Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 dicembre 2003

LETTERA APOSTOLICA ANNIVERSARIO "SACROSANCTUM CONCILIUM"


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Nel primo pomeriggio di oggi è stata resa pubblica la Lettera Apostolica del Santo Padre Giovanni Paolo II nel XL anniversario della Costituzione "Sacrosanctum Concilium", sulla Sacra Liturgia. Il Documento, che si compone di 15 punti ed una conclusione, porta la data del 4 dicembre 2003, giorno anniversario della promulgazione. Il Documento è consultabile all'indirizzo: http://www.vatican.va/news_services/bulletin/news/14087.php?index=14087&lang=en.
…/SACROSANCTUM CONCILIUM/… VIS 20031205 (90)

IL MONDO NON PUÒ RIMANERE INSENSIBILE AL PROBLEMA FAME


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti alla XXXII Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in corso a Roma dal 29 novembre al 10 dicembre 2003, alla quale sono intervenuti il Signor Jim Sutton, Ministro dell'Agricoltura della Nuova Zelanda, che presiede la sessione di quest'anno, ed il Signor Jacques Diouf, Direttore Generale della F.A.O.

Il Papa ha espresso "l'apprezzamento della Chiesa Cattolica per l'importante servizio che la F.A.O. rende all'umanità" ed ha sottolineato che "oggigiorno esso è più che mai necessario. La fame e la malnutrizione, aggravate dalla crescente povertà, rappresentano una seria minaccia alla pacifica convivenza di popoli e nazioni. Mediante i suoi sforzi per combattere l'insicurezza alimentare che colpisce vaste aree del mondo, la F.A.O. offre un significativo contributo al progresso della pace nel mondo".

"Visto lo stretto rapporto tra fame e pace" - ha proseguito il Pontefice - "è evidente che le decisioni politiche ed economiche e le strategie devono essere sempre più determinate dall'impegno alla solidarietà globale e dal rispetto per i diritti umani fondamentali, compreso il diritto ad una alimentazione adeguata. La dignità umana è compromessa ogniqualvolta il pragmatismo, alieno dalle esigenze oggettive della legge morale, porta a decisioni che beneficiano pochi fortunati mentre ignorano le sofferenze di vasti settori della famiglia umana. Allo stesso tempo, in conformità con il principio della sussidiarietà, gli individui e i gruppi sociali (…), le confessioni religiose, le istituzioni governative ed internazionali, sono tutte chiamate (…) a condividere l'impegno alla solidarietà e alla promozione del bene comune dell'umanità".

Al termine del suo discorso, il Papa ha espresso la certezza che l'Alleanza Internazionale contro la Fame, lanciata dalla F.A.O., si traduca in "decisioni pratiche". "Il mondo non può rimanere sordo davanti all'appello di coloro che chiedono il cibo di cui hanno bisogno per vivere!".
AC/CONFERENZA F.A.O./SUTTON:DIOUF VIS 20031205 (330)

MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione della XLI Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2004, che tradizionalmente si celebra la IV domenica di Pasqua.

Nel Messaggio, datato 23 novembre, il Papa esprime la sua gioia nel constatare che "in molte Chiese particolari si formano cenacoli di preghiera per le vocazioni. (…) Si!" - esclama il Pontefice - "La vocazione al servizio esclusivo di Cristo nella sua Chiesa è dono inestimabile della bontà divina, dono da implorare con insistenza e confidente umiltà".

Giovanni Paolo II sottolinea che "Riveste particolare valore la preghiera legata al sacrificio e alla sofferenza. (…) Tanti ammalati in ogni parte del mondo uniscono le loro pene alla croce di Gesù, per implorare sante vocazioni! Essi accompagnano spiritualmente anche me nel ministero petrino che Iddio mi ha affidato, e rendono alla causa del Vangelo un contributo inestimabile, anche se spesso del tutto nascosto".

"Al centro di tutte le iniziative di preghiera sta l'Eucaristia. Il sacramento dell'Altare riveste un valore decisivo per la nascita delle vocazioni e per la loro perseveranza, perché dal sacrificio redentore di Cristo i chiamati possono attingere la forza per dedicarsi totalmente all'annuncio del Vangelo. Alla Celebrazione eucaristica è bene che si unisca l'adorazione del Santissimo Sacramento".

Il Santo Padre auspica che "tutte le comunità cristiane" diventino "'autentiche scuole di preghiera', dove si prega perché non manchino operai nel vasto campo di lavoro apostolico. È poi necessario che la Chiesa accompagni con costante premura spirituale quelli che Dio ha già chiamato", affinché, "rimangano fedeli alla loro vocazione e raggiungano la più alta misura possibile di perfezione evangelica".

"Dalla santità dei chiamati dipende la forza della loro testimonianza, capace di coinvolgere altre persone spingendole ad affidare la propria vita a Cristo. È questa la maniera di contrastare il calo delle vocazioni alla vita consacrata, che minaccia l'esistenza di molte opere apostoliche soprattutto nei Paesi di missione".

