Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 dicembre 2003

17 MILIONI DI PARTECIPANTI ALLE UDIENZE PAPALI


CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2003 (VIS). Una Nota pubblicata dalla Prefettura della Casa Pontificia comunica che nel corso dei 25 anni di Pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II, più di 17 milioni di pellegrini, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato alle Udienze Generali del Mercoledì.

Negli ultimi venticinque anni, due periodi in particolare hanno registrato un record di affluenza. Nel 1979, primo anno di Pontificato, 1585 milioni di persone hanno partecipato alle 45 Udienze del Mercoledì. Successivamente, durante il Grande Giubileo dell'Anno 2000, quasi un milione e mezzo di fedeli ha preso parte alle 45 Udienze Generali settimanali.
PD/STATISTICHE:UDIENZE/… VIS 20031217 (120)

GRAZIE DEL PAPA PELLEGRINI VALLE D'AOSTA ALBERI DI NATALE


CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2003 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, nelle parole di saluto ai fedeli nelle diverse lingue, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ringraziato i pellegrini giunti dalla Valle d'Aosta, con il Vescovo Giuseppe Anfossi ed il Presidente della Regione, per il dono del grande albero di Natale collocato in Piazza San Pietro. Erano presenti anche corali e musicisti della Regione che hanno interpretato vari canti durante l'Udienza.

"Siete venuti a presentarmi il grande albero di Natale" - ha detto il Papa - "allestito in Piazza San Pietro e gli alberi collocati in quest'aula, nel Palazzo Apostolico e in altri ambienti del Vaticano. Essi sono un dono della vostra Regione Autonoma Valle d'Aosta. Vi ringrazio! Sono grato specialmente a quanti hanno reso possibile questo gradito omaggio natalizio, che ricorderà ai visitatori e ai pellegrini la nascita di Gesù, luce del mondo"
AG/ALBERI NATALE/VALLE D'AOSTA VIS 20031217 (160)

UDIENZA GENERALE: GESÙ VIENE PER RIMANERE CON NOI SEMPRE


CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2003 (VIS). "Un Avvento di speranza" è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II, per l'ultima Udienza Generale del 2003, tenutasi questa mattina nell'Aula Paolo VI.

Rivolgendosi ai 10.000 fedeli presenti, Giovanni Paolo II ha detto: "L'Avvento mantiene viva l'attesa di Cristo, che verrà a visitarci con la sua salvezza, realizzando appieno il suo Regno di giustizia e di pace. La annuale rievocazione della nascita del Messia a Betlemme rinnova nel cuore dei credenti la certezza che Dio tiene fede alle sue promesse. L'Avvento è, pertanto, potente annuncio di speranza, che tocca in profondità la nostra esperienza personale e comunitaria".

Sottolineando che "Ogni uomo sogna un mondo più giusto e solidale, dove degne condizioni di vita e una pacifica convivenza rendano armoniose le relazioni tra individui e tra popoli", il Santo Padre ha affermato: "Spesso, però non è così. (…) Il mistero del Natale, che fra pochi giorni rivivremo, ci assicura che Dio è l'Emmanuele - Dio con noi. Per questo non dobbiamo mai sentirci soli. Egli ci è vicino, si è fatto uno di noi nascendo nel grembo verginale di Maria. Ha condiviso il nostro pellegrinaggio sulla terra, garantendoci il raggiungimento di quella gioia e pace, a cui aspiriamo dal profondo del nostro essere".

Il Papa ha detto ancora che l'Avvento "pone in luce un secondo elemento della speranza, che riguarda più in generale il significato e il valore dell'esistenza. Non infrequentemente ci si chiede: chi siamo, dove andiamo, che senso ha ciò che compiamo sulla terra, che cosa ci attende dopo la morte? Vi sono obiettivi indubbiamente buoni e onesti: la ricerca di un maggiore benessere materiale, il perseguimento di mete sociali, scientifiche ed economiche sempre più avanzate. Ma bastano queste mete" - si è chiesto il Pontefice - "a soddisfare le aspirazioni più intime del nostro animo? La Liturgia di oggi ci invita ad allargare la visuale e a contemplare la Sapienza di Dio che esce dall'Altissimo".

Un terzo elemento caratteristico della speranza cristiana, ha detto il Papa, è che "All'uomo, (…) l'Avvento e soprattutto il Natale, ricordano che è Dio ad aver preso l'iniziativa di venirgli incontro. Facendosi bambino, Gesù ha assunto la nostra natura e ha stabilito per sempre la sua alleanza con l'intera umanità".

"Il senso della speranza cristiana, riproposta dall'Avvento" - ha concluso il Pontefice - "è quello dell'attesa fiduciosa, della disponibilità operosa e dell'apertura gioiosa all'incontro con il Signore. A Betlemme Egli è venuto per rimanere con noi, per sempre".
AG/AVVENTO/… VIS 20031217 (410)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Joseph Edra Ukpo, finora Vescovo di Ogoja (Nigeria), Arcivescovo Metropolita di Calabar (superficie: 7.753; popolazione: 2.301.762; cattolici: 189.537; sacerdoti: 38; religiosi: 44), Nigeria. L'Arcivescovo eletto succede all'Arcivescovo Brian David Usanga, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/UKPO:USANGA VIS 20031217 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service