Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 dicembre 2003

DECRETI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, in presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, dei Membri della Congregazione delle Cause dei Santi e dei Postulatori delle rispettive cause, sono stati promulgati diciotto nuovi Decreti. Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione, ha letto un profilo biografico dei Beati e dei Servi e Serve di Dio.

I decreti riguardano le seguenti cause:

MIRACOLI

- Beato Giuseppe Manyanet y Vives, spagnolo, Sacerdote e Fondatore della Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe (1833-1901).

- Beato Nimatullah Al-Hardini, al secolo Giuseppe Kassab, libanese, Sacerdote professo dell'Ordine Libanese Maronita (1808-1858).

- Beata Paola Elisabetta, al secolo Costanza Cerioli vedova Busecchi-Tassis, italiana, Fondatrice dell'Istituto della Sacra Famiglia e della Congregazione della Sacra Famiglia (1816-1865).

- Beata Gianna Beretta Molla, italiana, Madre di famiglia (1922-1962).

- Venerabile Servo di Dio Augusto Czartoryski, francese, Sacerdote professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (1858-1893).

- Venerabile Serva di Dio Maria Guadalupe, al secolo Anastasia Guadalupe García Zavala, messicana, Confondatrice della Congregazione delle Ancelle di Santa Margherita Maria e dei Poveri (1878-1963).

- Venerabile Serva di Dio Nemesia Valle, al secolo Giulia, italiana, Suora professa dell'Istituto della Carità (1847-1916).

- Venerabile Serva di Dio Eusebia Palomino Yenes, spagnola, Religiosa professa dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1899-1935).

- Venerabile Serva di Dio Ludovica De Angelis, al secolo Antonina, italiana, Suora professa della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia (1880-1962).

- Venerabile Servo di Dio Carlo d'Austria, austriaco, Imperatore e Re (1887-1922).

- Venerabile Serva di Dio Alessandrina Maria Da Costa, portoghese, Laica, dell'Unione dei Cooperatori Salesiani (1904-1955).

VIRTÙ EROICHE

- Servo di Dio Clemente Augusto Von Galen, tedesco, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Vescovo di Münster (1878-1946).

- Servo di Dio Luigi Biraghi, italiano, Sacerdote Diocesano e Fondatore dell'Istituto delle Suore di Santa Marcellina, dette Le Marcelline (1801-1879).

- Servo di Dio Luigi Monza, italiano, Sacerdote Diocesano e Fondatore dell'Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità (1898-1954).

- Servo di Dio Benigno di Santa Teresa del Bambin Gesù, al secolo Angelo Calvi, italiano, Sacerdote professo dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi (1909-1937).

- Serva di Dio Maria Teresa di Gesù, al secolo Maria Scrilli, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Carmelo (1825-1889).

- Serva di Dio Rita Amata di Gesù, al secolo Rita Lopes De Almeida, portoghese, Fondatrice dell'Istituto delle Suore di Gesù Maria Giuseppe (1848-1913).

- Serva di Dio Maria Nazarena, al secolo Maria Majone, italiana, Confondatrice della Congregazione delle Suore del Divin Zelo (1869-1939).
CSS/DECRETI/SARAIVA VIS 20031222 (430)

MARIA CI AIUTA CAPIRE UMILTÀ, SILENZIO, STUPORE, GIOIA NATALE


CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2003 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II è apparso alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con le migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro. Nell'introdurre la preghiera mariana il Papa ha detto: "Il Natale è ormai vicino. Mentre si danno gli ultimi ritocchi al presepe e all'albero natalizio, che sono presenti anche qui, in Piazza San Pietro, occorre predisporre l'animo a vivere intensamente questo grande mistero della fede".

"Negli ultimi giorni dell'Avvento, la liturgia dà in particolare risalto alla figura di Maria. Nel suo cuore, dal suo 'eccomi' pieno di fede, in risposta alla divina chiamata, ha preso inizio l'incarnazione del Redentore. Se vogliamo comprendere il significato autentico del Natale, è dunque a Lei che dobbiamo guardare, è Lei che dobbiamo invocare".

"Maria, la Madre per eccellenza" - ha detto infine il Santo Padre - "ci aiuta a capire le parole-chiave della nascita del suo divin figlio: umiltà, silenzio, stupore, gioia. Ci esorta, anzitutto, all'umiltà. Ci indica il valore del silenzio, che sa ascoltare il canto degli Angeli e il vagito del Bimbo, non soffocandoli nel chiasso e nella confusione. Insieme a Lei sosteremo dinanzi al presepe con intimo stupore, assaporando la gioia semplice e pura che quel Bambino reca all'umanità".
ANG/NATALE/… VIS 20031222 (230)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Paul Hinder, O.F.M.Cap., finora Definitore Generale dell'Ordine, Vescovo Ausiliare per il Vicariato Apostolico di Arabia (superficie: 3.143.669; popolazione: 42.250.000; cattolici: 1.400.000; sacerdoti: 40; religiosi: 68), Penisola Arabica. Il Vescovo eletto è nato a Lanterswill-Steherenberg (Svizzera) nel 1942, ha emesso la professione perpetua nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote nel 1967.

