Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 dicembre 2003

INDISPENSABILE EUROPA SALVAGUARDI SUO PATRIMONIO VALORI


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2003 (VIS). Oggi pomeriggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione Eucaristica in preparazione al Natale per gli universitari degli Atenei Romani, con la partecipazione di 10.000 studenti romani e di altri paesi. Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, ha celebrato l'Eucaristia con 47 cappellani universitari europei.

Il Papa ha affermato nell'omelia che: "Le più intime aspirazioni umane trovano, (…), piena risposta soltanto in Dio. Per questo vi incoraggio, carissimi, a far sì che il vostro percorso formativo sia sostenuto senza sosta dalla ricerca di Dio. Non fermatevi dinanzi ai dubbi e alle difficoltà. Iddio (…) sta accanto a voi. La sua confortante compagnia vi renderà più consapevoli della missione che siete chiamati a svolgere nell'ambito universitario".

Giovanni Paolo II ha ricordato che molti dei presenti hanno preso parte al Convegno promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e dall'Ufficio della Diocesi di Roma per la Pastorale Universitaria, "che ha dedicato la sua attenzione al processo di integrazione europea".

"A tale processo anche voi" - ha proseguito il Pontefice - "che fate parte del mondo universitario, dovete offrire il vostro contributo. Per l'unità dell'Europa rivestono certo grande importanza le strutture sociali, politiche ed economiche, ma non vanno assolutamente trascurati gli aspetti umanistici e spirituali. È indispensabile che l'Europa di oggi salvaguardi il suo patrimonio di valori, e riconosca che è stato soprattutto il cristianesimo la forza capace di promuoverli, conciliari e consolidarli".

"Il Natale" - ha detto ancora il Papa - "costituisce l'occasione privilegiata per sottolineare uno dei valori cristiani più sentiti. Con la nascita di Gesù, nella semplicità e nella povertà di Betlemme, Dio ha ridato dignità all'esistenza di ogni essere umano; ha offerto a tutti la possibilità di partecipare alla sua stessa vita divina. Possa questo dono incommensurabile trovare sempre cuori pronti a riceverlo!".
HML/MESSA UNIVERSITARI/RUINI VIS 20031212 (330)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Tanzania.

- L'Arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Thailandia, Singapore e Cambogia e Delegato Apostolico in Myanmar, Laos, Malaysia e Brunei Darussalam.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Sudan, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Joseph Abangite Gasi, di Tombura-Yambio.

- Il Vescovo Paride Taban, di Torit, con l'Ausiliare Akio Johnson Mutek.

- Il Vescovo Rudolf Deng Majak, di Wau.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Nel tardo pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/… VIS 20031212 (120)

TELEGRAMMA PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE TZADUA


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio che il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Arcivescovo Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M., di Addis Abeba (Etiopia), per la morte, ieri in Vaticano ad 82 anni, del Cardinale Paulos Tzadua, Arcivescovo emerito della medesima Arcidiocesi:

"Appresa la mesta notizia della scomparsa del Signor Cardinale Paulos Tzadua, Arcivescovo Metropolita emerito di Addis Abeba, desidero porgere a Lei, al presbiterio, alle comunità religiose ed ai fedeli tutti, come pure ai familiari del compianto porporato, l'espressione del mio sentito cordoglio per il lutto che ha colpito codesta Arcidiocesi dove egli esercitò con generosità il ministero episcopale. Nell'elevare fervide preghiere a Dio perché conceda il riposo eterno a questo zelante pastore, impartisco la confortante Benedizione Apostolica, quale segno di fede e di speranza cristiana nel Signore Risorto".
TGR/SCOMPARSA TZADUA/… VIS 20031212 (150)

ARTISTI CONCERTO IN VATICANO RICEVUTI DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto gli artisti del tradizionale Concerto di "Natale in Vaticano", in programma nel pomeriggio di domani nell'Aula Paolo VI, "manifestazione organizzata" - ha precisato il Papa - "per sostenere la costruzione di nuove chiese, specialmente nelle zone di periferia della città di Roma".