Giovanni Paolo II conclude il Messaggio con una preghiera a Dio, nella quale invoca l'intercessione della Vergine, affinché mai vengano a mancare le vocazioni nella Chiesa, e perché aiuti i fratelli e sorelle chiamati a seguire il Signore ed a rispondere "con gioia alla stupenda missione che affidi loro per il bene del tuo Popolo e di tutti gli uomini".
MESS/GIORNATA PREGHIERA VOCAZIONI/… VIS 20031205 (400)

INCONTRO DELEGAZIONI GRAN RABBINATO ISRAELE E SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). La Delegazione del Gran Rabbinato d'Israele per le Relazioni con la Chiesa Cattolica e la Commissione della Santa Sede per i Rapporti religiosi con l'Ebraismo, hanno firmato il 3 dicembre a Gerusalemme, una Dichiarazione Congiunta relativa alla "Importanza degli insegnamenti fondamentali delle Sacre Scritture, che insieme condividiamo, per la società contemporanea e l'educazione delle future generazioni", che è stato anche il tema dell'Incontro delle due Delegazioni, svoltosi dal 1° al 3 dicembre.

L'Incontro attuale è stato preceduto dalla riunione del giugno 2002 a Gerusalemme (Israele), e da quella del febbraio 2003 a Grottaferrata (Italia). Capo della Delegazione della Santa Sede, il Cardinale Jorge María Mejía e Capo della Delegazione del Gran Rabbinato d'Israele, il Rabbino Shear Yashuv Cohen. Nella Dichiarazione Congiunta: "I partecipanti hanno espresso profondo apprezzamento per le decisive dichiarazioni della Santa Sede che ha condannato la violenza contro gli innocenti ed ha denunciato il riemergere di manifestazioni di antisemitismo".

"Gli interventi" - si legge nel testo della Dichiarazione - "sono stati dedicati all'insegnamento fondamentale delle Sacre Scritture, da entrambi condiviso, che proclamano la fede in un Unico Creatore e Guida dell'universo, che ha creato tutti gli esseri umani a Sua Divina Immagine, dotandoli di libero arbitrio. L'umanità è così una famiglia i cui membri condividono la responsabilità morale gli uni verso gli altri. La consapevolezza di questa realtà comporta doveri religiosi e morali, che devono rappresentare un autentico statuto dei diritti e della dignità umana, nel nostro mondo moderno".

"In particolare" - si legge più avanti, - "i responsabili delle religioni e gli educatori hanno lo specifico dovere di istruire le loro comunità affinché seguano le vie della pace per il benessere della società nel suo complesso. Lanciamo questo appello specialmente alla famiglia di Abramo, invitando tutti i credenti a deporre le armi di guerra e distruzione (…). In qualità di responsabili delle religioni condividiamo il dolore di tutti coloro che soffrono in Terra Santa (…), esprimiamo la nostra fervente speranza ed offriamo le nostre preghiere affinché si ponga fine alle prove ed alle tribolazioni nella Terra che è santa per tutti noi".
…/INCONTRO CATTOLICI-EBREI/MEJIA:COHEN VIS 20031205 (360)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Ulises Antonio Gutiérrez Reyes, O. de M., finora Rettore del Seminario Mercedario a Palmira-Tachira (Venezuela), Vescovo di Carora (superficie: 11.708; popolazione: 251.681; cattolici: 237.956; sacerdoti: 28; religiosi: 40; diaconi permanenti: 2), Venezuela. Il Vescovo eletto è nato a Pedregón (Venezuela), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Succede al Vescovo Eduardo Herrera Riera, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Ramón José Viloria Pinzón, della Fraternità dei Sacerdoti Operai Diocesani del Sacro Cuore di Gesù, Vescovo di Puerto Cabello (superficie: 729; popolazione: 300.000; cattolici: 270.000; sacerdoti: 15; religiosi: 25), Venezuela. Il Vescovo eletto è nato a San Felipe (Venezuela) nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1990. Finora Parroco di María Madre de la Iglesia ed Arciprete di La California a Caracas (Venezuela).
NER:RE/…/GUTIÉRREZ:HERRERA:VILORIA VIS 20031205 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate due Presuli della Conferenza Episcopale di Francia in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Jean-Claude Boulanger, di Sées.

- Il Monsignore Christian Nourrichard, Amministratore Diocesano di Rouen.
AL/…/… VIS 20031205 (50)

IN BREVE


IL SANTO PADRE HA ASSISTITO QUESTA MATTINA nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico Vaticano, alla prima Predica di Avvento, tenuta da Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M. Cap., Predicatore della Casa Pontificia, sul tema. "Questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione - Riflessioni sulla santità cristiana alla luce dell'esperienza di Madre Teresa di Calcutta". Le meditazioni successive avranno luogo venerdì 12 e 19 dicembre.

GIOVEDÌ 11 DICEMBRE, ALLE 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione del volume "Fede e Cultura. Antologia di testi del magistero Pontificio da Leone XIII a Giovanni Paolo II", a cura del Pontificio Consiglio della Cultura. Interverranno il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Padre Bernard Ardura, O. Praem., Segretario, e il Padre Fabio Duque Jaramillo, O.F.M., Vescovo eletto di Armenia in Colombia, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
…/IN BREVE/… VIS 20031205 (150)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Fernando Ariztía Ruiz, emerito di Copiapó (Cile), il 25 novembre, all'età di 78 anni.

- Il Vescovo Izidor István Marosi, emerito di Vác (Ungheria), il 14 novembre, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Braulio Sánchez Fuentes, S.D.B., Vescovo Prelato emerito di Mixes (Messico), il 18 novembre, all'età di 81 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20031205 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service