nel maggio 2002, durante il quale: "Ho potuto percepire il fermo proposito di edificare il Paese con ritrovata serenità e fiducia nell'avvenire, all'interno della grande casa europea".

"L'incontro cordiale con le Autorità civili di ogni ordine e grado" - ha proseguito il Pontefice - "poi, mi ha persuaso della determinazione di tutti a proseguire con coraggio nell'edificazione pacifica dell'intera società, senza timore di affrontare le sfide che di giorno in giorno si presentano".

Successivamente il Santo Padre ha ricordato il "venerato Patriarca Maxim, Capo della Chiesa Ortodossa di Bulgaria che, durante il mio viaggio, ha voluto accogliermi nella sua dimora con fraterna attenzione. Si è trattato di una ulteriore tappa di una progressiva crescita nella comunione ecclesiale. Con loro ho potuto constatare come l'Europa attenda il comune impegno di cattolici e ortodossi in difesa dei diritti dell'uomo e della cultura della vita".

"Gli stessi sentimenti di disponibilità al dialogo e alla collaborazione li ho visti nella piccola ma fervente Comunità cattolica, attivamente impegnata" - ha concluso il Papa - "nel rendere testimonianza a Cristo in terra bulgara, in costante collaborazione anche con le altre Comunità religiose del Paese. È mio fervido auspicio che tale clima di fattiva intesa possa crescere a tutto vantaggio della reciproca comprensione e del bene dell'intera società".
AC/…/PRESIDENTE BULGARIA VIS 20031127 (260)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Georgi Parvanov, Presidente della Repubblica di Bulgaria, con la Consorte e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Jean-Luc Bouilleret, di Amiens.

- Il Vescovo Jean-Paul James, di Beauvais.
AP:AL/…/… VIS 20031127 (60)

BREVE VISITA DI CORTESIA DEL DALAI LAMA AL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2003 (VIS). In merito all'incontro di stamane tra il Santo Padre e il Dalai Lama, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Si è trattato di una breve visita di cortesia, di contenuto esclusivamente religioso".
OP/VISITA DALAI LAMA/NAVARRO-VALLS VIS 20031127 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service