Giovanni Paolo II salutando i promotori, organizzatori ed artisti del Concerto e porgendo i suoi cordiali auguri per le festività natalizie, ha detto: "Natale ricorda che il Figlio di Dio, assumendo la natura umana, si è fatto compagno di viaggio dell'uomo di ogni tempo. Possa questa festa, tanto sentita dalle famiglie, diventare occasione propizia per sperimentare la vicinanza e l'amore di Dio".
AC/CONCERTO DI NATALE/… VIS 20031212 (130)

UDIENZA QUATTRO NUOVI AMBASCIATORI PRESSO LA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, ha ricevuto le Lettere Credenziali di quattro nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, fra i quali il primo Ambasciatore del Qatar, ed ha rivolto loro un discorso in lingua francese. Al termine dell'Udienza, il Papa ha salutato ogni Ambasciatore individualmente consegnando un Messaggio personale di benvenuto dedicato alla situazione specifica del Paese rappresentato.

I nuovi Ambasciatori sono: il Signor Birger Dan Nielsen, Ambasciatore di Danimarca, il Signor Walter Woon, di Singapore, il Signor Mohamad Jaham Abdulaziz Al-Kawari del Qatar ed il Signor Priit Kolbre dell'Estonia.

"La fine dell'anno civile" - ha affermato il Pontefice - "è occasione propizia per analizzare la situazione mondiale e gli avvenimenti ai quali abbiamo assistito. Come tutti i diplomatici, vi adoperate per creare legami fra le persone e le nazioni, favorendo la pace, l'amicizia e la solidarietà fra i popoli. Lo fate in nome del vostro governo, che ha a cuore la globalizzazione della fraternità e della solidarietà, con la certezza che ciò che unisce gli uomini è più importante di ciò che li divide".

Il Papa ha proseguito il suo discorso affermando che: "Per un duraturo sviluppo e per la stabilità internazionale e la credibilità degli organi governativi, nazionali ed internazionali, gli esponenti della vita pubblica, in particolare in ambito politico ed economico, devono condurre la cosa pubblica con senso morale ed avere come obiettivo fondamentale il bene pubblico, somma di tutti i beni individuali". Il Papa ha invitato quanti sono al servizio del proprio Paese a "porre le vostre conoscenze al servizio dei vostri concittadini e della comunità internazionale".

Al termine del suo discorso Giovanni Paolo II ha affermato che: "In questa stagione, in cui gli uomini e le donne del mondo scambiano auguri di pace e felicità, auguro le stesse a voi, ai vostri governi, ai popoli delle vostre nazioni, e a tutta l'umanità".
CD/LETTERE CREDENZIALI/… VIS 20031212 (340)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Mindelo (superficie; 2.207; popolazione: 147.489; cattolici: 140.114; sacerdoti: 20; religiosi: 29), Capo Verde, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Santiago de Capo Verde, rendendola immediatamente soggetta alla Santa Sede.

- Ha nominato il Reverendo Arlindo Gomes Furtado, primo Vescovo di Mindelo (Capo Verde). Il Vescovo eletto è nato nel 1949 a Santa Catarina (Capo Verde) ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. Finora è stato Vicario Generale della Diocesi di Santiago de Capo Verde e Parroco della Cattedrale di Mindelo.

- Ha nominato il Monsignore Victor Antonio Tamayo Betancourt, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Barranquilla (3.368; popolazione: 2.420.000; cattolici: 2.050.000; sacerdoti: 178; religiosi: 426), Colombia. Il Vescovo eletto è nato ad Anorí (Colombia) nel 1937 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1964. Finora è stato Vicario Generale dell'Arcidiocesi e Parroco della Cattedrale Metropolitana.

- Ha nominato il Monsignore Gonzalo Restrepo Restrepo, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Cali (superficie: 2.602; popolazione: 2.431.390; cattolici: 1.982.390; sacerdoti: 295; religiosi: 995; diaconi permanenti: 17), Colombia. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 ad Urrao (Colombia), ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1974. Finora è stato Rettore della Pontificia Università Bolivariana.
ECE:NER:NEA/…/GOMES:TAMAYO:RESTREPO VIS 20031212 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service