Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 13 gennaio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo André Marceau, finora Parroco e Vicario Episcopale della zona di "Bazas et la Côte", Vescovo di Perpignan-Elne (superficie: 4.143; popolazione: 392.803; cattolici: 302.500; sacerdoti: 107; religiosi: 161; diaconi permanenti: 12), Francia. Il Vescovo eletto è nato a Cérons (Francia), nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.
NER/…/MARCEAU VIS 20040113 (70)

75° ANNO GIUDIZIARIO DEL TRIBUNALE STATO CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). Un Comunicato del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, reso pubblico oggi, annuncia che venerdì 16 gennaio 2004 si terrà l'inaugurazione del settantacinquesimo anno giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Dopo la Santa Messa, alle ore 9:00, nella Cappella del Governatorato, officiata dal Cardinale Edmund Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato, presente il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, la cerimonia proseguirà nell'Aula delle Udienze del Palazzo dei Tribunali, con la relazione del Promotore di Giustizia, Prof. Avv. Nicola Picardi, sull'attività dei diversi organi giudiziari.

Saranno presenti, oltre che le massime autorità ed i magistrati dello Stato della Città del Vaticano, autorevoli rappresentanti della magistratura dello Stato italiano.
…/INAUGURAZIONE TRIBUNALE/SZOKA VIS 20040113 (140)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Paul Fouad Tabet, Nunzio Apostolico in Grecia.

- L'Arcivescovo Luigi Travaglino, Nunzio Apostolico.
AP/…/… VIS 20040113 (40)

160° TRATTATO DEVOZIONE S. VERGINE GRIGNION DE MONTFORT


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). In occasione del 160° anniversario della pubblicazione del "Trattato della vera devozione alla Santa Vergine" di San Luigi Maria Grignion de Montfort, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha diretto alle Famiglie "monfortane" una Lettera sulla dottrina mariana del Santo Fondatore.

Nella Lettera, datata 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre scrive di voler condividere con i Religiosi e le Religiose delle Famiglie monfortane "la meditazione di alcuni brani degli scritti di San Luigi Maria, che ci aiutino in questi momenti difficili ad alimentare la nostra fiducia nella mediazione materna della Madre del Signore".

"Centosessanta anni or sono" - ricorda il Pontefice - "veniva resa pubblica un'opera destinata a diventare un classico della spiritualità mariana". San Luigi Maria Grignion de Montfort compose il Trattato agli inizi del 1700, ma "il manoscritto rimase praticamente sconosciuto per oltre un secolo", fin quando, "quasi per caso, nel 1842 fu scoperto e nel 1843 pubblicato".

"Io stesso" - scrive ancora il Papa - "negli anni della mia giovinezza, trassi un grande aiuto dalla lettura di questo libro, nel quale 'trovai la risposta alle mie perplessità' dovute al timore che il culto per Maria, 'dilatandosi eccessivamente, finisse per compromettere la supremazia del culto dovuto a Cristo'". "Il mio stemma episcopale 'Totus tuus'" - precisa il Pontefice - "è ispirato alla dottrina di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Queste due parole esprimono l'appartenenza totale a Gesù per mezzo di Maria".

San Luigi Maria, afferma il Papa, "contempla tutti i misteri a partire dall'Incarnazione che si è compiuta al momento dell'Annunciazione" e precisa successivamente che: "Nella spiritualità monfortana, il dinamismo della carità viene specialmente espresso attraverso il simbolo della schiavitù d'amore a Gesù sull'esempio e con l'aiuto materno di Maria".

"Come San Giovanni della Croce, San Luigi Maria insiste soprattutto sulla purezza della fede e sulla sua essenziale e spesso dolorosa oscurità". Infine, riferendosi alla Vergine come segno di sicura speranza, Giovanni Paolo II conclude: "La Chiesa attende la venuta gloriosa di Gesù alla fine dei tempi. Come Maria e con Maria, i santi sono nella Chiesa e per la Chiesa, per far risplendere la sua santità, per estendere fino ai confini del mondo e fino alla fine dei tempi l'opera di Cristo, unico Salvatore".
GPII-LETTERA/VERGINE/GRIGNION MONTFORT VIS 20040113 (390)

GRAZIE DEL PAPA 31° STORMO AERONAUTICA MILITARE ITALIANA


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II nel ricevere questa mattina in Vaticano i rappresentanti del Trentunesimo Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, le cui unità garantiscono la sicurezza del Pontefice quando è in volo, ha voluto porgere i suoi auguri per il nuovo anno e ringraziarli della "dedizione e dell'impegno con cui da anni facilitate al Successore di Pietro l'adempimento del suo ministero pastorale".

"Nei giorni scorsi la liturgia" - ha detto il Papa - "ci ha invitato a contemplare Dio che si è fatto uomo ed è venuto tra noi. Egli è la luce che illumina e dà senso alla nostra esistenza; è il Redentore che reca al mondo la pace. Accogliamolo con fiducia e gioia! Ce lo presenta la Vergine Santissima che, quale Madre premurosa, vegli anche su di noi. A Lei vi invito a ricorrere in ogni momento e ad affidarLe il 2004 da poco iniziato".
AC/AERONAUTICA MILITARE ITALIANA/… VIS 20040113 (170)

SERVIRE LA VERITÀ TRATTO DISTINTIVO VITA NUOVO ARCIVESCOVO

CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina l'Arcivescovo Michael Miller, accompagnato dai fratelli Basiliani, dai familiari ed amici, a Roma per assistere alla sua consacrazione episcopale nella Basilica di San Pietro, ieri pomeriggio.

Il Santo Padre ha sottolineato che: "Il motto episcopale dell'Arcivescovo Miller, 'Veritate Servire', è sintesi eloquente dell'impegno che ha contraddistinto la sua vita sacerdotale, all'Università di San Tommaso a Houston, Texas, (Stati Uniti d'America), e nei cinque anni di servizio in Vaticano. Sono certo" - ha affermato il Papa - "che la stessa dedizione continuerà ad ispirarlo e sostenerlo, ora, che ritorna a Roma per assumere la carica di Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Con gli auguri più sentiti per il suo nuovo ministero, cordialmente impartisco la Benedizione Apostolica a lui e a tutti i presenti".
AC/ARCIVESCOVO MILLER/… VIS 20040113 (150)

Copyright © VIS - Vatican Information Service