- Ha nominato Sua Eccellenza Monsignor Raffaello Funghini Presidente della Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano.

- Ha nominato il Signor Joseph Stiglitz, che è Professore di Economia alla Columbia University (Stati Uniti d'America), Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

- Ha nominato il Signor Yves Quéré, che è Professore emerito di Fisica all'Ecole polytechnique di Parigi (Francia) e Co-Presidente dell'Inter-Academy Panel on International Issues di Trieste (Italia), Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze.
NEA:NA/…/… VIS 20031222 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Dottor Ibrahim Rugova, Presidente delle Istituzioni provvisorie del Kosovo e Seguito.

- Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/…/… VIS 20031222 (60)

INAUGURAZIONE ISTITUTO DI DIRITTO CANONICO "SAN PIO X"


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, in occasione dell'inaugurazione dell'Istituto di Diritto Canonico "San Pio X". Il Papa ricorda che nel 2003 ricorre il centenario dell'elezione al Pontificato di Pio X, Patriarca di Venezia dal 1893 al 1903, e tra le iniziative del Patriarcato per onorarne la memoria, si iscrive la creazione del nuovo Istituto, eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica ed aggregato alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.

"Il nuovo Istituto" - scrive il Santo Padre - "fa parte dello 'Studium Generale Marcianum', iniziativa con cui la Chiesa in Venezia vuole approfondire e promuovere quella dimensione educativa e culturale che è intrinseca all'opera di evangelizzazione. (…) Attraverso lo 'Studium Generale Marcianum' i fedeli potranno offrire il loro contributo nella ricerca scientifica, nell'insegnamento e nello studio ai vari livelli dell'educazione, in dialogo aperto e costruttivo con tutti gli interlocutori sociali e culturali".

"Auspico" - conclude il Papa - "che, nell'attuale momento in cui la nuova Europa cerca di darsi un'identità, il lavoro dello 'Studium Generale Marcianum' possa ribadire e mostrare a tutti che ogni cultura è finalizzata all'uomo: 'La cultura è ciò per cui l'uomo, in quanto uomo, diventa sempre più uomo'. Possa la fede continuare ad irrigare il campo del mondo per far crescere una civiltà a misura dell'uomo!".
MESS/ISTITUTO:PIO X/SCOLA VIS 20031222 (190)

IL PAPA: LA PACE RESTA POSSIBILE E, SE POSSIBILE, È DOVEROSA


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, ha avuto luogo il tradizionale incontro del Santo Padre con i Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, e Membri della Curia Romana per lo scambio degli auguri di Natale.

All'inizio del suo discorso il Papa, ricordando il primo incontro con i Membri della Curia Romana il 22 dicembre di 25 anni fa, ha voluto ringraziarli per il lavoro che essi prestano a servizio della Cattedra di Pietro.

"Unico è il fine per il quale tutti insieme ci affatichiamo" - ha affermato il Santo Padre - "annunciare il Vangelo di Cristo per la salvezza del mondo. È missione che vogliamo compiere con spirito di fede e con animo disposto al sacrificio, se necessario, fino alla 'passio sanguinis'. (…) Mai, pertanto, venga meno nel nostro ministero la fedeltà a Colui che ci ha intimamente associati al suo sacerdozio! Al centro della nostra esistenza ci sia sempre e solo Lui: Cristo! Con il passare degli anni si fa sempre più profonda in me questa consapevolezza: Gesù ci domanda di essere suoi testimoni, preoccupati unicamente della sua gloria e del bene delle anime".

Giovanni Paolo II ha ribadito che: "La consapevolezza dell'anelito di Cristo per l'unità dei credenti - 'ut unum sint' - mi ha infine spinto a intensificare i contatti ecumenici con i rappresentanti delle venerate Chiese ortodosse, con il Primate della Comunione Anglicana e con esponenti di altre Chiese e Comunità ecclesiali".

Riferendosi all'Europa, il Santo Padre ha sottolineando che: "il Continente europeo ha attraversato quest'anno e continua a vivere una fase cruciale della sua storia, mentre allarga i confini ad altri popoli e nazioni. È importante che l'Europa, arricchita nel corso dei secoli del tesoro della fede cristiana, confermi queste sue origini e ravvivi queste radici. Il contributo più importante che i cristiani sono chiamati a dare alla costruzione della nuova Europa è anzitutto quello della loro fedeltà a Cristo e al Vangelo".

"L'Europa" - ha proseguito il Pontefice - "ha bisogno in primo luogo di santi e di testimoni", fra i quali il Papa ha ricordato in particolare "Madre Teresa di Calcutta, icona del Buon Samaritano, che è divenuta per tutti, credenti e non credenti, messaggera di amore e di pace".

Infine il Papa ha detto: "Essere testimoni di pace; educare alla pace! Ecco un altro impegno quanto mai urgente per questo nostro tempo, che vede ancora addensarsi all'orizzonte rischi e minacce per la serena convivenza dell'umanità. (…) La pace resta possibile anche oggi e, se possibile, essa è doverosa. Ho voluto ripeterlo nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Pace".
AC/AUGURI CURIA/… VIS 20031222 (440)
Copyright © VIS - Vatican Information Service