Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 gennaio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Shkodrë (Albania), presentata dal Vescovo Zef Simoni, per raggiunti limiti d'età.
RE/…/SIMONI VIS 20040120 (40)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Giovanni Battista Morandini, Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia.

- Il Maestro Gilbert Levine, con la Consorte e i Figli.
AP/…/… VIS 20040120 (40)

LEADERS RELIGIOSI: PROMUOVERE CULTURA DIALOGO E RISPETTO


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2004 (VIS). "La pace sia con voi!", sono state le prime parole pronunciate dal Santo Padre Giovanni Paolo II, questa mattina, nel ricevere, nella Sala del Concistoro, l'Arcivescovo Michael Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso ed i partecipanti al IX Congresso del Comitato di Coordinazione Islamico-Cattolico.

"Il vostro Comitato" - ha detto il Papa esprimendosi in inglese - "che promuove la comunicazione fra Cristiani e Musulmani, è stato istituito in un'epoca di grandi speranze per la pace mondiale. Purtroppo, tali speranze non si sono realizzate. Di fronte alle tragedie che continuano ad affliggere l'umanità, è sempre più indispensabile convincere le persone che la pace è possibile. Anzi la pace è un dovere", ha ribadito il Pontefice, citando il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2004 ed ha proseguito dicendo: "Vi incoraggio, insieme a tutti i leader religiosi, a promuovere una cultura del dialogo, della comprensione reciproca e del rispetto. Invoco su tutti voi l'abbondanza delle benedizioni di Dio Onnipotente!".

Il Comitato, creato nel 1998, riunisce i Rappresentanti del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso e del Comitato Permanente Al-Azhar per il Dialogo con le Religioni Monoteiste.
AC/DIALOGO MUSULMANI CATTOLICI/… VIS 20040120 (210)

OGNI GIORNO PIÙ URGENTE IMPEGNO DI EDUCARE ALLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Funzionari e gli Agenti dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, per il tradizionale incontro di inizio d'anno, ed ha espresso il suo apprezzamento per il servizio svolto quotidianamente che "da oltre venticinque anni seguo con attenzione".

"Il vostro compito è diventato più complesso negli ultimi anni" - ha affermato il Papa - "perché episodi di efferata violenza terroristica hanno fortemente scosso la sicurezza delle nostre città. Mentre viene intensificata con ogni mezzo l'azione di vigilanza, appare ogni giorno più urgente l'impegno di educare alla pace".

Il Santo Padre ha detto ancora: "Dinanzi alle non poche situazioni drammatiche del nostro tempo, il rischio è quello di cedere al fatalismo come se la pace fosse un traguardo quasi impossibile da raggiungere. Non bisogna soccombere a tale tentazione! L'educazione alla pace, con tutte le sue concrete esigenze, deve continuare ad essere oggetto dell'impegno incessante di tutti".
AC/…/SICUREZZA VATICANO VIS 20040120 (180)

Copyright © VIS - Vatican Information Service