Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 febbraio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Giovanni Dettori, finora Vicario Generale della Diocesi di Ozieri (Italia) e Rettore del Seminario Vescovile, Vescovo di Ales-Terralba (superficie: 1.494; popolazione: 104.364; cattolici: 104.024; sacerdoti: 78; religiosi: 113; diaconi permanenti: 2), Oristano, Italia. Il Vescovo eletto è nato a Nule (Sassari) nel 1940 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1965. Succede al Vescovo Antonino Orrù, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/DETTORI:ORRÙ VIS 20040205 (90)

9-11 FEBBRAIO: CELEBRAZIONE GIORNATA MONDIALE MALATO

CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, ha presieduto la Conferenza Stampa di presentazione della XII Giornata Mondiale del Malato, in programma nel Santuario della Beata Maria Vergine di Lourdes, dal 9 all'11 febbraio, sul tema: "L'Immacolata Concezione e la Salute nelle radici cristiane dell'Europa".

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti anche il Vescovo José Luis Redrado, O.H., Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, il Padre Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio, il Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo Metropolita di Lyon e Responsabile della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale di Francia, ed il Vescovo Jacques Perrier, di Tarbes et Lourdes (Francia).

La Giornata Mondiale del Malato 2004 si tiene a Lourdes, ha spiegato il Cardinale Lozano, poiché è stata "scelta come il primo posto dove si sono iniziate a celebrare le suddette Giornate", per seguire "il desiderio del Santo Padre che queste si celebrino nella festa di Nostra Signora di Lourdes" ed inoltre perché "quest'anno ricorre la commemorazione del 150° anniversario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione e che Maria, a Lourdes, in una delle sue apparizioni ha detto che proprio Lei era l'Immacolata Concezione".

"Il nostro obiettivo" - ha detto ancora il Cardinale Lozano - "è rinnovare la Pastorale della Salute nel mondo e in particolare in Europa, attraverso la celebrazione in Francia del 150° anniversario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione. Pensiamo che nelle radici cristiane dell'Europa ci sia sempre la ricerca dell'armonia attraverso Cristo; orbene, Maria nella sua Immacolata Concezione, inizia quest'armonia cristiana che significherà la pienezza della salute e della vita nella sua Assunzione. Per questo abbiamo scelto il menzionato tema".

La celebrazione della Giornata si svolgerà nell'arco di tre giornate, ha precisato il Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, "il 9 febbraio, esamineremo lo stato della pastorale della salute in Europa; il secondo giorno, tratteremo dei temi di bioetica e del significato dell'Immacolata a Lourdes come fonte di salute; il terzo giorno ci sarà l'Accoglienza solenne dell'Inviato Straordinario del Santo Padre e la Concelebrazione Eucaristica, culmine di tutta la Giornata. Nell'insieme della Giornata Mondiale avremo anche l'Unzione dei Malati, la Processione e la Benedizione Eucaristica ai malati e la Processione con le fiaccole".

Il Presidente del Pontificio Consiglio ha infine ricordato di avere invitato in particolare: "Tutti i Vescovi Presidenti delle differenti Conferenze Episcopali d'Europa ed anche i Vescovi incaricati della Pastorale della Salute di ogni nazione europea. Abbiamo esteso l'invito anche a tutti gli altri Vescovi del mondo, tramite le diverse Nunziature della Sede Apostolica".
OP/GIORNATA MONDIALE INFERMO/LOZANO VIS 20040205 (460)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Laurent Ulrich, di Chambéry, Saint-Jean-de Maurienne et Tarentaise.

- Il Vescovo Yves Boivineau, di Annecy.

- Il Vescovo Guy Bagnard, di Belley-Ars.

- Il Vescovo Pierre Joatton, di Saint-Etienne.

- L'Arcivescovo Michael Louis Fitzgerald, M.Afr., Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, con l'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario ed il Monsignore Felix Anthony Machado, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AL:AP/…/… VIS 20040205 (90)

NECESSARIO RIBADIRE CONDANNA RAZZISMO E ANTISEMITISMO


CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri del Comitato Ebraico degli Stati Uniti d'America e, nel suo discorso, ha ricordato la loro precedente visita, nel 1985, in occasione del XX anniversario della Dichiarazione Conciliare "Nostra Aetate", che "ha contribuito in modo significativo al potenziamento dei rapporti fra ebrei e cattolici".

"Mentre ci avviciniamo al quarantesimo anniversario di questo storico documento" - ha proseguito il Pontefice - "è purtroppo necessario riaffermare la nostra ferma condanna del razzismo e dell'antisemitismo. La violenza in nome della religione è sempre una sua profanazione. Per contrastare tale allarmante tendenza, dobbiamo insieme ribadire l'importanza dell'educazione religiosa che promuove il rispetto e l'amore per il prossimo".

"In questi giorni," - ha concluso il Santo Padre - "la nostra attenzione si concentra sulla Terra Santa, continuamente afflitta dalla violenza e dalla sofferenza. Prego con fervore affinché si trovi una giusta soluzione nel rispetto dei diritti e della sicurezza di israeliani e palestinesi".
AC/CONDANNA RAZZISMO/EBRAICO-AMERICANO VIS 20040205 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service