Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 gennaio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore José Manuel Lorca Planes, finora Vicario Generale della Diocesi di Cartagena e Parroco nella medesima circoscrizione, Vescovo di Teruel y Albarracín (superficie: 11.867; popolazione: 90.625; cattolici: 89.631; sacerdoti: 148; religiosi: 221), Spagna. Il Vescovo eletto è nato a Espinardo (Spagna), nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.
NER/…/LORCA PLANES VIS 20040115 (70)

APPORTO DI TUTTI PER COSTRUIRE SOCIETÀ GIUSTA E FRATERNA

CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano gli Amministratori della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Roma, accompagnati dal Presidente della Regione Lazio, Onorevole Francesco Storace, dal Sindaco di Roma, Onorevole Walter Veltroni e dal Presidente della Provincia, Onorevole Enrico Gasbarra, per il tradizionale scambio di auguri all'inizio del nuovo anno.

Nel suo discorso il Papa ha affermato: "Le difficoltà che segnano l'attuale situazione del mondo, si avvertono anche in questa nostra terra. I momenti non facili sono però quelli nei quali possono e devono più chiaramente emergere le energie positive di una popolazione e dei suoi rappresentanti. (…) È indispensabile l'apporto di ciascuno per costruire una società più giusta e fraterna. Occorre insieme superare le tensioni e i conflitti; è necessario lottare compatti contro il terrorismo, che purtroppo, non ha mancato di interessare anche questa nostra amata Città".

"La strada per sconfiggere e prevenire ogni forma di violenza" - ha proseguito il Pontefice - "è quella di impegnarsi a costruire la 'Civiltà dell'amore'. (…) Come non pensare alla famiglia quale luogo prioritario per realizzare la 'Civiltà dell'amore'? La famiglia rappresenta lo spazio umano, nel quale la persona, fin dall'inizio della sua esistenza, può sperimentare il calore dell'affetto e crescere in modo armonico. Proprio per questo vengono salutate con favore scelte politiche e amministrative idonee a sostenere il nucleo familiare, visto come 'società naturale fondata sul matrimonio' secondo il dettato della Costituzione Italiana".

Il Santo Padre ha sottolineato infine che: "Diversi altri settori della vita sociale richiedono concreti interventi. Penso a chi si trova in situazioni di più acuto bisogno, agli anziani che vivono soli, ai minori in stato di abbandono, alle fasce sociali più deboli come quelle di molti immigrati. (…) Le parrocchie, le comunità religiose, le istituzioni cattoliche e il volontariato continueranno ad offrire a Roma, nella Provincia e in tutto il territorio regionale, il loro capillare contributo".
AC/AUTORITÀ ROMA/… VIS 20040115 (330)
Copyright © VIS - Vatican Information Service