Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 febbraio 2004

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI FEBBRAIO


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2004 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di febbraio è la seguente: "Perché possa realizzarsi la pacifica convivenza fra cristiani, ebrei e musulmani in Terra Santa".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché in Oceania vengano curate in modo speciale le vocazioni sacerdotali e religiose al servizio dell'evangelizzazione in ogni Chiesa particolare".
GP-INTENZIONI PREGHIERA/FEBBRAIO/… VIS 20040202 (80)

ANGELUS: NECESSITÀ POLITICA PIÙ ORGANICA A FAVORE FAMIGLIA

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2004 (VIS). Prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato la Giornata per la Vita che si celebra oggi in Italia sul tema: "Senza figli non c'è futuro".

Il Papa ha ricordato che, nel loro Messaggio, i Vescovi italiani: "Mettono in luce le molteplici cause dell'attuale crisi delle nascite" e "ricordano che il conteso culturale e sociale molto spesso non favorisce la famiglia e la missione dei genitori. Inoltre, non pochi coniugi vorrebbero più figli, ma sono quasi costretti a rinunciare per difficoltà economiche. Gli aiuti delle pubbliche istituzioni, pur apprezzabili, risultano spesso insufficienti. Si avverte il bisogno di una più organica politica a favore della famiglia".

Sottolineando che la famiglia "è la cellula fondamentale della società", il Santo Padre ha affermato che: "Al suo interno, come in un nido rassicurante, va sempre promossa, difesa e protetta la vita, e l'odierna Giornata per la Vita richiama tutti a questo fondamentale dovere".

"Non dobbiamo rassegnarci" - ha concluso il Pontefice - "agli attacchi alla vita umana, primo fra tutti l'aborto! Rinnovo il mio apprezzamento per il sostegno coraggioso che il Movimento per la Vita italiano offre a questa causa, ed esorto ogni Comunità ecclesiale a sostenerne le iniziative e i servizi. Vanno moltiplicati gli sforzi, affinché il diritto alla vita dei bambini non ancora nati sia affermato non contro le madri, ma insieme alle madri".
ANG/DIFESA VITA/… VIS 20040202 (250)

CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL PAPA: FEBBRAIO E MARZO 2004

CITTA' DEL VATICANO, 31 GEN. 2004 (VIS). Riportiamo il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II nei mesi di febbraio e marzo:

FEBBRAIO

- Lunedì 2: Festa della Presentazione del Signore. Giornata della Vita Consacrata. Basilica Vaticana, ore 17:30: Benedizione delle candele, Processione e Santa Messa con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.

- Mercoledì 11: Memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes. Basilica Vaticana, ore 16:30: Santa Messa per l'Opera Romana Pellegrinaggi e l'U.N.I.T.A.L.S.I., presieduta dal Cardinale Camillo Ruini. Al termine della Celebrazione il Santo Padre saluterà e benedirà i malati presenti in Basilica.

- Giovedì 19: Sala Clementina nel Palazzo Apostolico, ore 11:00: Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione.

- Mercoledì 25: Mercoledì delle Ceneri. Basilica Vaticana, ore 10:30: Celebrazione della Parola, benedizione e imposizione delle Ceneri.

- Domenica 29: I Domenica di Quaresima: Palazzo Apostolico, Cappella "Redemptoris Mater", ore 18:00: inizio degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

MARZO

- Sabato 6: Cappella "Redemptoris Mater", alle ore 9:00: Conclusione degli Esercizi Spirituali.

- Domenica 21: IV Domenica di Quaresima. Ore 9:30: Beatificazione dei Servi di Dio: Luigi Talamoni, Matilde del Sagrado Corazón Téllez Robles, Piedad de la Cruz Ortiz Real e Maria Candida dell'Eucaristia.
…/CALENDARIO:FEBBRAIO:MARZO/… VIS 20040202 (230)

40° ANNIVERSARIO DEL SERVIZIO MISSIONARIO GIOVANILE

CITTA' DEL VATICANO, 31 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto, nell'Aula Paolo VI, 10.000 giovani del Servizio Missionario Giovanile (Sermig-Arsenale della Pace di Torino), impegnati da anni in iniziative concrete a favore della pace in diverse parti del mondo.

"Della pace" - ha detto il Papa all'inizio del suo discorso - "voi volete essere messaggeri, testimoni e apostoli infaticabili. Grazie per il vostro giovanile entusiasmo! Grazie per la speranza che rappresentate per la Chiesa e per il mondo!".

Giovanni Paolo II ha rivolto un cordiale saluto al Signore Ernesto Olivero, che quarant'anni fa ha fondato questa Associazione, ed al Presidente e agli attori del teatro Stabile di Torino, che si sono esibiti in una rappresentazione artistica e musicale.

Ricordando il tema dell'Incontro di oggi: "La pace vincerà se dialoghiamo", il Papa ha sottolineato che esso: "pone in luce il rapporto stretto che esiste fra il rispetto degli altri, il dialogo e la pace" ed ha aggiunto: "Nella nostra epoca, caratterizzata da una fitta rete di scambi fra diverse culture e religioni, occorre promuovere ed agevolare l'accoglienza e la reciproca comprensione fra gli individui e i popoli. La vostra Fraternità si dedica a questa missione e offre un contributo da molti apprezzato alla causa della pace".

Il Santo Padre si è successivamente felicitato per l'istituzione della "Università del Dialogo", che, ha detto: "Intende dar voce a giovani di ogni nazione, cultura e religione per costruire un mondo nel quale tutti siano a pieno titolo membri dell'unica famiglia umana. Questo dialogo deve abbracciare ogni ambito della vita sociale, economica e religiosa".

"Di fronte al dilagare della violenza, al diffondersi di una mentalità edonista e consumistica, all'accrescersi della diffidenza e della paura" - ha concluso il Pontefice - "dobbiamo con vigore riaffermare che la pace è possibile e quindi, se possibile, essa è pure doverosa. Questa convinzione vi ha guidato nei quattro decenni della vostra storia".
AC/PACE/SERMIG VIS 20040202 (330)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Enrique Planas y Coma, finora Aiutante di Studio, Capo Ufficio nel Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

- Il Vescovo Pierfranco Pastore, Membro del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Sabato 31 gennaio, è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha elevato all'Episcopato, con dignità di Arcivescovo, Sua Eccellenza Monsignore Raffaello Funghini, Presidente della Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano.

- Ha nominato il Monsignore Antoni Stankiewicz, Decano del Tribunale della Rota Romana, finora Prelato Uditore del medesimo Tribunale Apostolico.

- Ha nominato l'Arcivescovo Stanislaw Rylko, che è Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Membro della Congregazione per i Vescovi.

- Ha nominato il Sacerdote Juan Navarro Castellanos, Finora Parroco della Parrocchia di San Julián nella Diocesi di San Juan de los Lagos (Messico), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Acapulco (superficie: 18.603; popolazione: 3.955.000; cattolici: 2.836.000; sacerdoti: 108; religiosi: 224; diaconi permanenti: 20), Messico. Il Vescovo eletto è nato a San José Gracia (Messico), nel 1945 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1977.
NA:NEA/…/… VIS 20040202 (190)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Hippolyte Simon, di Clermont.

- Il Vescovo Henri Brincard, di Le Puy-en-Velai.

- Il Vescovo Pascal Roland, di Moulins.

- Il Vescovo René Séjourné, di Saint-Flour.

Sabato 31 gennaio, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore.

- L'Arcivescovo John Patrick Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con i suoi collaboratori.
AL:AP/…/… VIS 20040202 (100)

IN BREVE


L'UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE ha annunciato oggi che il Cardinale Tomas Spidlík, S.I., prenderà possesso della Diaconia di Sant'Agata de' Goti, in Via Mazzarino, 16, Roma, giovedì 5 febbraio, alle ore 18:30; e il Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo Metropolita di Lyon (Francia), prenderà possesso del Titolo della Santissima Trinità al Monte Pincio, Piazza Trinità dei Monti, 3, Roma, sabato 7 febbraio, alle ore 17:00.

OGGI È STATA RESA PUBBLICA LA LETTERA DEL SANTO PADRE, redatta in lingua latina e datata 28 gennaio, con la quale nomina il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, Suo Inviato Speciale alla celebrazione della XII Giornata Mondiale del Malato, che avrà luogo a Lourdes (Francia), l'11 febbraio 2004. Accompagneranno il Porporato il sacerdote Pierre-Marie Charriez ed il Sacerdote Henri Fréchou, della Diocesi di Tarbes et Lourdes.
…/IN BREVE/… VIS 20040202 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service